Formula uno 2022. Classifica F1 piloti e costruttori

F1 2022 classifica piloti e costruttori aggiornata dopo l’ultimo GP. Ecco chi è in testa al Mondiale di Formula 1 e come sta andando il campionato.

Formula 1 2022. Come cambia la classifica del campionato Mondiale di F1 dopo l’ultima gara disputata? Sia in quella piloti che in quella costruttori ci sono alcune sorprese rispetto al 2021, per quanto riguarda nomi e scuderie in battaglia per i due titoli iridati. Vediamo allora subito chi è il primo in classifica in Formula 1 e quanti punti di vantaggio ha, per poi passare alle news sulla stagione in corso.

f1 2022 classifica
Foto: Ferrari Mediapress

Vedi anche: F1 2022 dove e a che ora vedere tutte le gare

Classifica piloti F1 2022 aggiornata

POSIZIONEPILOTATEAMPUNTI
VERSTAPPENRED BULL310
LECLERCFERRARI201
PEREZRED BULL201
RUSSELMERCEDES188
SAINZFERRARI175
HAMILTONMERCEDES158
NORRISMCLAREN82
OCONALPINE66
ALONSOALPINE59
10°BOTTASALFA ROMEO46

Come si vede dalla classifica del mondiale piloti di formula uno, attualmente in testa c’è il campione in carica Max Verstappen che ha vinto ben 10 gare in totale. Queste i GP vinti dal pilota olandese della Red Bull fino ad ora:

Al secondo posto in classifica troviamo il ferrarista Charles Leclerc attualmente. Il monegasco, nonostante tantissimi episodi sfortunati, ha trionfato tre volte in stagione nei seguenti GP:

A pari merito in graduatoria c’è l’altro pilota Red Bull Sergio Perez (vincitore del GP di Monaco). A seguire in classifica troviamo la sorpresa George Russel su Mercedes. Al quinto posto l’altro ferrarista Carlos Sainz vincitore del GP di Silverstone in Inghilterra. Poi al sesto posto, ma in recupero nelle ultime gare il 7 volte campione del mondo Lewis Hamilton.

In questa stagione tutti devono competere con una Red Bull velocissima, inclusa la Ferrari che vuole lottare fino a fine del campionato, prevista per novembre 2022. Fino ad ora però il team guidato da Mattia Binotto al box ha dovuto fare i conti con troppi errori di strategia e problemi di affidabilità, quindi al momento le chance di farcela sono basse.

Classifica costruttori Formula 1 2022

Ecco invece la classifica dei costruttori, ovvero delle scuderie, aggiornata dopo l’ultimo gran premio.

POSIZIONETEAMPUNTI
RED BULL511
FERRARI376
MERCEDES346
ALPINE125
MCLAREN101
ALFA ROMEO51
HAAS34
ALPHATAURI29
ASTON MARTIN25
10°WILLIAMS4

Ricordiamo che questa classifica si compone sommando i punti ottenuti dai due piloti, che corrono per ciascun team durante la stagione automobilistica 2022. Quindi ad esempio per sapere quanti punti ha la Ferrari, bisogna sommare quelli ottenuti fin qui da Leclerc e Sainz.

Quanti punti prende il primo in F1 2022?

Il primo classificato in ogni gran premio ottiene 25 punti in classifica iridata. A questo punteggio si può aggiungere 1 punto addizionale assegnato a chi effettua il giro più veloce della gara.

Chi invece si posiziona dal secondo al decimo posto in ogni gara riceve un punteggio a scendere. In particolare:

  • 18 punti al secondo
  • 15 al terzo
  • 12 al quarto
  • 10 al quinto
  • 8 al sesto
  • 6 al settimo
  • 4 all’ottavo
  • 2 al nono
  • 1 al decimo.

Quanti GP F1 2022 mancano alla fine del campionato

Fino ad ora sono stati corsi 14 gran premi sui 22 totali previsti durante la stagione di Formula 1 2022. Questo significa che attualmente mancano 8 GP alla fine del campionato in corso. Solo al termine di tutte le gare conosceremo i vincitori del mondiale piloti o costruttori.

Quanti mondiali costruttori ha vinto la Ferrari in F1?

Fino ad ora la Scuderia Ferrari ha vinto 16 campionati mondiali costruttori in F1. Il team italiano è quello più vincente nella storia della Formula 1, visto il numero elevatissimo di successi ottenuti, a cui bisogna aggiungere ben 15 campionati mondiali piloti vinti.

Nonostante questo è ormai da 14 anni che la Ferrari non vince più un titolo costruttori. L’ultima volta è stata nella stagione 2008. Mentre per quanto riguarda i piloti è dal 2007 che non trionfa un ferrarista, l’ultima vittoria di questo titolo iridato è stata di Kimi Raikkonen.

Ma quest’anno, almeno vedendo le due classifiche fino ad ora, le cose potrebbero cambiare, Red Bull permettendo. La speranza della Ferrari e di tutti i suoi tifosi in Italia e nel mondo è quella che il cavallino rampante possa tornare al trionfare e a vincere entrambi i titoli iridati. Per farlo però bisognerà ottenere più punti rispetto a tutti i team e piloti avversari, cosa che spesso la rossa di Maranello non è riuscita a fare.

Abbiamo visto la classifica piloti F1 2022 e quella costruttori. Entrambe le graduatorie sono in costante aggiornamento a seguito dei risultati di ogni gara. Per questo vi invitiamo a tornare qui spesso per vedere come sta andando il campionato di Formula uno.

Vedi anche:

 

Articoli correlati

Related Posts

Ben tornato!