Formula 1 Gp Canada 2022, brava Ferrari, ma vince Verstappen. Highlights

F1, a Montreal il campione del mondo resiste agli attacchi di Sainz. Grande rimonta di Leclerc che chiude quinto

Formula 1 – Anche il Gran Premio del Canada è nel nome di Max Verstappen. Il pilota della Red Bull non sbaglia nulla e resiste all’offensiva di Carlos Sainz negli undici giri andandosi a prendere la vittoria anche nel Gp di Montreal.


Ottima terza piazza di Hamilton, davanti al compagno di scuderia Russell, e a un ottimo Charles Leclerc che recupera la bellezza di quattordici posizioni (era diciannovesimo alla partenza).

Formula 1 Canada, Perez rompe subito

Ottimo spunto alla partenza di Verstappen, che mantiene la leadership davanti ad Alonso e Sainz. La pista completamente asciutta non crea problemi nei primi giri, con il ferrarista che passa il pilota della Alpine e sale al secondo posto.

Al giro 8 il primo colpo di scena con Perez che parcheggia la monoposto a causa di un problema idraulico ed esce la virtual safety car. L’olandese e Hamilton ne approfittano per fare il pit-stop, mentre Sainz rimane in pista ed effettua al cambio gomme al giro 21 quando è ancora protagonista la virtual safety car.

Verstappen si riprende il comando davanti allo spagnolo, con Leclerc che risale sino alla settima piazza, ma scivola in dodicesima a causa di una sosta ai box leggermente lunga.

F1 Montreal, la safety car mischia le carte

Le posizioni sembrano ormai bloccate, ma al giro 50 un clamoroso dritto di Tsunoda provoca l’ingresso della safety car, che consente a Sainz di montare gomme fresche e trovarsi francobollato a Verstappen. Rientra in corsa anche Leclerc che, ritornato in settima piazza, vede vicinissima la zona podio.

Al nuovo start Verstappen non riesce a scrollarsi di dosso un assatanato Sainz che lo francobolla insidiandolo più volte, ma l’olandese non sbaglia nulla e va a prendersi un meritato successo davanti al ferrarista.

Bravo anche Leclerc che negli ultimi giri sorpassa le Alpine di Alonso e Ocon e chiude in quinta posizione.

Formula 1 classifiche piloti e costruttori

Con il successo canadese, Verstappen allunga in vetta salendo a quota 175 punti, davanti al compagno di squadra Perez rimasto a bocca asciutta (129) e a Leclerc che raggiunge quota 120. Quarta piazza per Russell (111) davanti a Sainz (102) e Hamilton (77).

Nel mondiale costruttori la Ferrari rosicchia qualche punto alla Red Bull che però rimane saldamente al comando con i suoi 304 punti contro i 208 della Rossa.

F1, prossimo GP a Silverstone

Dopo il weekend canadese, il circus della Formula 1 tornerà in Europa il primo fine settimana di luglio. Infatti, dall’1 al 3 si correrà in Inghilterra sul circuito di Silverstone.

Related Posts

Ben tornato!