Login
Facebook Twitter Pinterest
Facebook Twitter Pinterest
  • Home
  • Calcio
  • Calcio Femminile
  • Altri sport
  • Notizie
  • Personaggi
Menu
  • Home
  • Calcio
  • Calcio Femminile
  • Altri sport
  • Notizie
  • Personaggi

Home » Formula 1 2023: date e calendario del Mondiale di F1

Formula 1 2023: date e calendario del Mondiale di F1

Di Stefano Benzi
8 Marzo 2023
in Altri sport

Formula 1 2023, quanto dura e quando finisce il campionato mondiale. Date e calendario di tutti i GP di F1. Ultime notizie su piloti, classifiche, Ferrari e altre scuderie.

Formula 1 2023 – Il calendario dei gran premi del campionato Mondiale in corso prevede un totale di 23 appuntamenti, uno in più rispetto alla scorsa stagione, due dei quali in Italia.

Lo scorso anno il Mondiale di Formula 1 è stato pesantemente segnato dalle rinunce a causa del Covid. Quest’anno solo una gara non è stata riconfermata, quella in Cina. Tutte le altre date che in precedenza erano state rinviate o addirittura annullate a causa della pandemia, sono tornate a pieno regime.

Ecco allora dove si corre e quanto dura il mondiale di Formula 1, con le date di tutti i GP, come stabilito dal calendario.

F1 calendario GP 2023 e dove vederla

EVENTOCIRCUITODATA
GP BahrainSakhirMax Verstappen - Red Bull
GP Arabia SauditaJeddahSergio Perez - Red Bull
GP AustraliaAlbert Park Melbourne2 aprile
GP AzerbaijanBaku30 aprile
GP MiamiMiami7 maggio
GP Emilia RomagnaImola21 maggio
GP MonacoMontecarlo28 maggio
GP SpagnaMontmelò Barcellona4 giugno
GP CanadaMontreal18 giugno
GP AustriaRed Bull Ring2 luglio
GP Gran BretagnaSilverstone9 luglio
GP UngheriaHungaroring Budapest23 luglio
GP BelgioSpa Francorchamps30 luglio
GP OlandaZandvoort27 agosto
GP ItaliaMonza3 settembre
GP SingaporeSingapore17 settembre
GP GiapponeSuzuka24 settembre
GP QatarLosail8 ottobre
GP Stati UnitiAustin22 ottobre
GP MessicoCittà del Messico29 ottobre
GP BrasileInterlagos-Sao Paulo5 novembre
GP Las VegasLas Vegas18 novembre
GP Abu DhabiYas Marina26 novembre

Il campionato mondiale di F1 è iniziato domenica 5 marzo dal Bahrain, sul circuito internazionale del Sakhir. La scansione delle gare è leggermente cambiata. Una prima lunga fase intercontinentale che si completa con l’attesissimo gran premio di Miami, novità dello scorso anno che ha avuto grande successo.

Poi l’attesissimo troncone europeo, nove gran premi in tutto. Si parte da Imola a maggio si finisce con Monza a settembre. Mel mezzo, un solo volo intercontinentale, a Montreal per il gran premio del Canada. L’Europa offre tutti i grandi appuntamenti classici, e dunque il gran premio di Montecarlo, ma anche Silverstone, Spa, l’Hungaroring e Zandvoort, la tana del campione del mondo Max Verstappen. L’ultima fase del mondiale sarà ancora una volta tutta intercontinentale con appuntamenti in Asia (Singapore e Giappone), Americhe (due eventi negli USA oltre a Messico e Brasile) per concludere con il gran finale ad Abu Dhabi, sul circuito di Yas Marina.

Grande attesa, ovviamente, per il doppio appuntamento italiano riconfermato dagli accordi a lungo termine che riporteranno la Formula 1  per almeno due volte nel nostro paese anche nei prossimi anni. Si corre a Imola, Autodromo Enzo e Dino Ferrari il 21 maggio, e a Monza, come sempre la prima settimana di settembre, domenica 3.

Anche per quest’anno l’esclusiva Formula 1 è firmata SKY. Prove del venerdì, qualifiche del sabato e gran premio sono sempre in diretta sulla piattaforma satellitare che dedica alla Formula 1 un canale HD, il 207. Oltre che in streaming su sulle app SKY Go e NOW Tv. Ma alcune corse saranno comunque distribuite gratis e in chiaro anche per i non abbonati su TV8, la rete distribuita dal digitale terrestre di SKY.

VEDI ANCHE: F1 DOVE E A CHE ORA VEDERE LE GARE

Quando termina il Mondiale di Formula 1 2023

Senza la concomitanza con il campionato mondiale di calcio in programma in Qatar, eccezione dello scorso anno che non si ripeterà, il Mondiale di Formula 1 sarà più ampio e più lungo: 23 appuntamenti, uno in più rispetto a quelli della scorsa stagione, per concludersi il 26 novembre.

Può succedere davvero di tutto. E dunque che l’ultimo Gran Premio stagionale sia decisivo, così come accadde nel 2021, quando Max Verstappen vinse con un sorpasso all’ultimo giro tra mille polemiche. O magari come lo scorso anno l’olandese farà il vuoto conquistando il titolo con largo margine d’anticipo. Nel 2022 il titolo arrivò aritmeticamente addirittura in Giappone con quattro gare ancora da correre.

Chi sono i piloti di Formula 1 2023?

Si fa un gran parlare di possibili novità all’interno delle scuderie. Dopo la scomparsa di Dietmar Mateschitz, il signor Red Bull, il proprietario della Global company che negli ultimi trent’anni ha dominato la scena del marketing e anche dello sport conquistando anche il Mondiale di Formula 1, ci sono state voci di un possibile ridimensionamento da parte della scuderia dei soft drinks che attualmente ha due team nel campionato. Voci immediatamente smentite dal direttore generale del progetto Formula 1, Chris Horner.

Dall’altra parte ci sono le insistenti richieste di una scuderia americana, la potente Andretti Motorsport per entrare a far parte del Circus. Na fino a questo momento la FIA e la Formula 1 non hanno dato alcuna garanzia. Dunque anche quest’anno, come l’anno scorso sono 10 le scuderie in gara e 20 i piloti al via della stagione.

NUMEROPILOTASCUDERIAPUNTI
1Max VerstappenRed Bull44
11Sergio PerezRed Bull43
14Fernando AlonsoAston Martin30
55Carlos SainzFerrari20
44Lewis HamiltonMercedes20
63George RussellMercees18
18Lance StrollAston Martin8
16Charles LeclercFerrari6
77Valtteri BottasAlfa Romeo4
10Pierre GaslyAlpine4
31Esteban OconAlpine4
23Alexander AlbonWilliams1
20Kevin MagnussenHaas1
81Oscar PiastriMcLaren
4Lando NorrisMcLaren
21Nyck De Vries
Alpha Tauri
22Yuki TsunodaAlpha Tauri
2Logan SargeantWilliams
24Zhou GuanyuAlfa Romeo
27Nico HulkenbergHaas
Ferrari
Da sinistra Sainz e Leclerc, riconfermati sulla Ferrari

Novità piloti F1 2023

Le scuderie più importanti, a cominciare dai campioni della Red Bull, per proseguire con Ferrari e Mercedes non hanno cambiato nulla. Piloti riconfermati, anche per l’Alfa Romeo. Le novità, tuttavia non mancano. Quella più clamorosa riguarda senza dubbio l’arrivo alla Aston Martin dell’ex campione del mondo Fernando Alonso, 42 anni, un veterano che è anche uno dei piloti più ‘anziani’ nella storia del mondiale di Formula 1.

La francese Alpine ha messo sotto contratto Pierre Gasly in arrivo dalla Alpha Tauri. Ritorno a tempo pieno anche per Nico Hulkenberg (Haas) così come per Nyck De Vries, seconda guida Alpha Tauri dopo diverse prove da riserva nelle quali era andato piuttosto bene. Gli esordienti assoluti sono soltanto due: l’australiano Oscar Piastri, alla McLaren, e l’americano Logan Sargeant, alla Williams.

Red Bull
La Red Bull difende il titolo piloti con Verstappen e quello costruttori – Red Bull Official

Formula 1 2023 classifica costruttori

Lo scorso anno Verstappen ha dominato la classifica piloti vincendo il mondiale con quattro gran premi di anticipo e inanellando la bellezza di 15 vittorie. Un record se si considerano i dati corso di un’unica stagione: otto di queste vittorie consecutive, un risultato straordinario che sfiora il primato assoluto ottenuto da Sebastian Vettel nel 2013. Dati che dimostrano quanto la Red Bull sia indiscutibilmente la squadra da battere anche nel mondiale costruttori.

Abissale il divario dello scorso anno. E tutto lascia pensare che la superiorità della squadra anglo-austriaca sia netto anche in questo 2023. Alle rivali, Ferrari e Mercedes in primis, il compito di dimostrare il contrario.

SCUDERIAMODELLO AUTOPOWER UNITPUNTI
Red BullRB19Red Bull-Honda87
Aston MartinAMR23Mercedes38
MercedesW14E PerformanceMercedes38
FerrariSF-23Ferrari26
AlpineA523Renault8
Alfa RomeoC43Ferrari4
WilliamsFW45
Mercedes1
HaasVF-23
Ferrari1
McLarenMCL60Mercedes
AlphaTauriAT04Red Bull-Honda

Ferrari 2023 F1 quali sono i piloti e gli obiettivi

La Ferrari, dal canto suo, ha riconfermato ancora una volta entrambi i piloti (Leclerc e Sainz) nel tentativo di proseguire il suo progetto di crescita. Il bilancio del 2022, con un secondo posto assoluto nel mondiale costruttori non si può dire completamente negativo. Ma certo la squadra di Maranello è obbligata a fare di meglio.

Se lo scorso anno la Ferrari ha conquistato un buon numero di pole position, ben dodici, nove con Leclerc e tre con Sainz, le vittorie sono state ‘solo’ quattro. Nove i ritiri, tre di Leclerc e sei di Sainz, non pochi per una vettura che deve ancora una volta dimostrarsi più affidabile rispetto a una Red Bull semplicemente mostruosa.

Se non ci sono novità all’interno dell’abitacolo, sono importanti e sostanziali i cambiamenti al vertice della scuderia dove da alcune settimane il nuovo team manager è il francese Frederic Vasseur, uomo di consolidata esperienza nel campionato tra Renault, Sauber e Alfa Romeo. Un cambiamento significativo per la scuderia di Maranello dopo le dimissioni di Mattia Binotto che a novembre ha lasciato la Ferrari dopo 28 anni nei quadri dirigenziali del team. La Ferrari in F1 ha una storia di 16 titoli costruttori (l’ultimo nel 2007 con Kimi Raikkonen) e 15 titoli piloti, l’ultimo dei quali nel 2008.

Vedi anche: Di chi è la Ferrari

Che motore ha la Red Bull nel 2023?

Il terremoto del 2021, quando la Honda dichiarò la sua intenzione di abbandonare definitivamente il programma di Formula 1 è ormai alle spalle, se non addirittura dimenticato. Troppo importanti e troppo ricchi i successi nel campionato. Tali da convincere il colosso giapponese a continuare a produrre i motori della scuderia campione del mondo nella sua sede sportiva in Giappone, prolungando il proprio contratto di fornitura fino a tutto il 2026.

Confermata tuttavia la joint venture con la Red Bull per la creazione di un progetto parallelo che dall’anno successivo dovrebbe consentire il colosso degli energy drink di avere una power unit tutta sua.

Il tutto con molta curiosità per le auto che quest’anno iniziano un nuovo progetto triennale e che sono tutte nuove e comunque considerevolmente rinnovate rispetto alle vetture della scorsa stagione. Tra queste anche la Ferrari SF-23.

Ferrari
Un dettaglio della Ferrari SF-23

Il calendario delle gare di Formula 1 si è dunque arricchito estendendosi ulteriormente pur con qualche defezione significativa. L’onda lunga del Covid ha costretto gli organizzatori del Mondiale a evitare anche quest’anno la tappa in Cina in programma a Shanghai. La guerra in Ucraina ha definitivamente escluso e cancellato anche la tappa in Russia sul circuito di Sochi. Niente piloti né sponsor russi nemmeno quest’anno in Formula 1. Che per il secondo anno consecutivo non avrà nemmeno piloti italiani. L’ultimo fu Antonio Giovinazzi.

Vedi anche: Quanto costa vedere la Formula 1

© copyright (07/03/2023)

Stefano Benzi
Stefano Benzi

Genovese, classe 1965, giornalista dal 1984. Vive a Milano da 30 anni. Ha lavorato per Radio (RTL 102.5), TV (dirigendo Eurosport per molti anni), oltre a numerosi siti web, giornali e agenzie. Vanta oltre cinquemila telecronache di eventi sportivi live, si occupa da sempre di sport e di musica, le sue grandi passioni insieme a cinema e libri. Diplomato al conservatorio, autore di narrativa per ragazzi.

Articoli correlati

Red Bull
Altri sport

F1 Arabia Saudita: dominio Red Bull, Ferrari spente

Red Bull
Altri sport

F1 2023 Bahrain, Verstappen domina

Max Verstappen Red Bull
Altri sport

Formula 1 Bahrain, Verstappen in Pole

Ferrari SF 23
Altri sport

Formula 1, Ferrari SF-23: caratteristiche, potenza, curiosità – VIDEO

Cerca

No Result
View All Result
News
  • Italia
  • Esteri
  • Opinioni
  • Italia
  • Esteri
  • Opinioni
Economia
  • News
  • Guide
  • Fisco
  • Impresa
  • Lavoro
  • News
  • Guide
  • Fisco
  • Impresa
  • Lavoro
Pensioni
Interviste
Lavoro
Sport
  • Calcio
  • Calcio Femminile
  • Altri sport
  • Notizie
  • Personaggi
  • Calcio
  • Calcio Femminile
  • Altri sport
  • Notizie
  • Personaggi
Mamme
  • Gravidanza
  • Neonato
  • Bambini
  • Genitori e Figli
  • Gravidanza
  • Neonato
  • Bambini
  • Genitori e Figli
Case
  • Design
  • Arredamento
  • Terrazze e giardini
  • Fai da te
  • Design
  • Arredamento
  • Terrazze e giardini
  • Fai da te
Ricette
  • Antipasti
  • Primi piatti
  • Secondi
  • Contorni
  • Dolci
  • Ricette Italiane
  • Piatti unici
  • Ingredienti
  • Come cucinare
  • Videoricette
  • Antipasti
  • Primi piatti
  • Secondi
  • Contorni
  • Dolci
  • Ricette Italiane
  • Piatti unici
  • Ingredienti
  • Come cucinare
  • Videoricette
Bellezza
  • Capelli
  • Unghie
  • Viso e Corpo
  • Make up
  • Cosmetici naturali
  • Profumi
  • Medicina estetica
  • Capelli
  • Unghie
  • Viso e Corpo
  • Make up
  • Cosmetici naturali
  • Profumi
  • Medicina estetica
Moda
  • Tendenze
  • Scarpe
  • Borse
  • Gioielli
  • Abbigliamento
  • Sfilate
  • Stilisti
  • Shopping
  • Tendenze
  • Scarpe
  • Borse
  • Gioielli
  • Abbigliamento
  • Sfilate
  • Stilisti
  • Shopping
Matrimonio
  • Abiti da sposa
  • Acconciature
  • Tendenze
  • Abiti da sposa
  • Acconciature
  • Tendenze
Musica
  • Canzoni
  • Testi canzoni
  • Eventi
  • News musica
  • Canzoni
  • Testi canzoni
  • Eventi
  • News musica
Cultura
  • Libri
  • Libri
Spettacoli
  • Tv
  • Rai
  • Netflix
  • Amazon Prime video
  • Disney
  • Cinema
  • Infinity
  • Tv
  • Rai
  • Netflix
  • Amazon Prime video
  • Disney
  • Cinema
  • Infinity
Frasi
Gossip
  • Vip
  • Reali
  • Vip
  • Reali
Amore e Sesso
  • Relazioni
  • Sesso
  • Relazioni
  • Sesso
Tecnologia
Scienze
Viaggi
  • Italia
  • Italia
Salute
  • Dieta
  • Fitness
  • Menopausa
  • Medicina Estetica
  • Dieta
  • Fitness
  • Menopausa
  • Medicina Estetica
Ambiente
Animali

Chi siamo
Privacy policy

2023 Copyright © AM-TECH, All Rights Reserved.

Ben tornato!

Hai perso la password?