Saldi estivi 2022, quando iniziano. Le date, regione per regione

Calendario saldi estivi: quando iniziano e quando finiscono i saldi estivi 2022. Ultime notizie e date.

saldi estivi 2022
Foto: Ipa

Saldi estate 2022. Arriva l’estate, e già molti pensano ai saldi estivi. Ma quando iniziano i saldi estivi 2022? E quanto durano? Come confermato da Confcommercio i saldi estivi iniziano praticamente in tutte le regioni italiane i primi giorni di luglio. In particolare la data di inizio dei saldi estivi 2022 sarà sabato 2 luglio, diverse invece durata e data di fine sconti in calendario. Facciamo allora il punto della situazione su quando cominciano gli sconti nei vari territori italiani.

Saldi estivi 2022. Calendario regione per regione

Ecco il calendario delle regioni che hanno già comunicato quando iniziano e quando finiscono i saldi estivi 2022, con apposite delibere regionali:

  • Abruzzo: dal 2 luglio al 31 agosto
  • Basilicata: dal 2 luglio al 2 settembre
  • Calabria: dal 2 luglio al 1° settembre
  • Campania: dal 2 luglio al 31 agosto
  • Emilia Romagna: dal 2 luglio al 31 agosto
  • Friuli Venezia Giulia: dal 2 luglio al 30 settembre (anche per periodi non consecutivi)
  • Lazio: dal 2 luglio al 13 agosto
  • Liguria: dal 2 luglio al 16 agosto
  • Lombardia: dal 2 luglio al 31 agosto
  • Marche: dal 2 luglio al primo settembre
  • Molise: dal 2 luglio al 31 agosto
  • Piemonte: dal 2 luglio al 27 agosto
  • Puglia: dal 2 luglio al 15 settembre
  • Sardegna: dal 2 luglio al 3 settembre
  • Sicilia: dal 2 luglio al 15 settembre (durata di 60 giorni anche non consecutivi)
  • Toscana: dal 2 luglio al 31 agosto
  • Umbria: dal 2 luglio al 31 agosto
  • Valle D’Aosta: dal 2 luglio al 30 settembre
  • Veneto: dal 2 luglio al 31 agosto
  • Trentino Alto Adige: dal 15 luglio all’8 agosto nella maggior parte dei comuni della provincia di Bolzano. Per 60 giorni con date libere per i negozianti nella provincia di Trento.

Saldi estivi 2022: Milano e Lombardia

Quando iniziano i saldi estivi 2022? Dopo due anni in cui a causa dell’emergenza Covid le date dei saldi sono state spostate, quest’anno i saldi estivi arrivano puntuali. I saldi sono molto attesi un po’ ovunque, ma certo a Milano e in Lombardia sono davvero tante le persone che li stanno aspettando.

E allora, quando iniziano i saldi a Milano e in Lombardia? La data scelta per l’inizio dei saldi estivi 2022 a Milano e in tutta la regione è quella di sabato 2 luglio come visto. Mentre la durata è quella dei canonici 60 giorni.

Saldi estivi 2022: Roma e Lazio

La Regione Lazio ha definito ufficialmente la data di inizio e di fine dei saldi estivi 2022. Anche qui vale lo stesso discorso fatto per la Lombardia: i saldi quest’estate inizieranno pure a Roma il 2 luglio.

Ma quanto durano i saldi a Roma e nel Lazio? Normalmente la durata dei saldi estivi a Roma e nel Lazio è di sei settimane e quest’anno non fa eccezione. Per questo la fine degli sconti per l’estate 2022 è prevista per il 13 agosto. Quindi con alcune settimane di anticipo rispetto a quanto stabilito da altre regioni.

Quando finiscono i saldi estivi 2022?

Come abbiamo visto dalle date precise dei saldi estivi 2022, si può notare che la maggior parte finiscono a fine agosto. In alcuni casi in anticipo e quindi a metà agosto, in altri possono essere prolungati anche a fino a settembre, a discrezione dei commercianti.

Ma quanto durano i saldi estivi? Normalmente il periodo dei saldi dura 60 giorni, per questo nelle regioni che hanno deciso di procedere come prima dell’emergenza covid, i saldi estivi termineranno quasi dappertutto a fine agosto. In quelle che prevedono una durata di 45 giorni o 6 settimane invece gli sconti terminano prima.

Saldi estivi. Il ritorno alla “normalità”

Dopo due anni in cui le date dei saldi sono state quasi ovunque spostate in avanti per permettere ai negozianti in difficoltà di vendere la merce a prezzo pieno, dando al contempo la possibilità di vendere a prezzi scontati anche prima dei saldi ufficiali, quest’anno le cose torneranno alla normalità.

Inoltre, salvo novità, sarà possibile tornare a fare acquisti nei negozi senza l’obbligo di indossare la mascherina. Ad alcuni questo sembra forse troppo rischioso, mentre per altri è finalmente il segno che possiamo pian piano tornare a vivere senza essere terrorizzati dall’idea del contagio.

Saldi estivi 2022 online

Come per i negozi fisici, anche quelli online hanno solitamente 2 finestre di calendario in cui si effettuano i saldi: quella invernale e quella estiva. Per quanto riguarda gli sconti di questa estate dovrebbero partire a inizio luglio 2022, quindi in date simili a quelle previste dalla regioni.

Tuttavia non esiste una data uguale per tutti, perché ogni marchio decide quando iniziare. Ovviamente però c’è molta attesa per conoscere la data di partenza per i saldi estivi online Zara, Carpisa e degli altri. Stesso discorso per gli e-commerce, come ad esempio Zalando dove si trova praticamente di tutto per l’abbigliamento. Senza dimenticare i prime day Amazon in arrivo a luglio.

Saldi estivi 2022. Voglia di svagarsi e di fare shopping

Ogni anno sono tante le persone che attendono il periodo dei saldi estivi, per poter acquistare a un prezzo più basso ciò di cui necessitano oppure per concedersi qualcosa di nuovo. Si sa che farsi qualche regalo ogni tanto – e soprattutto farne agli altri – può dare un piacevole senso di gratificazione.

E forse quest’anno, con tutto quello che è accaduto e ancora accade intorno a noi, ancora di più sentiamo l’esigenza di un po’ di svago. Quindi, stando ovviamente attenti a non rischiare di acquistare cose inutili solo perché sono scontate, possiamo decisamente concederci qualche regalo.

Related Posts

Ben tornato!