Sciopero trasporti, aerei, treni e Atm. Date e orari scioperi programmati maggio 2023 a livello nazionale, regionale e locale.
Sciopero del trasporto pubblico, aereo e ferroviario. A maggio 2023 continuano le astensioni dal lavoro del personale che opera nei trasporti locali, ma anche su aerei, treni e metropolitane. Quindi chi dopo gli scioperi di aprile sperava in un miglioramento della situazione, resterà deluso dando un’occhiata alle manifestazioni già programmate e riportate sul sito ufficiale del Mit.
Vediamo allora nel dettaglio quando ci saranno i prossimi scioperi dei trasporti, dei treni e degli aerei nel mese di maggio.
Vedi anche: Sciopero voli treni e bus date giugno 2023
Sciopero dei trasporti pubblici a maggio 2023
I servizi dei trasporti pubblici locali, di Atm e metro subirà delle interruzioni lavorative nelle seguenti località, date e orari:
- 1 maggio: stop al lavoro per l’intera giornata indetto a livello nazionale, quindi possibili disagi su autobus e altri mezzi in tutta Italia
- 2 maggio: sciopero del trasporto locale per 4 ore (dalle ore 11:00 alle 15:00) da parte del personale della Soc. anm di Napoli. Durano 4 ore anche le agitazioni del personale Soc.Amts di Catania (dalle 12:00 alle 16:00) e di quello della Soc. Start Romagna bacino di Rimini (dalle 9:00 alle 13:00).
- 5 maggio: agitazione territoriale per l’intera giornata, che riguarda il personale di movimento e tecnico metropolitana della soc. Gtt di Torino
- 12 maggio: previsti 3 diversi scioperi locali in questa data. Per 24 ore da parte del personale autoguidovie della regione Lombardia con interessamento dell’area di Bologna. il 2° del personale della soc. Busitalia regione Umbria per tutta la giornata. Il terzo indetto per 4 ore (dalle 17:00 alle 21:00) dal personale società autolinee toscane di Firenze e quello di Livorno.
- 15 maggio: stop lavorativo per l’intera giornata del personale della Soc. Segesta autolinee di Palermo.
- 26 maggio, sciopero generale nazionale dei settori pubblici e privati, inclusi i mezzi di trasporto per l’intera giornata. 24 ore di sciopero anche per il personale della Soc. di trasporto pubblico locale Amat di Palermo.
Sciopero aerei maggio 2023
Anche voli e aeroporti saranno condizionati dalle manifestazioni dei lavoratori durante il mese di maggio. Ecco quando, a che ora e quali sono gli aeroporti interessati:
- 1 maggio: sciopero nazionale che riguarderà anche il personale degli aeroporti italiani aderti per l’intera giornata.
- 3 maggio: in questa data incrociano le braccia dal lavoro per 4 ore (dalle 13:00 alle 17:00) il personale di diverse compagnie aeree. Quello navigante di cabina della Soc. Air Dolomiti, il navigante della soci. Vueling e quello della soc. Enav Acc Roma. Ma c’è anche lo sciopero regionale del personale aeroporto di Genova (dalle 13:00 alle 17:00). Di conseguenze se viaggiate con queste compagnie, in questa fascia oraria, potreste avere dei disagi.
- 19 maggio: agitazione a livello nazionale e per 24 ore del personale di condotta Soc. Air Dolomiti. Stesso discorso per il personale soc. Ags Handling dell’aeroporto di Orio al Serio (Bergamo), i lavoratori dei servizi aeroportuali di handling e i dipendenti aziende trasporto aereo e indotto. Sciopera per l’intera giornata pure il personale della Securtiy unisecur nell’aeroporto di Milano Malpensa.
- 19 maggio: stessa data ma durata diversa (4 ore dalle 13:00 alle 17:00) per lo sciopero nazionale del personale della società Volotea.
Il settore aereo è invece escluso dalla sciopero generale previsto in data 26 maggio per i trasporti. Inoltre, a differenza delle altre compagnie fin qui citate, per ora non sono previsti scioperi del personale di Ryanair, WizzAir o Easyjet. Ma come sempre vi invitiamo a tornare di frequente su questa pagina in aggiornamento, visto che potrebbero essere indetti nelle prossime settimane.
Scioperi treni date maggio 2023
Le agitazioni sono previste fin da inizio mese, in particolare con due giornate di scioperi nazionali che riguardano il settore ferroviario, ma non solo. A seguire il calendario delle proteste lavorative dei ferroviari:
- 1 maggio: per tutte le 24 ore della giornata incrociano le braccia i dipendenti pubblici e privati del settore ferroviario, aderenti al sindacato USI-CIT.
- 2 maggio: sciopero nazionale per l’intera giornata del personale dipendente, che fanno parte delle seguenti sigle sindacali: SLAI, PROL, COBAS.
- 11 maggio: incrociano le braccia per 24 ore il personale della soc. Mercitalia Rail in Emilia Romagna.
- 14 maggio: incrocia le braccia il personale della Soc. Italo Ntv a livello nazionale per 8 ore (dalle 9:01 alle 16:59).
- 26 maggio: altro sciopero generale che riguarda i lavoratori privati e pubblici delle linee ferroviarie italiane. Durata 24 ore.
Vedi anche: Previsioni meteo estate 2023
Elenco sciopero mezzi maggio 2023
Ricapitolando, in calendario a maggio 2023 sono previsti scioperi nazionali e locali. Oltre alle agitazioni in Italia, che coinvolgono tutti i mezzi di trasporto (eccezion fatta per quello del 26 maggio dove sono esclusi gli aerei) ci sono quelle delle singole società locali o regionali. Ma anche quelle delle compagnie aeree che riguardano alcuni dei principali scali aeroportuali presenti in Italia, Milano incluso.
Quelli che abbiamo visto sono gli scioperi di autobus, aerei e treni programmati fino ad oggi. Ma trovate la lista aggiornata quotidianamente sul sito internet del Mit con novità subito dopo ogni proclamazione. Quindi se dovete mettervi in viaggio utilizzando i trasporti pubblici a maggio 2023, che siano su strada, ferrovie o per via aerea, meglio dare un’occhiata e aggirare i giorni a maggior rischio scioperi, così da evitare ritardi e lunghe attese.
Vedi anche: Bonus trasporti 2023 da quando è valido
Roberto D’Eugenio è nato in provincia di Teramo nel 1989. Laureato in economia e commercio presso l’Università G.D’Annunzio Chieti-Pescara e redattore da diversi anni, scrive articoli di economia e attualità per Donne Sul Web