Sciopero trasporti, aerei, treni e Atm. Date e orari scioperi programmati maggio 2024 a livello nazionale, regionale e locale. Dove e quando.
A maggio 2024 lo sciopero trasporto pubblico continua senza pause. Il calendario è infatti già pieno fra pullman, aerei, treni e metropolitane. Quindi chi dopo gli scioperi di aprile sperava in un miglioramento della situazione, resterà deluso dalle manifestazioni già programmate.
Vediamo nel dettaglio quando ci saranno i prossimi scioperi dei mezzi, dei treni e dei voli nel mese di maggio.
Vedi anche: Scioperi giugno 2024 treni aerei e bus
Sciopero trasporto pubblico a maggio 2024
I servizi dei trasporti pubblici locali subiranno alcune interruzioni nelle seguenti località , date e orari:
- 1 maggio: stop al lavoro per l’intera giornata indetto a livello nazionale (dai sindacati USI e CIT) con possibili disagi su autobus e altri mezzi in tutta Italia.
- 3-4 maggio: sciopero del trasporto merci a livello nazionale, a partire dalle ore 21:00 di venerdì 3 maggio fino alla stessa ora del giorno dopo.
- 6 maggio: in questa date sono previste una serie di agitazioni territoriali. Durano per tutta la giornata quelle personale Soc. Sasa 2 di Apiro (Macerata), della Soc. Movibus di San Vittore Olona (Milano) e del personale del trasporto pubblico nazionale. Sciopero di 4 ore (dalle 10.15 alle 14.15) dei lavoratori soc. Tpl linea di Savona, Apullo Lucane di Bari, da parte di Ast Sicilia (dalle 5:30 alle 6:30 e dalle 9:30 alle 12:30) e della Soc. Seta Bacini di Modena Reggio.
- 10 maggio: stop lavorativo dalle ore 17:30 fino alle 21:30 dei lavoratori della Soc. Sun di Novara.
- 11 maggio, sciopero trasporto pubblico locale del personale Soc. Mobilità di marca di Treviso, dura 4 ore dalle 17:30 fino alle 21:30.
- 16 maggio, incrociano le braccia a livello territoriale (in Sicilia) e per l’intera giornata, i lavoratori di Segesta Autolinee, Sicilbus, Etna trasporti, Interbus di Palermo, Catania ed Enna.
- 17 maggio: stop ai lavori per l’intera giornata da parte dei lavoratori soc. Csc mobilità di Latina.
Sciopero aerei maggio 2024
Anche voli e aeroporti saranno condizionati dalle manifestazioni dei lavoratori durante il mese di maggio. Ecco date, orari e quali sono gli aeroporti interessati:
- 1 maggio: sciopero nazionale che riguarderà anche il personale degli aeroporti italiani aderenti per l’intera giornata.
- 12 maggio: agitazione a livello interregionale e per 4 ore (dalle 13:00 alle 17:00) del personale Soc. Enav Apt dell’aeroporto di Malpensa. Nella stessa fascia oraria stop ai lavori proclamato anche dal personale Soc. GH Verona servizi di terra, aeroporto Valerio Catullo di Verona Villafranca. Stesso discorso per il personale Soc. Enav/Techno Sky area di Milano Linate e Monte Settepani.
- 28 maggio: doppio sciopero interregionale per tutto il giorno. Il primo del personale Gh aeroporto di Venezia Tessera, il secondo del personale Sicuritalia Ivri vigilanza presso Aeroporto di Venezia.
Per ora invece non sono previsti scioperi Ryanair, WizzAir, Easyjet o di altre compagnie aeree. Ma come sempre vi invitiamo a tornare di frequente su questa pagina in aggiornamento, visto che potrebbero arrivare nelle prossime settimane.
Scioperi treni date maggio 2024
Le agitazioni sono previste fin da inizio mese, in particolare con due giornate di scioperi nazionali che riguardano il settore ferroviario. A seguire il calendario delle proteste:
- 1 maggio: per 24 ore incrociano le braccia i dipendenti pubblici e privati del settore ferroviario, aderenti al sindacato USI-CIT.
- 3 maggio: sciopero nazionale per l’intera giornata del personale Soc. RFI impianti e manutenzione infrastrutture e del personale di trasporto merci di varie società . Dura invece 8 ore lo sciopero del Personale ferroviario soc. Terminali Italia regione Lombardia, quello del personale manutenzione della soc. Rfi unità territoriale nord Trentino Alto Adige e Sud doit Verona
- 4-5 maggio: 24 ore di stop ai lavori (dalle 21:00 di sabato 4 maggio alle stessa ora del giorno seguente) del personale dipendente aziende trasporto ferroviario passeggeri
- 6 maggio: sciopero regionale di 4 ore (dalle 11:30 alle 15:30) del personale soc. Ferrovie della Calabria
- 10 maggio: agitazione locale per 8 ore (dalle 10:00 alle 18:00) da parte dei lavoratori della Soc. FS security del presidio di Napoli.
- 16 maggio: altro sciopero generale che riguarda i lavoratori del personale imprese che svolgono attività ferroviario in Italia. Incrocia le braccia anche il personale di macchina della soc. Mercitalia Rail dalle 21:00 del 16 maggio alla stessa ora del giorno dopo.
- 17 maggio: stop ai lavori per l’intera giornata programmato dal personale Soc. Csc mobilità di Latina
- 19 maggio: sciopera il personale di macchina di Trenitalia e Trenitalia-Tper a livello nazionale.
- 24 maggio: astensione dal lavoro a livello locale per 8 ore (dalle 9:01 alle 16:59) dei lavoratori Trenitalia Omc carrozze di S.Maria Bruna (Napoli).
Elenco sciopero mezzi maggio 2024
Ricapitolando a maggio 2024 sono previsti tanti scioperi nazionali e locali. Oltre alle agitazioni in tutto il paese, che coinvolgono i mezzi di trasporto, ci sono quelle delle singole società locali o regionali. Ma anche quelle di alcune categorie operanti nei principali scali aeroportuali italiani, per esempio lo sciopero Milano Malpensa e Linate.
Quello che abbiamo visto è il calendario sciopero trasporto pubblico, aerei e treni programmato fino ad oggi. Ma trovate la lista aggiornata ogni giorno sul sito internet del Mit con novità subito dopo le proclamazioni. Quindi se dovete mettervi in viaggio con i mezzi pubblici a maggio, meglio dare un’occhiata alla lista e saltare i giorni a maggior rischio, per evitare ritardi o lunghe attese.
Roberto D’Eugenio è nato in provincia di Teramo nel 1989. Laureato in economia e commercio presso l’Università G.D’Annunzio Chieti-Pescara e redattore da diversi anni, scrive articoli di economia e attualità per Donne Sul Web