Sciopero trasporti aprile 2024 nazionale, regionale e locale. Date prossimi scioperi bus, voli e treni. Ecco dove e quando ci sono.
Il calendario dello sciopero autobus e trasporti aprile 2024 non conosce sosta. Infatti, dopo gli scioperi dei mezzi a marzo che hanno causato disagi negli spostamenti diverse giornate del mese, il problema si ripropone per aprile. A conferma di questo sono già programmate numerose agitazioni che riguardano il trasporto pubblico, ma anche stazioni e aeroporti italiani.
Ecco allora quali sono i prossimi scioperi di aprile 2024, con date, orari e città caso per caso.
Sciopero autobus e trasporti pubblici locali, aprile 2024
Partiamo da pullman, atm e a tutti i servizi di trasporto pubblico territoriale o interregionale. In calendario sono previste già diverse giornate in cui potrebbero esserci corse cancellate o ritardi. Di seguito quando e dove, secondo le informazioni fornite dal ministero dei trasporti:
- 6 aprile, incrociano le braccia per 24 ore (quindi per tutta la giornata) il personale della Soc. Busitalia sita nord Umbria e quella delle azione Tpl della stessa regione
- 8 aprile, sciopero locale programmato dal personale delle Soc. Sicilibus e Soc. Amat di Palermo per l’intera giornata di lunedì 8 aprile 2024
- 9 aprile, 4 ore di stop al lavoro (dalle 17:00 fino alle 21:00) da parte del personale Soc. Arriva Italia di Cremona
- 12 aprile, 4 ore di sciopero autobus (dalle 9:30 alle 13:30) da parte del personale Soc. Csc mobilità di Latina
- 13 aprile, astensione dal lavoro per l’intera giornata annunciata dal personale della Soc. Arriva di Udine
- 23 aprile, sciopero generale provinciale (a Taranto) per 24 ore da parte dei settori del trasporto pubblico e privato (quindi autobus e tutti i mezzi del trasporto nella città pugliese)
- 26 aprile, per 4 ore e con varie modalità è previsto lo stop ai lavori a livello nazionale da parte del personale aziende trasporto pubblico aderenti ad Asstra Anav e Egens.
Scioperi aerei calendario aprile 2024
Anche gli spostamenti nel settore aereo sono condizionati dallo sciopero dei voli proclamato dagli operatori del comparto. Vediamo quali sono le date da cerchiare in rosso per i passeggeri degli aeroporti italiani:
- 8 aprile, è indetto lo sciopero nazionale da parte del personale della Soc Enav Acc di Brindisi e nell’aeroporto di Bari, la durata è per tutta la giornata
- 8 aprile, sciopero locale per 24 ore del personale navigante di Condotta Soc. Air Dolomiti che opera negli aeroporti italiani.
Per quanto riguarda lo stop ai lavori delle compagnie aeree, fino ad ora non si segnalano scioperi di Ryanair, Wizzair o Easyjet nel mese di aprile. Ma non si possono escludere novità nei prossimi giorni, quindi se avete in programma un volo con queste compagnie, il consiglio è quello di verificare di nuovo su questa pagina prima di partire. Attenzione, infine allo sciopero già programmato con largo anticipo in data 12 maggio 2024 (sempre dalle 13:00 alle 17:00) che riguarda il personale Enav Apt di Malpensa.
Sciopero aprile 2024 treni
Per quanto riguarda il trasporto su rotaia, nel mese di aprile al momento sono previsti solo poche giornate di sciopero in particolare:
- 12 aprile, stop al lavoro per 8 ore (dalle 9:00 alle 16:59) del personale di Trenitalia equipaggi Dbr Campania
- 23 aprile, agitazione per mezzo turno di lavoro da parte del personale Soc. Dussman service lotti regione Campania.
Al momento invece non ci sono scioperi da parte del personale delle altre due principali compagnie che operano sul territorio nazionale, vale a dire Italo e Trenord. Come sempre accade però la lista è in aggiornamento, quindi non si escludono scioperi nel settore ferroviario prossimamente. Per sapere quali sono in tempo reale ed evitare disagi potete consultare il sito ufficiale del Mit che pubblica gli avvisi subito dopo la loro proclamazione.
Sciopero autobus e mezzi aprile 2024 elenco
Abbiamo visto quali sono gli scioperi di aprile già stabiliti fino a questo momento, che riguardano non solo aeroporti e stazioni, ma anche i servizi di trasporto locali, inclusi quindi pullman, bus e metro.
In sintesi, la buona notizia è che nei giorni delle vacanze di pasquetta o del 25 aprile, non sono previsti scioperi, finora. Tuttavia se vi spostate per tornare a casa dalla famiglia o per prendervi qualche giorno di relax in Italia, tenete d’occhio il meteo e le date delle agitazioni, che trovate qui. Nei prossimi giorni infatti potrebbero esserci ulteriori novità sullo sciopero autobus e mezzi in calendario nel mese di aprile.
Vedi anche: Scioperi giugno 2024 treni aerei e bus
Roberto D’Eugenio è nato in provincia di Teramo nel 1989. Laureato in economia e commercio presso l’Università G.D’Annunzio Chieti-Pescara e redattore da diversi anni, scrive articoli di economia e attualità per Donne Sul Web