Come sarà il meteo di aprile 2024? Fra piogge e ondate di calore. Ecco tendenze e previsioni del tempo in questi giorni, il 25 aprile e tutto il mese.
Le previsioni meteo aprile 2024 indicano l’arrivo di un clima primaverile, a tratti quasi estivo in Italia. Tuttavia gli sbalzi termici ci sono ancora, con piogge e freddo presenti sulla penisola, anche se non in modo stabile, come già successo per il meteo di marzo.
Vediamo allora cosa aspettarsi ad aprile e durante le festività come Pasquetta e la liberazione, quando la maggior parte degli italiani sono liberi di fare gite fuori porta. Ma prima vi ricordiamo che quelle proposte qui di seguito sono tendenze e previsioni meteo stagionali, elaborate dai meteorologi al momento. Come sempre però necessitano di conferme nei prossimi giorni. Fatta questa premessa ecco come sarà il tempo di aprile 2024 da nord a sud.
Vedi anche: Previsioni meteo di maggio
Meteo aprile 2024 temperature in Italia
Nel quarto mese dell’anno le temperature restano al di sopra o nella media stagionale. In generale secondo le tendenze ci attendono minime di 12 gradi e massime di 18°. Ma questo al centro e nelle regioni settentrionali.
Al sud le cose sono diverse e addirittura in alcune regioni potrebbe esserci l’occasione di andare al mare, indossare il costume e fare il bagno per i più temerari. In Sicilia ad esempio si potranno raggiungere punte di 25 gradi. Insomma la variabilità sarà protagonista, ma ci si attende una prevalenza di giornate soleggiate, mentre quelle di pioggia dovrebbero essere comprese fra un minimo di 3 e un massimo di 10. Detto questo entriamo nel dettaglio delle previsioni di aprile giorno per giorno di seguito.
Previsioni del tempo dal 16 al 24 aprile
Durante la terza settimana del mese che si conclude il 21 aprile, le tendenze indicano possibilità di giornate quasi estive per esempio in città come Napoli e Roma. Quindi potrebbe essere l’occasione giusta per visitare le città d’arte, sciopero dei mezzi permettendo.
Nei giorni seguenti, da lunedì 22 fino a mercoledì 24 aprile continua la tendenza termica sopra la media statistica nazionale. Dunque fa caldo, mentre le probabilità di rovesci sono basse.
Meteo ponte 25 aprile 2024
Infine per quanto riguarda le previsioni per giovedì 25 aprile, giorno festivo nazionale, al momento è ancora presto per sapere come sarà il clima, visto che mancano settimane. Tuttavia la tendenza potrebbe essere la stessa di metà mese, con sole e temperature gradevoli. Quindi se state pensando di approfittare per un ponte fino a domenica 28 aprile, magari andando in località di mare, questa potrebbe essere una buona occasione.
Abbiamo visto le previsioni meteo aprile 2024 secondo le tendenze fornite dagli esperti. In breve, si preannuncia un mese abbastanza caldo, con un primo assaggio di giornate estive, ma con alternanza di piogge in buona parte della penisola. La speranza di molti italiani è che le giornate festive siano all’insegna del bel tempo un po’ ovunque.
Vedi anche: Previsioni meteo giugno
Roberto D’Eugenio è nato in provincia di Teramo nel 1989. Laureato in economia e commercio presso l’Università G.D’Annunzio Chieti-Pescara e redattore da diversi anni, scrive articoli di economia e attualità per Donne Sul Web