Capolavoro di Carlos Sainz che conquista la prima vittoria stagionale del 2023 in un Gran Premio perfetto
Vince Carlos Sainz. Vince la Ferrari che conquista la prima vittoria dell’anno al termine di un gran premio davvero straordinario e praticamente perfetto non solo dal punto di vista tecnico, ma anche sotto l’aspetto strategico.
Era l’ora. Una vittoria che rinvia, anche se solo di poco, la vittoria di Verstappen nel mondiale piloti, rilancia la Ferrari in quello costruttori e – cosa più importante – interrompe lo stucchevole dominio della Red Bull che fino a oggi aveva vinto tutte le corse dell’anno.
F1 Singapore, vince Carlos Sainz
Forte della partenza dalla pole position con Verstappen solo 11esimo in griglia a causa della sua disastrosa qualifica di ieri, Carlos Sainz non ha davvero sbagliato nulla. Brillante in partenza costante e continuo in gara; il gioco di squadra funziona fin dalla prima curva. Leclerc infila Russell mentre Sainz si invola in testa. Ma non è semplice. Su una pista insidiosissima e con Verstappen che parte immediatamente all’inseguimento le due rosse non possono permettere nemmeno un errore.
…E in effetti non ne commettono. Ottima la gestione delle gomme di Sainz con Leclerc che si mette a fare da tappo lasciando allo spagnolo tempo e spazio per gestire la gara con tranquillità, anche perché alle sue spalle Russell non riesce mai a farsi davvero pericoloso.
Una vittoria storica
Dopo l’ingresso della safety car al 20esimo giro, causato da un incidente alla Williams di Sargeant, la Red Bull si fa più aggressiva: Verstappen si trova improvvisamente secondo con Perez quarto. A rimetterci è Leclerc, rallentato dal traffico in pit lane. E qui succede l’impossibile: le Red Bull incredibilmente vengono superate, e a più riprese. Una scena mai vista quest’anno.
Sainz resiste a un timido attacco di Russell anche dopo che le Mercedes, con un ultimo azzardo, decide di approfittare di una virtual safety car per cambiare le gomme di entrambe le auto.
Mancano 19 giri al termine. Leclerc torna in zona podio ma le Mercedes in pochi giri si rifanno sotto con Sainz tallonato dalla McLaren di Norris. Un rischio che non paga, una strategia sbagliata considerando le difficoltà di sorpasso. Norris supera solo Leclerc ma rimane sulla scia di Norris fino all’ultimo quando incredibilmente rovina tutto… nel tentativo di attaccare sbaglia la staccata e finisce nelle barriere.
Grande rilancio in classifica
Sainz vince in solitudine con otto secondi di vantaggio davanti a Norris ed Hamilton: Leclerc è quarto, togliendosi la soddisfazione di mettere il muso davanti a Max Verstappen, solo quinto. A seguire Gasly (Alpine) e Piastri (McLaren). Maluccio Perez, ottavo. Da sottolineare la splendida prestazione di Liam Lawson, che alla sua terza presenza in un gran premio di Formula 1 conquista una nona posizione davvero straordinaria: bellissimo il suo duello con Verstappen che per superarlo deve sudare freddo.
La Ferrari torna a vincere dopo 434 giorni senza successi. La serie positiva di Verstappen, comunque ormai nella storia e da record assoluto, si ferma a dieci vittorie.
Per la Ferrari si tratta del quarto podio stagionale dopo quelli di Baku, Spa e conquistati da Leclerc, e quello di Monza, firmato da Leclerc. Importante il saldo attivo nella classifica costruttori consideranco che la Aston Martin stavolta va a secco, anche a causa dell’assenza di Stroll, costretto a star fuori dopo il drammatico incidente di ieri.
Domenica si corre di nuovo, in Giappone a Suzuka.
[table id=194 /]
[table id=195 /]
[table id=196 /]
Genovese, classe 1965, giornalista dal 1984. Vive a Milano da 30 anni. Ha lavorato per Radio (RTL 102.5), TV (dirigendo Eurosport per molti anni), oltre a numerosi siti web, giornali e agenzie. Vanta oltre cinquemila telecronache di eventi sportivi live, si occupa da sempre di sport e di musica, le sue grandi passioni insieme a cinema e libri. Diplomato al conservatorio, autore di narrativa per ragazzi.