Ennesimo monologo di Verstappen e della Red Bull, Leclerc riesce nella non facile impresa di fermarsi durante il giro di formazione
La ormai noiosa cronaca del dominio di Max Verstappen e della Red Bull, alle prese con la rincorsa ai propri stessi record, lascia spazio ad alcune notizie di contorno che tutto sommato regalano agli archivi un Gran Premio del Brasile ricco di colpi di scena.
Il primo, purtroppo molto negativo, riguarda la Ferrari di Charles Leclerc che si inchioda durante il giro di formazione a causa di un problema che, in un secondo momento, si scoprirà di carattere meccanico-idraulico.
F1 Brasile, vittoria di Verstappen
Libero di partire in assoluta solitudine dalla prima fila con Leclerc costretto al ritiro senza alcuna possibilità d’appello, Max Verstappen potrebbe partire immediatamente fin dalla prima curva. Ma un pesante incidente che vede Albon centrare entrambe le Haas costringe i commissari a chiamare la bandiera rossa e la sospensione della gara per liberare la pista da rottami e detriti.
La corsa riparte dopo 30 minuti d’attesa con Verstappen in pole, davanti a Norris, Hamilton, Alonso e Stroll. Con la Red Bull dell’olandese ormai riconfermato campione del mondo nettamente in testa, tutto si gioca sulle posizioni di rincalzo tra le quali brilla un Lando Norris ancora una volta particolarmente aggressivo.
Senza rivali
L’inglese si fa intraprendente quando, lanciatissimo, decide di avvicinarsi insidiosamente a Verstappen del tentativo di sfruttare il DRS. Ma quando la sagoma della sua McLaren si fa troppo vicina, l’olandese aumenta considerevolmente il suo ritmo per portarsi fuori portata da qualsiasi attacco.
Con Leclerc fuorigioco è Carlos Sainz a cercare di tenere alto l’onore della Ferrari: lo spagnolo si ritrova schiacciato in una serie di testa a testa che vedono La Rossa molto meno brillante rispetto alle prestazioni di sette giorni fa negli Stati Uniti.
Con la strategia di soste ai box che cambia poco o niente, il Gran Premio si rivela l’ennesimo monologo di Verstappen che, una sosta dopo l’altra, costruisce un vantaggio di assoluta sicurezza. Norris è l’unico che riesce a tenere tempi di un certo rilievo ma, tutti gli altri, sono a distanza considerevole.
L’ordine d’arrivo
Alle spalle di Max Verstappen che chiude con oltre 8 secondi di vantaggio su Norris, l’eterno Fernando Alonso, di nuovo sul podio e protagonista di una gara di grande regolarità. Poi Sergio Perez con la seconda Red Bull, Lance Stroll e Carlos Sainz bravo a superare Russell, poi costretto al ritiro a 14 giri dal termine per noie al motore.
Piazzamento nella top ten per Gasly, Hamilton, protagonista di una seconda parte di gara piuttosto anonima e Tsunoda che riporta nuovamente in zona punti l’Alpha Tauri. Sei i ritiri: oltre a Leclerc e Magnussen, fuorigioco dopo lo schianto alla prima curva, anche Bottas e Guanyu con le due Alfa Romeo.
La penultima tappa del mondiale è in programma a Las Vegas il 18 novembre.
EVENTO | CIRCUITO | DATA |
---|---|---|
GP Bahrain | Sakhir | Max Verstappen - Red Bull |
GP Arabia Saudita | Jeddah | Sergio Perez - Red Bull |
GP Australia | Albert Park Melbourne | Max Verstappen |
GP Azerbaijan | Baku | Sergio Perez |
GP Miami | Miami | Max Verstappen |
GP Emilia Romagna | Imola | Cancellato |
GP Monaco | Montecarlo | 28 maggio |
GP Spagna | Montmelò Barcellona | 4 giugno |
GP Canada | Montreal | 18 giugno |
GP Austria | Red Bull Ring | 18 giugno |
GP Gran Bretagna | Silverstone | 18 giugno |
GP Ungheria | Hungaroring Budapest | Max Verstappen |
GP Belgio | Spa Francorchamps | Max Verstappen |
GP Olanda | Zandvoort | 27 agosto |
GP Italia | Monza | 3 settembre |
GP Singapore | Singapore | https://www.donnesulweb.it/sport/altri-sport/f1-singapore-ferrari-superstar-vittoria-storica/ |
GP Giappone | Suzuka | 24 settembre |
GP Qatar | Losail | 8 ottobre |
GP Stati Uniti | Austin | Charles Leclerc |
GP Messico | Città del Messico | Max Verstappen |
GP Brasile | Interlagos-Sao Paulo | Max Verstappen |
GP Las Vegas | Las Vegas | Max Verstappen |
GP Abu Dhabi | Yas Marina | 26 novembre |
NUMERO | PILOTA | SCUDERIA | PUNTI |
---|---|---|---|
1 | Max Verstappen | Red Bull | 51 |
16 | Charles Leclerc | Ferrari | 47 |
11 | Sergio Perez | Red Bull | 46 |
55 | Carlos Sainz | Ferrari | 40 |
81 | Oscar Piastri | McLaren | 28 |
4 | Lando Norris | McLaren | 27 |
14 | Fernando Alonso | Aston Martin | 20 |
63 | George Russell | Mercees | 18 |
44 | Lewis Hamilton | Mercedes | 8 |
18 | Lance Stroll | Aston Martin | 7 |
38 | Oliver Bearman | Alpha Tauri | 6 |
22 | Yuki Tsunoda | Alpha Tauri | 4 |
9 | Nico Hulkenberg | Haas | 3 |
20 | Kevin Magnussen | Haas | 1 |
23 | Alexander Albon | Williams | 0 |
24 | Zhou Guanyu | Alfa Romeo | 0 |
3 | Daniel Ricciardo | Alpha Tauri | 0 |
31 | Esteban Ocon | Alpine | 0 |
10 | Pierre Gasly | Alpine | 0 |
77 | Valtteri Bottas | Alfa Romeo | 0 |
2 | Logan Sargeant | Williams | 0 |
SCUDERIA | MODELLO AUTO | POWER UNIT | PUNTI |
---|---|---|---|
Red Bull | RB20 | Red Bull-Honda | 97 |
Ferrari | SF-24 | Ferrari | 93 |
McLaren | MCL38 | Mercedes | 55 |
Aston Martin | AMR24 | Mercedes | 27 |
Mercedes | W15E Performance | Mercedes | 26 |
RB Honda | VCARB01 | Red Bull-Honda | 4 |
Haas | VF-24 | Ferrari | 4 |
Kick Sauber | C44 | Ferrari | 0 |
Alpine | A524 | Renault | 0 |
Williams | FW46 | Mercedes | 0 |
Genovese, classe 1965, giornalista dal 1984. Vive a Milano da 30 anni. Ha lavorato per Radio (RTL 102.5), TV (dirigendo Eurosport per molti anni), oltre a numerosi siti web, giornali e agenzie. Vanta oltre cinquemila telecronache di eventi sportivi live, si occupa da sempre di sport e di musica, le sue grandi passioni insieme a cinema e libri. Diplomato al conservatorio, autore di narrativa per ragazzi.