F1 GP Spagna, ancora Verstappen: Ferrari di nuovo umiliata

Nel GP di Spagna di Formula 1 a Barcellona, solito dominio di Verstappen alla sua terza vittoria consecutiva. Ferrari anche peggio del solito

Max Verstappen conquista la vittoria, la terza di fila, la quinta nelle prime sette gare di questa stagione in un ennesimo monologo del campione del mondo olandese e della Red Bull.

Max Verstappen
Sette vittorie in sette gare per la Red Bull – Credit Red Bull Oracle F1 Team

Verstappen parte dalla pole position e inanella uno dopo l’altro tutti i giri che lo portano ancora una volta sul grandino più alto del podio: alle sue spalle le Mercedes di Lewis Hamilton e George Russell. Ferrari davvero molto deludenti: Carlos Sainz solo quinto alle spalle di Perez, Charles Leclerc fuori dalla zona punti.

Formula 1 GP Spagna, vince Verstappen

Scarseggiano gli aggettivi per Verstappen e la Red Bull che riducono il gran premio a una noiosa prova di forza prendendosi tutto: la pole position, la vittoria conducendo dall’inizio alla fine e il giro veloce.

Vittoria mai in discussione: l’olandese riesce a resistere agli attacchi iniziali di Sainz, estremamente aggressivo. Ma dopo essersi dimostrato del tutto superiore difendendosi, Verstappen polverizza la concorrenza, saluta la compagnia e si isola al comando fino al termine del gran premio che vince in scioltezza con quasi 25” di vantaggio.

Solo la Mercedes ritrova la competitività dei giorni migliori dimostrando un bel progresso e un certo potenziale. Ma se la pista del Montmelò doveva darci una minima indicazione su un potenziale avversario per Verstappen, la risposta è che né Verstappen né la Red Bull – sette vittorie nelle prime sette gare stagionali – hanno un potenziale avversario.

Max Verstappen
Max Verstappen, terza vittoria consecutiva: la quinta stagionale – Credit Red Bull Oracle F1 Team

Ferrari del tutto inconsistente

La corsa della Ferrari si chiude dopo i primi giri. Sainz ha cercato in tutte le maniere di sfruttare la sua seconda posizione in griglia tentando di cogliere di sorpresa Verstappen: ma alla fine i suoi tentativi non vanno mai al d là del retrotreno dell’olandese. E quella rimane la miglior prospettiva possibile per lo spagnolo che con il passare dei giri finisce per cedere la posizione a Hamilton, Russell e Perez chiudendo con un quinto posto mediocre, frustrante e inconsistente.

Leclerc partiva nelle peggiori condizioni possibili, dalla pit-lane e cerca generosamente di recuperare le posizioni necessarie ad arrivare quantomeno in zona punti ma la Ferrari evidenzia davvero tanti problemi senza mai consentire al monegasco di arrivare a ridosso della Top10.

La Ferrari arranca non solo in pista ma anche in classifica, solo quarta nel mondiale costruttori e ancora più lontana dal podio.

L’ottava tappa del Mondiale di Formula 1, definitivamente cancellata Imola dopo le alluvioni in Romagna del mese scorso,  è in Canada a Montreal: il 18 giugno.

Vedi il calendario F1

Vedi anche: F1 a Baku l’unico podio Ferrari di quest’anno

[table id=194 /]

[table id=195 /]

[table id=196 /]

Ben tornato!