Prima bozza della manovra di bilancio 2024. Che misure prevede il testo approvato della finanziaria, prima degli emendamenti.
La bozza legge di bilancio 2024 è un primo testo approvato dal Consiglio dei ministri e poi modificato con successivi emendamenti dei partiti in Parlamento. Solo dopo tutte le votazioni per le modifiche alla bozza si approva la manovra di bilancio 2024 nella versione definitiva.
Ma andiamo con ordine, ecco intanto cosa contiene la prima bozza della manovra e quali novità ci sono per gli italiani, in base a quello che sappiamo.
Vedi anche: Pensione anticipata quanto si perde con opzione donna
Approvata la bozza legge di bilancio 2024
Dopo l’approvazione della Nadef e dello scostamento di bilancio necessario per finanziare le nuove misure del governo, in Parlamento, ora conosciamo il primo testo della legge finanziaria. Questa bozza si votata lunedì 16 ottobre 2023 in Cdm, vale 24 miliardi di euro e contiene tutte le misure varate dal governo. Si tratta di un passaggio necessario per presentare il documento programmatico di bilancio da presentare alla Commissione Europea, con cifre e misure previste nella manovra economica.
Con l’approvazione del disegno di legge di bilancio ora inizia l’iter delle modifiche tramite gli emendamenti. La procedura si completerà con l’approvazione del testo definitivo entro il 31 dicembre 2023. Ma intanto con la prima bozza legge di bilancio 2024 conosciamo già le misure che entreranno in vigore nei prossimi mesi, salvo ripensamenti.
Bozza Legge di bilancio 2024 cosa c’è
Ecco cosa prevede il primo testo della manovra economica del governo Meloni e cosa sappiamo per il momento:
- cambia la pensione anticipata 2024: non ci saranno più opzione donna, ape sociale e quota 103, ma un fondo unico con requisiti per lasciare il lavoro più stringenti.
- Decontribuzione per le lavoratrici madri con figli.
- Asilo nido gratis per le famiglie a partire dal secondo figlio.
- Rinvio dell’acconto tasse di novembre per autonomi e partite iva.
- Taglio del cuneo fiscale sul lavoro per i dipendenti, che con la manovra fiscale 2024 dovrebbero percepire un aumento di stipendio grazie ad una diminuzione delle tasse.
- Riduzione del costo del canone Rai 2024 da 90 a 70 euro l’anno.
- Rivalutazione delle pensioni fino al 100% fino a 4 volte il minimo e aumento della pensione minima 2024.
- Intervento sulle pensioni medio basse con il conguaglio pensioni novembre 2023 in anticipo
- Rinnovo dei contratti nel settore pubblico, con particolare attenzione alla sanitÃ
- Aumento delle accise sulle sigarette
- Rinnovo del bonus spesa tramite la carta dedicata a te
- Aumento iva su pannolini seggiolini e prodotti per l’infanzia
- Nuovi criteri per il calcolo Isee 2024
Testo manovra economia 2024 cosa succede ora
Queste le misure decise dal governo finora nella bozza legge di bilancio 2024. Ma nelle prossime settimane altre misure potrebbero modificare il testo prima dell’approvazione finale di dicembre.
Tuttavia le due guerre in corso, quella in Ucraina e quella più recente in Israele rendono le prospettive economiche del paese più incerte. Per questo la nuova manovra economica è prudente, come annunciato dal ministro dell’economia Giorgetti. Anche il presidente del consiglio Meloni ha invitato i partiti a ridurre al massimo gli emendamenti. In altre parole non aspettatevi grosse novità o bonus fiscali come in passato.
In sintesi, la bozza legge di bilancio 2024 è arrivata. Si tratta di un testo provvisorio visto che dopo il varo del consiglio dei ministri sarà modificato con emendamenti alla Camera e al Senato. Tuttavia contiene già quasi tutte le misure del governo per l’anno prossimo. Che in realtà per ora sono poche visto le scarse risorse disponibile e il difficile contesto internazionale.
Vedi anche:
Roberto D’Eugenio è nato in provincia di Teramo nel 1989. Laureato in economia e commercio presso l’Università G.D’Annunzio Chieti-Pescara e redattore da diversi anni, scrive articoli di economia e attualità per Donne Sul Web