Manovra economica 2024 quando sarà in Parlamento. Data presentazione della finanziaria e quando viene approvata. Scadenze e contenuto del testo.
La manovra di bilancio 2024 ha iniziato l’iter che porterà all’approvazione finale del testo. Tuttavia prima di arriva a questo momento fondamentale per sapere quali saranno i bonus fiscali, le pensioni e le novità per l’economia, ci sono altre scadenze da segnare in calendario, senza le quali la manovra non diventerebbe legge e l’Italia sarebbe sottoposta a esercizio provvisorio. In altre parole sarebbe commissariata dall’UE.
Per questo è importante capire quando la legge finanziaria 2024 sarà in Parlamento e cosa potrebbe cambiare per gli italiani.
Vedi anche: Proroga superbonus 110 condomini 2024
Manovra 2024 quando in parlamento, data
Il sito del ministero dell’economia indica che la manovra del governo Meloni arriva in Parlamento durante la settimana in corso. Intanto conosciamo già la prima bozza della nuova legge di bilancio approvata in consiglio dei ministri. Nei prossimi giorni inizierà la discussione in aula che dovrebbe portare all’approvazione finale, dopo eventuali modifiche sulle singole misure. In passato però è già successo che il testo arrivasse con qualche giorno di ritardo alle camere, quindi non si può escludere che anche quest’anno sarà lo stesso, viste le difficoltà a trovare le risorse.
Prima di arrivare in parlamento, ci sono state altre 2 scadenze da rispettare secondo l’iter previsto per la finanziaria. La prima già rispettata con la Nota di aggiornamento al documento di economia e finanza (Nadef) il 27 settembre 2023 (e la successiva approvazione in parlamento). La seconda, riguarda la presentazione del Documento programmatico di bilancio (Dpb) che contiene il piano economico 2024 dell’Italia, alla commissione Europea avvenuta il 16 ottobre 2023.
A questo punto il nuovo disegno di legge approda in Parlamento per discussione e approvazione, prevista entro fine anno.
Calendario approvazione manovra di bilancio 2024
Quindi, riassumendo, ecco tutte le date per l’approvazione della legge finanziaria 2024:
- 27 settembre, presentazione della Nadef alle camere (già avarata)
- 16 ottobre, presentazione del Dpb alla commissione UE (già inviata)
- dal 24 ottobre (o al più tardi nei giorni successivi) il disegno di legge della finanziaria sarà in Parlamento, per essere discusso e modificato
- 31 dicembre 2023, termine ultimo per l’approvazione finale del testo, con voto favorevole di Camera e Senato.
Vedi anche: Sciopero mezzi novembre 2023 aerei treni bus
Manovra 2024 ultima ora, cosa prevede…per ora
Abbiamo visto tutte le scadenze che governo e parlamento devono rispettare per approvare la nuova manovra fiscale 2024. Ma cosa ci sarà nel testo? E’ ancora presto per sapere con certezza il contenuto legge finanziaria. Tuttavia in base alle ultime news conosciamo già alcune delle ipotesi al vaglio dell’esecutivo.
A partire dalla detassazione della tredicesima pensionati e dei lavoratori dipendenti fino alle novità sui bonus per famiglie, come ad esempio la decontribuzione per mamme lavoratrici. Ma durante la campagna elettorale 2022, la maggioranza di centrodestra aveva fatto promesse anche su pensioni, diminuzione delle tasse e sostegno al reddito. Misure che però al momento non sembra poter attuare nella manovra economica.
Ma come abbiamo visto c’è ancora tempo per nuove proposte o modifiche, da parte dei partiti sempre a caccia di consensi, anche in vista delle elezioni europee 2024. Ma più che ai voti il governo dovrebbe pensare a risolvere problemi della nostra economia, come l’inflazione, l’occupazione e la previdenza, ad esempio con l’aumento delle pensioni minime. Missione per niente facile da compiere già a partire della manovra di bilancio 2024.
Vedi anche:
- Pensione anticipata donne 2024 opzione donna non c’è
- Pensione donna 2024 a 64 anni
- Quali sono le accise sulle sigarette e quanto aumentano nel 2024
Roberto D’Eugenio è nato in provincia di Teramo nel 1989. Laureato in economia e commercio presso l’Università G.D’Annunzio Chieti-Pescara e redattore da diversi anni, scrive articoli di economia e attualità per Donne Sul Web