Rivalutazione pensioni minime 2024. Quanto sarà l’aumento per i pensionati con meno o più di 75 anni. Esempio di calcolo e novità dalla finanziaria.
L’aumento delle pensioni 2024 è previsto dalla bozza della manovra approvata dal governo Meloni. La rivalutazione dell’importo dell’assegno pensionistico spetta a tutti, ma in percentuali diverse a seconda dell’ammontare percepito. In particolare per le pensioni minime c’è una “super rivalutazione” per gli over 75, più bassa per gli under 75.
Entriamo nel dettaglio, ecco come dovrebbe cambiare l’importo della pensione minima nel 2024 caso per caso.
Vedi anche: Pensioni dicembre 2023 pagamento 13esima e conguaglio
Rivalutazione pensioni minime 2024, di quanto
Nel 2023 l’aumento delle pensioni minimi è stato pari al 6,4 % per i pensionati con più di 75 anni di età e dell’1,5% per quelli sotto questa soglia. Al momento il testo della legge di bilancio 2024 ha confermato questa rivalutazione. Quindi salvo modifiche ancora possibili sulla manovra in Parlamento da gennaio 2024 gli importi della pensione minima aumenta di diverse decine di euro.
L’incremento è invece più basso per i pensionati under 75, ma ci sarà comunque. Le percentuali ufficiali saranno stabilite con l’approvazione finale del testo della manovra economica, ma difficilmente cambieranno molto rispetto a quanto indicato.
Vedi anche:
Esempio calcolo pensioni minime sopra i 600 euro
Per capire meglio come cambia l’importo delle pensioni 2024, vediamo un esempio di calcolo pratico. Ipotizzando la conferma della rivalutazione per la pensione minima over 75, ovvero il 6,4% l’importo salirebbe di diverse decine di euro, superando i 600 euro netti.
Ecco come funziona il calcolo con la rivalutazione del 6,4 per cento delle minime per pensionati con più di 75 anni. L’incremento sarebbe pari a 38,38 euro così calcolato: 599,82 euro (valore attuale)/100*6,4. Di conseguenza il nuovo importo erogato mensilmente dall’Inps da gennaio 2024 sarebbe di 638,20 euro (ossia 599,82+38,38).
Vedi anche: Calcolo aumento pensioni 2024 al netto
Conguaglio pensioni a dicembre 2023
Abbiamo visto come potrebbe cambiare l’importo della pensione minima con la conferma della super rivalutazione prevista in manovra per gli over 75. I pensionati più giovani invece riceveranno incrementi più bassi con ogni probabilità .
Mentre il conguaglio, ovvero l’anticipo dell’aumento sulle pensioni, inizialmente previsto nel mese di novembre 2023, arriverà a partire dalla mensilità di dicembre. Lo prevede il decreto fiscale 145/2023 pubblicato in gazzetta ufficiale lo scorso 18 ottobre.
Pensioni 2024 nella legge di bilancio
L’incremento effettivo dei trattamenti pensionistici minimi ci sarà però da gennaio 2024. Se con le percentuali fin qui indicate non è ancora chiaro, e lo sarà soltanto una volta approvata definitivamente la manovra di bilancio. Anche gli aumenti delle pensioni in base all’inflazione scatteranno dal prossimo anno.
Di fatto quindi gli importi delle pensioni 2024 più basse aumentano dal prossimo gennaio, ma con delle differenze. Le minime destinate agli ultra 75enni avranno una super rivalutazione, al momento ipotizzata al 6,4% e da confermare nella finanziaria. Per gli under 75 invece l’incremento sarà inferiore.
Vedi anche:
- Pensione anticipata quanto si perde con opzione donna
- Età pensionabile donne
- Pensione di vecchiaia donne
- Pensione integrativa come funziona
- Quante settimane servono per andare in pensione
Roberto D’Eugenio è nato in provincia di Teramo nel 1989. Laureato in economia e commercio presso l’Università G.D’Annunzio Chieti-Pescara e redattore da diversi anni, scrive articoli di economia e attualità per Donne Sul Web