Pensioni di maggio 2025: l’accredito arriva in ritardo. Date, importi e novità sulla prossima mensilità per i pensionati.
Il pagamento delle pensioni maggio 2025 è posticipato rispetto ai precedenti. Il calendario di questo mese è infatti condizionato dalla festività del primo maggio, che fa scalare l’accredito della pensione in banca e alle poste.
Mentre gli importi sono più alti o più bassi a seconda del conguaglio Inps, senza dimenticare le trattenute fiscali. Ecco allora quando arrivano i soldi della pensione di maggio.
Vedi anche: Età pensionabile donne
Data pagamento pensioni maggio 2025
L’Inps paga questa mensilità dal 2 maggio in poi, visto che il primo giorno del mese è la festa dei lavoratori in Italia. Per questo il bonifico bancario o postale dell’Inps, con l’importo della pensione, arriva ai beneficiari venerdì 2 o lunedì 5 maggio. La data dipende dai tempi necessari al tuo istituto di credito per elaborare i pagamenti. Quindi visto che c’è di mezzo un fine settimana, alcuni beneficiari potrebbero vedere i soldi sul conto solo da lunedì 5.
Anche se ritiri la pensione in contanti alle poste, la ricevi a partire dal secondo giorno del mese in poi. Anche in questo caso il primo maggio gli uffici sono chiusi. Ecco il probabile calendario dei pagamenti pensioni maggio (in attesa di quello ufficiale di Posteitaliane) suddiviso su più giorni e in ordine alfabetico:
- venerdì 2 maggio: dalla A alla B
- sabato 3 maggio (solo mattina): dalla C alla D
- lunedì 5 maggio: dalla E alla L
- martedì 6maggio: dalla L alla O
- mercoledì 7 maggio: dalla P alla R
- giovedì 8 maggio: dalla S alla Z.
Pensioni maggio 2025: conguaglio anno d’imposta 2024
L’importo della mensilità di maggio cambia in base alle tasse da pagare e al conguaglio Inps. Cos’è? Molto semplicemente un calcolo fatto dall’istituto sull’Irpef pagato per l’anno di imposta precedente. Se da questo conto il pensionato ha un credito, allora riceve una somma più alta nella pensione, perché aggiunta. Se invece ha un debito riceve una somma più bassa, perché quella corrispondente viene ritirata.
Il risultato del calcolo del conguaglio influisce sull’importo ricevuto. Questa differenza può riguardare sia la mensilità di maggio che quelle successive. L’importo cambia a seconda dei casi, quindi per sapere esattamente a quanto ammonta ti consigliamo di guardare le voci del cedolino pensione appena sarà disponibile sul sito www.inps.it.
Cedolino di maggio 2025: ci sono le trattenute
Non solo conguagli o eventuali arretrati sugli aumenti, per chi non li avesse ancora ricevuti. Il netto delle pensioni maggio 2025 dipende anche dalle ritenute comunali e regionali sulla pensione.
In questo caso la percentuale delle imposte varia da comune a comune o da regione a regione. Per esempio in Emilia Romagna è compresa fra l’1,33 e il 2,27% a seconda del reddito del pensionato. Di conseguenza l’imposta sarà tanto più alta quanto maggiori sono le tue entrate annue, come da dichiarazione dei redditi.
In sintesi, la pensione di maggio arriva in data posticipata a causa della festività di inizio mese. L’importo netto invece dipende dai conguagli Inps sull’Irpef e dalle trattenute fiscali applicate dai singoli enti locali.
Vedi anche:
- Quante settimane servono per andare in pensione
- Pensioni di vecchiaia donne
- Lavorare in pensione consigli e regole
- Quando andrò in pensione esempi
- Pensioni di giugno
Roberto D’Eugenio è nato in provincia di Teramo nel 1989. Laureato in economia e commercio presso l’Università G.D’Annunzio Chieti-Pescara e redattore da diversi anni, scrive articoli di economia e attualità per Donne Sul Web