Sciopero treni, aerei e trasporto pubblico novembre 2023. Calendario dei prossimi scioperi in Italia: quando ci sono, dove e quanto durano.
Lo sciopero mezzi di trasporto pubblico non risparmia neppure il mese di novembre 2023. Dai treni ai pullman locali e regionali, fino ai voli negli aeroporti, sono previste numerose agitazioni dei lavoratori. Quindi chi si aspettava una pausa dopo gli scioperi di ottobre rimarrà deluso visto che molte corse sono a rischio.
Ecco tutte le date da cerchiare in rosso sul calendario per gli spostamenti a novembre 2023, visto che c’è lo sciopero mezzi.
Vedi anche: Previsioni meteo dicembre 2023 come sarà il tempo
Sciopero treni novembre 2023 date Italo e Trenitalia
Partiamo dalle agitazioni previste nel settore ferroviario, a novembre sono programmati alcuni scioperi che potrebbero creare disagi negli spostamenti. In particolare per chi prende i treni Italo, ma non solo. Insomma ci sono scioperi sia a livello regionale che nazionale, ecco quando nei prossimi giorni:
- 17 novembre: sciopero generale per l’intera giornata del sindacato CIGL. Inoltre stop al lavoro per il personale di Italo per 8 ore dalle 9:01 alle 16:59.
- 24 novembre: astensione dal lavoro regionale del personale mobile soci. Trenitalia direzione business Intercity Piemonte, per 8 ore dalle 9:01 alle 16:59.
- 26 novembre: Sciopero del personale di Trenord per 23 ore dalle 03:00 fino alle 2:00 del 27 novembre 2023.
- 30 novembre: blocco lavori del personale della Soc. Mercitalia Rail della regione Campania dalle 9:01 alle 16:59.
Vedi anche: Previsioni meteo novembre 2023 quando comincia il freddo
Sciopero aerei novembre 2023
Anche gli spostamenti negli aeroporti italiani potrebbero subire ritardi o cancellazioni dei voli a novembre. In particolare con la compagnia aerea Easyjet che ha già programmato una manifestazione, ma non solo. Di seguito gli scioperi in programma per gli arei:
- 17 novembre: sciopero generale per l’intera giornata lavoratori del sindacato CIGL
- 24 novembre: giornata di sciopero proclamata a livello nazionale dai lavoratori imprese servizi aeroportuali di Handling.
Fino ad oggi invece non sono stati programmati scioperi Ryanair o WizzAir vale a dire le compagnie aeree low cost. Ma come sempre accade in questi casi nelle prossime settimane potrebbero essere proclamati nuove agitazioni, di cui trovate aggiornamenti quotidiani in questa pagina.
Vedi anche:
Sciopero mezzi pubblici novembre 2023
Non solo treni e aerei, ma anche autobus di linea, mezzi e metropolitane partecipano agli scioperi programmati nelle prossime settimane. Ecco quando, dove e chi sciopera a novembre nei prossimi giorni:
- 17 novembre: oltre allo sciopero generale, ci sono manifestazioni locali di 24 ore a Cosenza (del personale soc. Amaco), a Savona (del personale soc. TPL) e di 4 ore a Firenze (dalle 17 alle 21) del personale di Autolinee toscane .
- 18 novembre: astensione dal lavoro a livello provinciale per 24 ore del personale soc. Busitalia Veneto di Padova.
- 27 novembre: sciopero mezzi nazionale del personale addetto al trasporto pubblico locale, per l’intera giornata e con diverse modalità .
Queste le date perviste a novembre 2023 per lo sciopero mezzi, treni e aerei in tutta Italia proclamati sul sito del Mit. In breve le giornate con più scioperi dei trasporti finora si concentrano il 6 novembre, dove sono tutti coinvolti dai voli ai bus locali, ma anche in date successive, come ad esempio lo sciopero 11 e 12 novembre 2023. Nelle prossime giornate troverete qui ulteriori e più approfondite informazioni sui disagi causati dalle manifestazioni dei lavoratori del settore dei trasporti in Italia. In altre parole gli scioperi autobus e atm Milano, Roma, Firenze, Napoli e nel resto del paese. Ma per ora il calendario sciopero mezzi novembre 2023 è quello che abbiamo visto.
Vedi anche: Pensioni novembre 2023 arretrati aumenti e pagamenti
Roberto D’Eugenio è nato in provincia di Teramo nel 1989. Laureato in economia e commercio presso l’Università G.D’Annunzio Chieti-Pescara e redattore da diversi anni, scrive articoli di economia e attualità per Donne Sul Web