Raffica di scioperi a dicembre 2023. Dagli aerei ai treni fino al trasporto pubblico, ecco giorni e orari degli scioperi durante le feste e a fine anno.
Il calendario dello sciopero aerei e trasporti dicembre 2023 è pieno di date da cerchiare in rosso, per gli italiani che si spostano con i mezzi. Magari per rientrare a casa per le festività oppure per concedersi una breve vacanza. Bisogna quindi fare i conti con lo stop ai lavori soprattutto per i mezzi pubblici, come già successo per gli scioperi di novembre ci saranno ritardi o cancellazioni.
Ecco nel dettaglio tutti i prossimi scioperi programmati nel mese di dicembre per il settore dei trasporti.
Sciopero aerei e trasporti dicembre 2023 calendario
Iniziamo con lo sciopero dei voli durante il mese di dicembre, quando arrivano le festività natalizie e di fine anno. Al momento nei principali aeroporti italiani sono previsti in calendario i seguenti stop alle attività :
- 7 dicembre, sciopero per l’intera giornata del personale Soc. Triveneto sicurezza operante negli aeroporti di Venezia e Treviso
- 17 dicembre è stato proclamato lo stop ai lavori da parte del personale Soc. Enav di Brindisi per 4 ore, dalle 13:00 fino alle 17:00.
Fino ad oggi invece non sono previste manifestazioni da parte delle compagnie aeree low cost. Quindi per ora non ci sono scioperi Ryanair, WizzAir o Easyjet in programma a dicembre 2023. Di conseguenza non ci sono rischi per chi deve prendere i voli nei giorni festivi, inclusi Natale e capodanno. Tuttavia come sempre accade in questi casi nei prossimi giorni potrebbero essere proclamati alcune giornate di sciopero aerei e trasporti dicembre. Per conoscere quali saranno tornate su questo articolo in aggiornamento.
Vedi anche: Previsioni meteo dicembre 2023 come sarà il tempo a Natale
Sciopero autobus dicembre 2023 quando e dove
Più numerose invece le manifestazioni da parte dei lavoratori nei mezzi pubblici. In particolare gli autobus, atm, tram e metropolitane a livello locale, regionale o nazionale. Venerdì 15 dicembre in particolare proclamato di nuovo lo sciopero di 24 ore nei trasporti, dopo la precettazione di quello di novembre da parte del ministro dei trasporti Matteo Salvini. Ecco il calendario aggiornato degli scioperi del trasporto pubblico a dicembre 2023:
- 7 dicembre, astensione dal lavoro a livello locale da parte del personale Soc. Arriva di Udine per 4 ore dalle 17:15 alle 21:15. Sempre 4 ore di stop per il personale Soc.Ast di Messina. Nella stessa giornata ma con orari differenti (dalle 5:00 alle 6:00 e dalle 9:00 alle 12:00 sciopera il personale della Soc. Atv di Verona. Durano 8 ore invece lo sciopero locale della Soc. Sasa 2 di Apriro (Macerata) e 24 ore quello previsto a Bolzano dalla soc. Sasa.
- 11 dicembre, indetto uno sciopero di 4 ore (dalle 18:00 alle 22:00) del personale Soc. Tua della regione Abruzzo.
- 13 dicembre, astensione dal lavoro per l’intera giornata e con varie modalità del personale soc. Star Mobility di Lodi. Incrocia le braccia per 24 ore anche il personale della Soc. Amaco di Cosenza.
- 14 dicembre: in questo caso lo sciopero per l’intera giornata riguarda il trasporto marittimo, da parte del personale della società Caronte e tourist che opera presso lo stretto di Messina.
- 15 dicembre, sciopero nazionale dei trasporti per tutta la giornata.
Giorni e orari scioperi treni dicembre 2023
Nel settore ferroviario, uno degli scioperi programmati potrebbe influire sul ponte dell’8 dicembre, specialmente per chi si sposta dal giorno precedente. Infatti è previsto un’astensione dal lavoro il giorno prima, ma non è l’unico. Ecco quali sono i prossimi scioperi dei treni:
- 7 dicembre, a livello regionale, del personale Soc. RFI Doit Emilia Romagna per una durata di 8 ore, dalle 9:01 alle 16:59. La durata della serrata è di 4 ore (dalle 9:00 alle 13:00) invece per il personale viaggiante della soc. Eav divisione trasporto ferroviario di Napoli.
- 11 dicembre è previsto lo sciopero della Soc. Mercitalia Rail di Milano per 8 ore, dalle 9:01 alle 16:59.
Viceversa oggi invece non risultano ancora scioperi di Trenitalia o di Italo durante l’ultimo mese dell’anno. Riassumendo lo sciopero aerei e trasporti dicembre 2023 in Italia riguarda alcuni scali aeroportuali durante la seconda metà del mese. Mentre gli scioperi di bus e atm sono più generalizzati e si svolgono in varie date e in diverse città o regioni italiane. Anche se al momento non si segnalano scioperi a Milano, Torino, Bologna, Roma, e Napoli. Tuttavia in alcune giornate ci sono anche delle cancellazioni per quanto riguarda il traffico ferroviario. Questo il quadro delle agitazioni durante le festività , in attesa di ulteriori aggiornamenti sul sito del Mit possiamo già dirvi che evitando alcune date, le vostre festività natalizie e di fine anno non saranno condizionate dagli scioperi.
Roberto D’Eugenio è nato in provincia di Teramo nel 1989. Laureato in economia e commercio presso l’Università G.D’Annunzio Chieti-Pescara e redattore da diversi anni, scrive articoli di economia e attualità per Donne Sul Web