Previsioni del tempo gennaio 2024. Fra nevicate e ondate di freddo ecco cosa aspettarsi giorno per giorno in Italia. Tendenze meteo anno nuovo.
Secondo le previsioni meteo gennaio 2024 in Italia arrivano inverno e freddo, soprattutto al nord dove ci sarà la neve. Infatti, dopo che il meteo di dicembre ha già riservato le prime ondate gelide, ma solo momentanee e con temperature più miti a fine mese, la stagione più fredda dell’anno entra nel vivo a inizio 2024.
Perfino al centro e al sud Italia, le temperature saranno rigide in molte giornate del mese. E anche le precipitazioni non mancheranno, ma saranno meno abbondanti. Ma prima di entrare nel dettaglio delle previsioni del tempo a gennaio, vi ricordiamo che quelle attuali sono tendenze meteo di lungo periodo e per quanto fornite da centri studio specializzati in previsioni, hanno bisogno di conferme quotidiane. Ma intanto abbiamo già una prima idea di come sarà il meteo gennaio 2024.
Vedi anche:
Meteo gennaio 2024 dal 9 al 14 gennaio
Martedì 9 gennaio il meteo resterà gelido al nord-Italia con temperature sempre introno ai 5 gradi e possibili piogge. Al meridione e sulle isole invece ci sarà bel tempo e clima mite, con temperature massimo anche oltre i 10 gradi.
Mentre mercoledì 10, giovedì 11 e venerdì 12 gennaio è previsto sole o cielo parzialmente in tutta Italia. Le temperature massime in alcuni casi potrebbero toccare punte di 15-16 gradi, quindi al di sopra della media del periodo. Decisamente più basse invece le minime di notte.
Ma quando nevica? E dove? Le tendenze meteo indicano un paio di giorni di neve a Torino, Bologna e perfino a Venezia. Quindi potremmo ammirare il mare d’inverno imbiancato nelle laguna per esempio. Possibile neve domenica 14Â gennaio 2024 stando alle indicazioni meteo del momento.
Come sarà il tempo a metà gennaio 2024: nevoso
Superata la prima metà del mese le ondate di gelo in Italia potrebbero aumentare. E con queste anche le precipitazioni nevose. In questo periodo di gennaio dovrebbero concentrarsi le giornate di neve previste nel mese, saranno da 2 a 5 a seconda della zona presa in considerazione. Gran parte delle nevicate saranno in Trentino, Valle D’Aosta, Piemonte e probabilmente sulle montagne abruzzesi. Per la gioia di chi ama sciare sulle piste in Montagna.
Fra il 15 e al 19 gennaio ci si attende quindi un clima freddissimo al nord, con temperature vicino allo zero. Anche al centro-sud farà più freddo, specie nelle zone interne e le temperature calano perfino a Bari e Napoli. La stagione invernale entra quindi nel vivo.
Vedi anche:
Meteo gennaio 2024 in Italia fino a fine mese
E’ ancora presto per conoscere nel dettaglio come sarà il tempo negli ultimi giorni di gennaio. Dal 20 al 31 gennaio in Italia probabilmente l’inverno proseguirà con temperature in media con quelle stagionali, quindi sotto i 10 gradi. Tuttavia non si possono escludere anche delle giornate soleggiate in cui il termometro salirà fino a 15 gradi.
Queste le previsioni meteo gennaio 2024 disponibili finora. In breve, al nord arrivano freddo e neve verso metà mese, nel resto d’Italia invece solo il freddo, mentre la neve è meno probabile. Ma con le previsioni del tempo dei prossimi giorni ne sapremo di più. Tornate quindi in questa pagina per le ultime news sul tempo.
Vedi anche: Proverbi sul mese di gennaio
Roberto D’Eugenio è nato in provincia di Teramo nel 1989. Laureato in economia e commercio presso l’Università G.D’Annunzio Chieti-Pescara e redattore da diversi anni, scrive articoli di economia e attualità per Donne Sul Web