Sciopero nazionale aerei e trasporto pubblico. Data e ora scioperi febbraio 2024

Calendario scioperi a febbraio 2024. Aeroporti, treni e mezzi pubblici locali, ecco dove e quando c’è sciopero in Italia nel secondo mese dell’anno.

Lo sciopero nazionale aerei è previsto a febbraio 2024 e rischia di bloccare quasi completamente il traffico aereo in una giornata del mese. Ma ci sono tante altre date con manifestazioni in calendario nel settore trasporti, come già successo a gennaio. Quindi se state pensando di spostarvi con i mezzi durante questo mese, ecco quando e dove potreste avere dei disagi, sia negli aeroporti o nelle stazioni che in alcune città o località italiane.

Sciopero nazionale aerei e trasporti febbraio 2024
Sciopero nazionale aerei febbraio 2024

Sciopero nazionale aerei date febbraio 2024

La giornata da cerchiare in rosso sul calendario, per lo sciopero nazionale dei voli, è il 9 febbraio 2024. In questo giorno incrociano le braccia i lavoratori di alcuni degli aeroporti più importanti d’Italia, per esempio Milano Linate e Milano Malpensa. Ecco nel dettaglio chi sciopera dalle 0:00 fino alle 23:59 di venerdì 9 febbraio 2024:

  • personale soc. Airport Handling  aeroporto di Milano Linate e Malpensa
  • personale Soc. Aviapartner Milano Linate e Malpensa
  • Soc. Mle-Bcube aeoroporto di Milano Linate
  • personale Soc. Swissport Italia aeroporto di Milano Linate
  • personale soc. AGS Handling aeroporto di Malpensa
  • personale soc. Mle Aeroporti di Milano e Malpensa
  • del personale soc. Triveneto sucirezza che opera negli aeroporti di Venezia e Treviso
  • dei lavoratori imprese servizi aeroportuali di Handling aderenti Assohandlers.

Nella stessa giornata dura invece 4 ore (dalle 11:00 alle 15:00) l’astensione dal lavoro da parte del personale soc. Italpol vigilanza presso l’Aeroporto di Milano Linate.

Vedi anche: Sciopero mezzi treni aerei marzo 2024

Scioperi Ryanair, EasyJet e WizzAir a febbraio

Nonostante lo sciopero nazionale aerei fino ad oggi non sono previsti manifestazioni di protesta da parte dei piloti, del personale a bordo delle compagne aeree low cost, da EasyJet fino a Ryanair e WizzAir. Ne tantomeno di altre società come Vueling, Volotea e quant’altro. Quindi se avete prenotato un volo con queste compagnie non dovreste avere problemi in volo, ma negli scali aeroportuali si, perlomeno nella caldissima giornata del 9 febbraio 2024.

In ogni caso visto che la lista degli scioperi programmati è in costante cambiamento, è probabile che nei prossimi giorni o settimane ci siano novità al riguardo. Quindi se volete rimanere informati sugli scioperi dei voli e delle compagnie aeree tornate ogni 24 ore su questo articolo in aggiornamento.

Vedi anche: Meteo febbraio 2024 previsioni freddo glaciale

Sciopero trasporto pubblico febbraio 2024, date e orari

Non solo sciopero nazionale aerei, ma anche astensioni dal lavoro per conducenti di autobus, linee locali o regionali, metropolitane o atm in arrivo a febbraio. Di seguito trovate l’elenco degli scioperi in calendario a febbraio 2024 finora (compresi orari e località dove si svolgono):

  • 5 febbraio: stop ai lavori per l’intera giornata da parte del personale Soc. Autolinee Toscane di Firenze
  • 9 febbraio: agitazione a livello locale e per 4 ore (dalle 17:30 alle 21:30) da parte del personale Soc. Autolinee toscane provincia di Livorno
  • 10 febbraio: sciopero per 24 ore e con varie modalità del personale Soc. Gtt di Torino, ma anche del personale Soc. Amat di Palermo
  • 13 febbraio: sciopero regionale per l’intera giornata del personale soc. Busitalia Regione Umbria
  • 16 febbraio: 4 ore di astensione dal lavoro (dalle ore 9:00 alle 13:00) a livello locale da parte del personale soc. Autoservizi Tessitore di Vasto (provincia di Chieti)
  • 21 febbraio: incrociano le braccia per l’intera giornata il personale della soc. Autolinee Toscane di Pisa, mentre per 8 ore quello della Soc. Amat di Palermo, dalle 9:00 fino alle 17:00. Dura invece 4 ore (con varie modalità) lo stop ai lavori del personale aziende TPL della regione Sicilia.

Vedi anche: Previsioni meteo marzo 2024

Scioperi treni a febbraio 2024

Chiudiamo questa rassegna sui prossimi scioperi con quelli che riguardano le ferrovie. Per i treni al momento sono previste un paio di manifestazioni in data:

  • 8 febbraio, con lo sciopero del personale manutenzione impianti soc. Romeo Gestioni appalto lotto 2 grandi stazioni
  • 9 febbraio: 4 ore di stop al lavoro (dalle 19:30 alle 23:30) da parte del personale delle ferrovie Sud est e S.A. di Bari
  • 12 febbraio: a livello nazionale per 8 ore (dalle 9:00 alle 17:00) da parte del personale delle imprese ferroviarie e di quello di macchina di bordo del gruppo ferrovie dello Stato italiane
  • 29 febbraio: sciopera il personale di Trenitalia a livello locale, in particolare quello che opera a S.Maria La bruna (Napoli) dalle 11.44 alle ore 13.14.

Non risultano per ora invece scioperi del personale di Italo o di Trenord. Salvo nuove proclamazioni ovviamente ancora possibili prossimamente. Quindi, almeno per ora i trasporti su rotaia dovrebbero essere senza grossi disagi per i passeggeri in Italia. Più difficile invece la situazione dei voli e dei mezzi.

Abbiamo visto quando c’è lo sciopero nazionale aerei e del trasporto pubblico in Italia nel mese di febbraio 2024. Oltre che su donnesulweb.it trovi aggiornamenti in tempo reale sui prossimi scioperi sul sito del Mit con indicazioni delle singole sigle sindacali che hanno indetto l’agitazione e quale settore è interessato con le indicazioni delle fasce orarie.

Vedi anche:

Ben tornato!