Date elezioni regionali 2024. Dalla Basilicata al Piemonte a tutte le altre regioni al voto. Candidati e come funziona l’elezione del Presidente della regione.
Le elezioni regionali si svolgeranno nelle prossime settimane in diverse regioni italiane, con i residenti chiamati al voto per eleggere il nuovo presidente. Quindi gli elettori andranno alle urne per scegliere fra i candidati governatore sostenuti dai vari partiti politici. Tuttavia la data del voto cambia da regione a regione e le modalità di elezione sono diverse rispetto alle nazionali.
In questo articolo trovi spiegato in modo semplice, quando e dove si vota per le prossime elezioni per ogni regione e come si elegge un governatore.
Vedi anche: Elezioni comunali 2024 città dove si vota
Elezioni regione Basilicata 2024 date e liste
Questa regione è la terza al voto quest’anno, dopo Sardegna e Abruzzo. La giunta uscente ha scelto il 22 e il 23 aprile 2024 come date per il voto. I candidati per il ruolo di nuovo governatore sono due:
- Vito Bardi, presidente uscente sostenuto dalla coalizione di centrodestra (Fratelli d’Italia, Forza Italia e Lega) ma anche da Azione e Italia Viva.
- Piero Marrese, sostenuto dal Partito Democratico, M5S e sinistra.
Come potete notare in questo voto c’è una differenza rispetto ai precedenti, i due partiti di centro (Azione e IV) questa volta sostengono il candidato di centro-destra.
Elezioni regionali Piemonte 2024: i candidati
In Piemonte si voterà per eleggere il presidente in contemporanea con le elezioni europee. Vale a dire sabato 8 e domenica 9 giugno 2024.
Nella regione del capoluogo Torino, il governatore uscente Alberto Cirio (appoggiato dal centrodestra) si è ricandidato. Mentre il centrosinistra fino a questo momento non è unito. Ci sono infatti 2 candidati:
- Gianna Pentenero del PD
- un nome ancora da definire del M5S, che però ha annunciato che parteciperà da solo a questa votazione.
Da capire infine quale candidato appoggeranno Italia Viva e Azione, fra quello del PD e del centro-destra.
Altre regioni al voto nel 2024
Per quanto riguarda le elezioni in Umbria, verranno fissate nei prossimi mesi. Tuttavia secondo le ultime news potrebbero non essere accorpate con le europee, ma slittare in autunno 2024 e più precisamente nel mese di ottobre.
E per quanto riguarda le elezioni regionali Veneto? Nel territorio governato dal presidente Luca Zaia non si voterà nel 2024, ma nel 2025, anno in cui scadrà il mandato dell’attuale governatore. In tutte le altre regioni italiane al momento non sono previste votazioni, salvo scioglimenti anticipati delle giunte in carica.
Vedi anche: Sondaggi elezioni regionali 2024Â
Sardegna e Abruzzo hanno già votato
Mentre nelle regioni citate fin qui c’è attesa per sapere chi vince le elezioni 2024, in Sardegna e in Abruzzo la popolazione ha già votato. Nell’isola ha vinto la candidata di centro sinistra e Movimento 5 Stelle Alessandra Todde. Mentre in Abruzzo ha vinto Marco Marsilio, appoggiato dalla coalizione di centrodestra.
Presidente della regione come si elegge
Abbiamo visto quando ci sono le elezioni regione per regione, ma come si vincono le votazioni regionali? In base alle leggi vigenti la Costituzione italiana consente a ogni regione di definire un proprio statuto. In linea generale però vale sempre quanto segue: il candidato viene eletto a suffragio universale direttamente dai cittadini residenti in regione, chiamati ad esprimere la propria preferenza alle urne.
I seggi per votare solitamente sono presenti nelle scuole e i votanti, esibendo documento d’identità e la tessera elettorale, possono indicare la propria preferenza per un candidato presidente o le liste che lo appoggiano sulle schede elettorali. Poi, terminato il conteggio dei voti si conoscerà l’esito delle elezioni regionali e il nuovo presidente sarà quello che ha ottenuto più voti. Una volta eletto, il governatore nomina i membri della giunta regionale come stabilisce la legge costituzionale 22 novembre 1999 n.1 e resta in carica per 5 anni.
Queste in sintesi le regole di come viene eletto il presidente della regione. In base alle date del voto ogni territorio conoscerà il nome del nuovo governatore dopo l’esito dei voti in programma nel 2024.
Vedi anche: Elezioni USA 2024 presidenziali
Roberto D’Eugenio è nato in provincia di Teramo nel 1989. Laureato in economia e commercio presso l’Università G.D’Annunzio Chieti-Pescara e redattore da diversi anni, scrive articoli di economia e attualità per Donne Sul Web