Come sarà il meteo a dicembre 2023? Tendenze e previsioni del tempo durante le feste, fino a fine anno. Temperature e quando arriva la neve.
Le previsioni meteo dicembre 2023 in Italia mostrano l’arrivo di aria più fredda e di un clima non gelido, ma che presenta i primi assaggi di inverno. Quindi dopo che il meteo di novembre ha segnato finalmente l’arrivo dell’autunno, a dicembre arriva il freddo, ma non in modo continuativo. Almeno secondo le prime tendenze meteo fornite dal Centro Europeo.
Come ogni volta vi ricordiamo che queste indicazioni sono solo una proiezione delle possibili temperature di dicembre. Infatti queste tendenze e previsioni nel medio-lungo periodo hanno bisogno di continue conferme da parte dei metereologici. Nonostante questo ci forniscono già un’idea di come sarà il meteo durante le festività, compresi Natale e fine anno da nord a sud Italia. Ecco allora cosa aspettarsi.
Vedi anche:
Previsioni meteo dicembre 2023 che tempo farà
Secondo le indicazioni degli esperti a inizio mese il meteo potrebbe essere ancora mite e con temperature di 2-3 gradi sopra la media stagionale. Questo però non significa che non ci saranno giornate particolarmente fredde e con fenomeni come piogge o nevicate, perlomeno in montagna.
Ad esempio il meteo a Milano sarà particolarmente freddo, con possibilità di pioggia o addirittura neve. Mentre nel resto d’Italia il clima dovrebbe essere leggermente più mite, con sole o cieli parzialmente nuvolosi. Ma come abbiamo visto di recente le nevicate possono arrivare da un momento all’altro. Ecco allora cosa aspettarsi dal meteo in Italia a dicembre, giorno per giorno.
Vedi anche: Sciopero aerei e trasporti dicembre 2023 date
Come sarà il tempo dal 21 al 24 dicembre
Fra gli italiani c’è molta attesa per conoscere le previsioni dal 21 al 24 dicembre, visto che si tratta della domenica che precede l’arrivo di Natale. In quest’ottica le previsioni del tempo sono abbastanza fredde a Milano, Torino e al nord. Ma al sud sarà meno probabile ci siano precipitazioni. Ad esempio il meteo Napoli di dicembre, indica temperature di circa 14-15 gradi durante il giorno. Un clima tutto sommato gradevole. Più freddo invece al Nord, dove ci saranno almeno fra 5 e addirittura 10 gradi in meno.
Previsioni meteo Natale 2023 sarà bianco?
Nel periodo successivo, quello che precede le festività natalizie, potrebbero verificarsi gran parte delle precipitazioni previste. Infatti secondo le tendenze meteo ci attendono circa 8-10 giorni di pioggia in tutto il mese. Quindi la vigilia di Natale o il 25 dicembre pioverà? Non è detto, infatti la variabilità la farà da padrone e sa da un lato farà più freddo, dall’altro possiamo aspettarci ancora giornate con temperature più alte.
E quando arriva la neve? Stando alle tendenze del centro meteo europeo nelle grandi città come Milano in tutto il mese sono attese 2 giornate di neve. Più probabile invece che le precipitazioni nevose siano presenti sulle Alpi o sui rilievi più alti degli Appennini, ad esempio in Abruzzo. Questi gli ultimi aggiornamento per le previsioni meteo neve. Quindi gli amanti dello sci e delle piste innevate avranno qualche chance di trovare gli impianti in funzione e divertirsi. Tuttavia non dovrebbe essere abbondante la neve naturale. Viceversa secondo le previsioni meteo dicembre 2023 al sud invece non dovrebbe nevicare.
Vedi anche: Canzoni di Natale per bambini
Previsioni meteo dicembre 2023 a fine anno
Come sarà il meteo a fine anno? E’ ancora presto per conoscere con precisione le previsioni meteo 31 dicembre 2023, dato che mancano 10 giorni e il meteo previsto nel lungo periodo non è del tutto affidabile. Quindi l’ultima notte dell’anno, ovvero quella di Capodanno, non sappiamo ancora che tempo farà. Ma con ogni probabilità sarà molto simile a quello di Natale, ovvero freddo ma non troppo, anche se le temperature scenderanno sotto i 10 gradi quasi certamente.
In sintesi, le previsioni meteo dicembre 2023 e Natale indicano l’arrivo di freddo e in qualche caso della neve. Tuttavia non mancheranno giornate più tiepide o addirittura calde con temperature sopra la media, specie nelle regioni del Sud come Campania e Sicilia. A Milano invece il clima sarà quello tipico invernale.
Vedi anche:
Roberto D’Eugenio è nato in provincia di Teramo nel 1989. Laureato in economia e commercio presso l’Università G.D’Annunzio Chieti-Pescara e redattore da diversi anni, scrive articoli di economia e attualità per Donne Sul Web