Quali bonus ci sono per le famiglie in Campania nel 2024. Dai figli alle agevolazioni per le donne. Elenco sussidi regionali e a chi spettano.
Nel 2024 i bonus regione Campania sono 7 e spettano a figli e famiglie residenti nel territorio. Ma che requisiti servono per ricevere gli aiuti regionali? Ognuno ha caratteristiche e importi diversi, ma quasi sempre serve un Isee basso. In altre parole si tratta di bonus per famiglie con reddito basso, ma non sempre è così. Vediamo allora caso per caso chi ne ha diritto, come si richiedono e quanto spetta, in base alle decisioni della giunta regionale.
Bonus regione Campania per la famiglia
Ecco i sussidi regionali da richiedere in Campania nel 2024.
1- Bonus secondo figlio 600 euro
Consiste nell’erogazione di un voucher di 600 euro per la nascita di un figlio successivo al primo. In altre parole alle famiglie con nuovi nati dal 2° bambino in poi spetta un aiuto economico per pagare: servizi sanitari e parasanitari o prodotti per l’infanzia, per esempio pannolini, latte in polvere e altri.
In pratica una sorta di bonus bebè regionale, che però spetta solo dal secondo genito in poi. Questi i requisiti necessari per accedere al contributo stabiliti dalla giunta regionale:
- possesso di un Isee valido fino a 30.000 euro
- avere la residenza e/o domicilio in Campania
- avere la cittadinanza italiana, UE o con regolare permesso di soggiorno.
La richiesta del voucher secondo figlio si effettua online sul sito sinfonia.regione.campania.it e si ottiene una volta verificati i requisiti.
2- Bonus 500 euro per spese sanitarie dei bimbi
E’ un sostegno economico ai nuclei familiari con figli minori fino a 10 anni, ma si ottiene solo con un Isee aggiornato fino a 12.500 euro. Viene erogato come rimborso delle spese mediche odontoiatriche, delle cure e/o visite specialistiche non coperte dal servizio nazionale. L’importo del contributo per bambini può arrivare fino a 500 euro.
3- Contributi libri di testo 2024
Consiste nella fornitura di libri scolastici per gli alunni che frequentano scuole medie e superiori in Campania e fanno parte di famiglie con redditi bassi. In particolare, secondo quanto stabilito dal bando della regione, spetta a Isee fino a 13.300 euro, ma con priorità alla fascia compresa fra 0 e 10.633 euro.
Al momento non è ancora possibile richiedere questo contributo che copre le spese sostenute per acquistare i libri di testo. Tuttavia le date saranno comunicate nelle prossime settimane dai singoli comuni tramite avviso pubblico: da Napoli a Salerno fino a tutti gli altri.
4- Voucher asilo nido 2024 Campania
Per l’anno educativo 2023-24 è stato confermato il voucher nido Campania fino a 3.000 euro. Serve per pagare le rette delle strutture d’infanzia frequentate da bambini con età da 0 a 3 anni. Questo aiuto che può integrare il bonus nido previsto a livello nazionale, viene assegnato in base al reddito familiare (per esempio spetta per intero a famiglie con Isee fino a 15.000 euro).
Il voucher si richiede sul sito internet della regione Campania e in particolare nella sezione servizi digitali – Voucher Asili. Una volta compilata la domanda correttamente, il pagamento avverrà in favore dei beneficiari individuati con apposita graduatoria pubblicata online.
5- Contributo affitto 2024 regione Campania
Il bonus affitto 2024 Campania, per chi vive in locazione e ha redditi bassi, riguarda gli inquilini morosi incolpevoli. Ovvero coloro che non riescono a pagare l’affitto a causa della perdita del lavoro o di una riduzione del reddito. Le risorse stanziate dalla regione, si richiedono al comune di residenza, sulla base di requisiti e modalità stabilite dai singoli avvisi.
Il contributo può arrivare fino a un massimo di 12.000 euro per beneficiario e serve a coprire le spese della morosità mantenendo il contratto in essere oppure a stipulare un nuovo contratto di locazione, versando una cauzione.
6- Aiuti per donne occupate o in cerca di lavoro
Oltre ai contributi la regione del governatore De Luca prevede misure per la conciliazione dei tempi vita familiare e lavoro. Per esempio per le mamme lavoratrici è previsto un servizio di assistenza pomeridiana: una ludoteca per i bambini di età 3-12 anni, per tenere impegnati i figli piccoli mentre la mamma è al lavoro oppure è in cerca di un’occupazione. In questo secondo caso è prevista l’attivazione di uno sportello per l’orientamento.
7- Bonus baby sitter 2024 Campania
Per rafforzare i servizi regionali di welfare è previsto anche un contributo per il pagamento dei servizi di baby sitting. Tempi e modalità di richiesta di questo sussidio sono ancora da definire, quindi per adesso è presto per fare domanda. Tuttavia sappiamo che possono richiederlo le famiglie con genitori che lavorano e vivono in Campania, solo con Isee basso (negli ultimi anni la soglia era fino a 20.000 euro, quindi nel 2024 potrebbe essere la stessa, ma non è ancora ufficiale).
Tutti i bonus regione Campania 2024…per ora
Abbiamo visto l’elenco delle agevolazioni previste a Napoli e in Campania finora. L’elenco verrà aggiornato durante tutto l’anno, visto che periodicamente la giunta approva nuovi incentivi per la famiglia. Per esempio c’è grande attesa per il voucher sport 2024 Campania per l’accesso gratuito alle attività sportive dei figli minori.
Ma ci sono anche agevolazioni per figli studenti in arrivo nei prossimi mesi, come le borse di studio per gli alunni meritevoli. Trovi tutte le novità sui bonus regione Campania tornando spesso su questo articolo o all’interno della sezione economia di Donnesulweb.
Se invece stai cercando agevolazioni statali vai a:
Roberto D’Eugenio è nato in provincia di Teramo nel 1989. Laureato in economia e commercio presso l’Università G.D’Annunzio Chieti-Pescara e redattore da diversi anni, scrive articoli di economia e attualità per Donne Sul Web