Bonus figli studenti 2023 2024. Aiuti e agevolazioni regionali per studenti delle scuole superiori, universitari e fuori sede. Come ottenere il bonus nella tua regione.
Bonus regionali per figli studenti, quali sono gli aiuti previsti nell’a.s. 2023-24 dalle regioni? Vediamolo in questo articolo che raccoglie tutti gli incentivi per chi studia. A partire dai bonus trasporti alla scuola, passando per i buoni per l’acquisto di libri, pc e materiale didattico, le borse di studio agli alunni meritevoli, i contributi per l’affitto e perfino il voucher per lo psicologo.
Ecco tutti i bonus per i figli che vanno a scuola nel 2023 2024, chi ne ha diritto e come richiederli, suddivisi categoria di appartenenza e regione.
Vedi anche: Bonus 2023
Bonus studenti 2023
Scuole superiori
Bonus trasporti studenti regione Liguria
Per gli studenti under 19, che frequentano la scuola superiore o medie, da gennaio 2024 in Liguria l’abbonamento al treno è gratis per la tratta casa-scuola. L’iniziativa è valida anche per gli universitari fino a 26 anni, ma in questo caso si applica uno sconto del 50% sull’abbonamento, per il tragitto casa – università . Secondo i calcoli della giunta del presidente Toti questa iniziativa porta risparmi fino a 500 euro l’anno alle famiglie.
Trasporti gratuiti studenti Emilia Romagna 2023-24
Rientrano fra i bonus regionali per figli studenti gli abbonamenti gratis ai mezzi per i residenti in Emilia-Romagna. L’iniziata della regione è rivolta agli alunni delle scuole superiori (ma anche a quelli di medie ed elementari) che utilizzano treni e bus regionali per andare a scuola. Il ticket si richiede online sulla piattaforma Salta Su fino alla scadenza prevista il 15 dicembre 2023. Una volta ottenuto il titolo di viaggio è valido dal 1° settembre 2023 fino al 31 agosto 2024 e consente di utilizzare i mezzi sulla tratta casa-scuola anche durante il tempo libero.
Vedi anche: Sciopero trasporti dicembre 2023 date e orari
Sconto mezzi di trasporto studenti 2023 Sardegna
La regione Sardegna prevede agevolazioni per gli studenti che usano i mezzi di trasporto pubblico per andare a scuola. In particolare quelli con Isee familiare inferiore a 25.000 euro hanno diritto a uno sconto dell’80% sul costo dell’abbonamento. Di conseguenza pagano solo il 20% del ticket. L’agevolazione si può richiedere sul sito internet della regione, allegando la documentazione richiesta dalla procedura automatica.
Dote scuola 2023-24 Lombardia
Il bonus scuola Lombardia consiste in 4 agevolazioni per studenti. La prima, fino a 500 euro, è destinata a famiglie con Isee basso e serve per acquistare libri o materiale didattico. La seconda per pagare retta e frequenza, fino a 2.000 euro. La terza è la cosiddetta dote merito per gli studenti con risultati eccellenti, mentre la quarta per gli alunni diversamente abili. Tempi e modalità di richiesta dipendono dai singoli bandi.
Contributo libri di testo Campania 2023 2024
La regione assegna i buoni libro 2023-24 Campania a studenti che frequentano le scuole superiore tramite i comuni. Ciò significa che i buoni per acquistare il materiale didattico per l’a.s. 2023-24 si richiedono al proprio comune. Termini e modalità di presentazione delle domande dipendono quindi dai singoli comuni (Napoli, Salerno, Avellino e così via).
Vedi anche: Bonus regione Campania
Bonus libri Lazio 2023-2024
Gli alunni che frequentano le scuole medie e superiori nel Lazio, hanno fornitura gratuita di materiale didattico e libri di testo, se fanno parte di famiglie con Isee fino a 15.493,71 euro. Come comunicato dalla regione il contributo libri Lazio e Roma 2023-24 si richiede al proprio comune. E’ possibile ottenere il contributo fino ad esaurimento risorse. Il valore dell’agevolazione varia a seconda del grado della scuola frequentata.
Vedi anche:
- Agevolazioni libri Sicilia 2023-2024 a chi spetta
- Bonus libri 2023-24 Emilia Romagna domanda ergo scuola
Universitari
Ci sono bonus regionali per figli studenti anche per coloro che frequentano le università negli atenei presenti nelle varie regioni italiane. Ecco i principali in vigore.
Borse di studio Disco Lazio 2023/2024 per studenti
Gli universitari iscritti in atenei con sede nella regione Lazio, in corsi triennali o magistrali per l’anno accademico 2023/24, possono ottenere una borsa di studio. Questo contributo è assegnato tenendo conto del merito e del reddito. In particolare l’Isee del nucleo familiare dello studente non deve superare la soglia di 13.153,13 euro. Il contributo si richiede online sulla piattaforma Disco della regione. L’erogazione dei bonus regionali per figli studenti in Lazio avviene tramite bonifico bancario.
Bonus psicologo studenti Fvg 2023
E’ uno dei bonus regionali per figli studenti che favorisce il benessere psico-fisico dei giovani studenti che vivono un disagio causato dal periodo pandemico. Consiste in un contributo da 225 euro, per coprire un ciclo di 5 sedute individuali presso psicologi professionisti iscritti all’ordine. Secondo quanto previsto dal bando della regione Fvg spetta agli studenti fino a 24 anni di età , iscritti in scuole primarie, secondarie o università . Non è previsto alcun tetto Isee per accedere al contributo. Le domande si possono presentare online, sul sito dell’Agenzia regionale per il diritto allo studio in Friuli. Trovate sul sito internet della regione Fvg ogni altra informazione su questa agevolazione per studenti.
Altri bonus regionali per figli studenti 2023
Come abbiamo visto alcune agevolazioni regionali spettano agli studenti delle scuole superiori, ovvero i licei, ma a volte anche a quelli delle medie. In questo caso sono legati al merito o al reddito basso del nucleo familiare di cui fanno parte. Lo scopo di questi contributi o voucher è quello di permettere l’acquisto di libri, pc e altro materiale utile nel percorso didattico dello studente.
Ci sono poi aiuti da richiedere subito mirati a famiglie in momentanea difficoltà o le borse di studio per gli alunni che si sono distinti per meriti scolastici. In particolare l’esonero dalle tasse scolastiche (DSU) per chi ha un Isee fino a 22.000 euro e buon rendimento a livello di voti. Senza dimenticare i contributi per i canoni di affitto. In questo caso parliamo di bonus per universitari 2023 che frequentano i corsi fuori sede, ovvero lontano da casa e spesso in regioni diverse da quella di residenza. Infine, ci sono anche contributi per acquisto di computer o strumentazioni informatiche oppure i bonus trasporti per studenti, per spostarsi con i mezzi pubblici.
Questi sono i bonus attivi nel sistema scolastico italiano, altri potrebbero arrivare con apposite comunicazioni delle regioni. Per questo vi invitiamo a tornare spesso su questa pagina sempre aggiornata, con tutti i nuovi bonus regionali per figli studenti previsti nell’anno scolastico 2023/2024 da ciascuna regione del nord, centro o sud Italia.
Vedi anche:
- Bonus 18app 2004 2005 come avere i 500 euro
- Voucher trasporti 2023 da quando è valido
- Bonus docenti quando si rinnova la carta del docente
Roberto D’Eugenio è nato in provincia di Teramo nel 1989. Laureato in economia e commercio presso l’Università G.D’Annunzio Chieti-Pescara e redattore da diversi anni, scrive articoli di economia e attualità per Donne Sul Web