Bonus scuola Lombardia 2023/2024. Dal buono per pagare rette e libri fino a contributo disabili e merito. Come e quando richiedere la dote scuola e chi ne ha diritto.
Il bonus scuola 2023-24 Lombardia è confermato per il nuovo anno scolastico, come stabilito dalla delibera approvata il 3 maggio della giunta Fontana. Come già successo l’anno scorso, la dote scuola 2024 Lombardia prevede 4 aiuti economici:
- il buono scuola per pagare le rette
- un contributo per l’acquisto del materiale didattico
- un sostegno per gli studenti disabili
- borse di studio per i meritevoli.
Entriamo nel dettaglio di ognuna di queste agevolazioni per studenti: a chi spettano, quali sono gli importi, quando e come fare domanda, secondo ciascun bando regionale.
Vedi anche: Quando inizia la scuola 2023 Lombardia
Che Isee serve per il bonus scuola 2023-24 Lombardia?
Il primo dei 4 aiuti che rientrano nella dote è il cosiddetto buono scuola 2023-24. Si tratta di un contributo per il pagamento della retta nella scuola pubblica o paritaria. L’importo del sussidio è parametrato alla fascia Isee del nucleo familiare con studenti che frequentanti le scuole di primo e secondo grado. A seconda dei casi può variare da un minimo di 300 fino a 2.000 euro.
Per richiedere il contributo bisogna avere determinati requisiti, che saranno stabiliti con la pubblicazione del bando bonus scuola 2023-24 Lombardia. In caso di conferma dei requisiti utilizzati per il contributo 2023, spetterebbe a studenti:
- residenti in Lombardia e con meno di 21 anni di età
- frequentanti scuole primarie o secondarie con sede nella regione
- che fanno parte di famiglie con Isee fino a 40.000 euro.
Per avere conferma ufficiale di questi requisiti bisogna comunque attendere la pubblicazione dell’avviso sul sito ufficiale della regione Lombardia.
Vedi anche:
- Agevolazioni libri Sicilia 2023-2024 a chi spetta
- Bonus scuola 2023-24 Toscana come chiedere il pacchetto libri
- Bonus asili nido 2023-24 Lombardia isee domanda
Bonus libri e materiale didattico 2023-24 Lombardia
Anche per l’acquisto di libri di testo o dotazioni tecnologiche è previsto un contributo nella nuova dote scuola, per un importo compreso fra 150 e 500 euro. L’incentivo spetta a studenti delle scuole superiori (licei o istituti tecnici) entro i 21 anni di età, residenti in Lombardia, che fanno parte di nuclei familiari con Isee fino a 15.748,78 euro come stabilito dal Miur. In questo caso i requisiti sono ufficiali, visto che il bando è stato pubblicato.
Al momento le richieste per questo incentivo sono chiuse, dato che la scadenza era prevista per 15 giugno 2023 sulla piattaforma regionale Bandi online. Dopo la chiusura dei termini per la presentazione delle domanda ora viene stilata la graduatoria, con l’elenco dei beneficiari della dote scuola. I diretti interessati riceveranno la comunicazione dell’accesso al contributo via mail. La somma verrà accreditata sulla CNS o CRS del richiedente e sarà utilizzabile nei negozi accreditati (tramite POS) per l’acquisto di libri scolastici e materiali tecnologici.
Vedi anche:
- Bonus scuola 2023-24 Piemonte come richiedere il voucher libri
- Bonus libri 2023/24 Puglia come chiedere il buono digitale
Dote scuola disabili 2023-24 domanda e importi
La terza dote scuola 2023-24 Lombardia è un contributo per gli alunni disabili di importo compreso fra 1000 e 3500 euro a seconda di ordine e grado della scuola frequentata. E’ possibile richiederlo fin da ora nelle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, frequentate dagli studenti con disabilità accertata e fino alla scadenza prevista alla ore 12:00 del 27 luglio 2023.
Il contributo serve a copertura parziale delle spese del personale insegnante impegnato in attività didattica di sostegno. Per finanziare questo incentivo la regione ha messo a disposizione 6,6 milioni di euro.
Vedi anche: Bonus scuola 2023 Veneto isee importi pagamento
Dote merito 2023-2024 regione Lombardia
Infine, per gli alunni che ottengono risultati scolastici eccellenti è prevista la dote scuola merito Lombardia per l’anno scolastico 2023-24.
Quando si fa domanda per il bonus scuola 2023-24 Lombardia?
Per ricevere i 4 contributi della dote scuola di cui abbiamo parlato fin qui, oltre ad avere i requisiti indicati dai bandi bisogna inviare l’istanza. I termini e le modalità di presentazione al momento sono diversi per ognuno di questi contributi.
Attualmente quello per il materiale didattico è chiuso, mentre è aperto il bonus scuola disabili 2023-24. Non si conoscono le date per gli altri aiuti, ma arriveranno con la pubblicazione di successi avvisi. Una volta aperti i termini verranno individuate le famiglie beneficiarie che riceveranno le somme spettanti a seconda dei casi. Ad oggi quindi non è ancora possibile sapere quando arrivano i soldi della dote scuola regione Lombardia. Tuttavia, almeno per quanto riguarda il buono per il materiale didattico, l’accredito dovrebbe arrivare prossimamente visto che i termini per fare domanda sono scaduti.
Vedi anche:
Come faccio a sapere se ho la dote scuola 2023/24?
La risposta la trovate nelle indicazioni fornite in questo articolo. In alternativa lo stato delle domande (in valutazione, approvata o rifiutata) è visibile all’interno dell’area personale Bandi Online della regione. Mentre per conoscere da quando si potrà inviare la domanda, cambia in base ai singoli bandi.
In breve, i 4 bonus scuola 2023-24 Lombardia sono stati finanziati con 48 milioni di euro in totale. Spettano a studenti in possesso di determinati requisiti e permettono di ottenere fino a 2.000 euro a seconda di Isee, ordine e grado della scuola frequentata.
Vedi anche:
- Bonus affitto 2023 Lombardia
- Bonus auto 2023 Lombardia incentivi fino a 4000 euro
- Bonus 18app 2004 2005 come avere i 500 euro
Roberto D’Eugenio è nato in provincia di Teramo nel 1989. Laureato in economia e commercio presso l’Università G.D’Annunzio Chieti-Pescara e redattore da diversi anni, scrive articoli di economia e attualità per Donne Sul Web