Bonus scuola 2023/24 regione Piemonte. Quando arriva il voucher scuola per studenti e come si richiede. Requisiti, Isee e domanda.
Il bonus scuola Piemonte consiste in una somma di denaro erogato sotto forma di buono virtuale e serve per pagare la retta di iscrizione e frequenza oppure acquistare libri di testo. La regione ha stabilito a chi spetta per l’anno scolastico 2023-2024, ma anche importi e modalità di richiesta.
Vediamo allora come fare domanda per il voucher scuola Piemonte 2023-2024 e quando arrivano i pagamenti.
Vedi anche: Saldi estivi Piemonte 2023 quando inizieranno
Chi ha diritto al voucher scuola 2023-24 Piemonte?
Come si legge sul portale online della regione, il bonus scuola spetta agli studenti:
- residenti in Piemonte alla data della pubblicazione del bando
- iscritti all’anno scolastico 2023-24 in scuole primarie, secondarie di primo o secondo grado. Ovvero elementari, medie o superiori
- che non hanno conseguito un titolo di studio di scuola secondaria e non hanno ancora compiuto 21 anni di età
- che fanno parte di un nucleo familiare con un Isee valido fino a 26.000 euro.
Con particolare riferimento a quest’ultimo punto, si specifica che il richiedente non dovrà indicare l’ammontare del proprio Isee 2023 nella domanda, ma sarà la regione ad acquisire l’attestazione dalla banca dati Inps.
Vedi anche:
- Fine scuola 2023 Piemonte
- Bonus terme 2023 Piemonte quando arriva
- Bonus scuola 2023-24 Lombardia 2000 euro
Bonus scuola 2023-24 Piemonte quando fare domanda
I genitori degli studenti con queste caratteristiche oppure gli stessi alunni se maggiorenni, possono richiedere due tipologie di buono previsti dalla regione. In particolare il voucher iscrizione oppure il voucher libri di testo. Il contributo si può richiedere già da ora e fino al 28 giugno 2023 come stabilisce il bando regionale.
La richiesta del contributo deve avvenire esclusivamente online, sulla piattaforma online Piemontetu, dove per accedere servirà avere le credenziali Spid, Cie o Cns. Per questo se non le avete vi consigliamo di procurarvele al più presto, così da essere da inviare l’istanza per i contributi scolastici appena possibile. Una volta autenticati nel sistema dovrete inserire tutti i dati richiesti dalla procedura automatica, inclusi documenti d’identità, del richiedente e dello studente se persone diverse.
Vedi anche:
Importi e cosa comprare con il voucher scuola Piemonte
Il buono virtuale previsto da questa misura ha importi diversi a seconda se si considera l’iscrizione oppure l’acquisto di libri. Nel primo caso in base alla classe frequentata e all’ammontare dell’Isee familiare, può variare da 950 a 2150 euro annui e serve per coprire i costi di frequenza.
Nel secondo caso invece varia da 75 a 500 euro, sempre in base al grado della scuola e al reddito del richiedente. Potete approfondire sul sito ufficiale della regione Piemonte cifre e destinatari di questo incentivo caso per caso.
Intanto però ecco cosa si può acquistare con il buono scuola:
- Libri, penne, matite, quaderni
- servizi di trasporto per raggiungere le scuole
- PC, computer o tablet se funzionali all’istruzione.
Vedi anche:
Quando arriva il bonus scuola Piemonte 2023-24
Al momento non ci sono ancora certezze sulle date di pagamento di questo voucher. Sicuramente verranno assegnati ai beneficiari a seguito della formazione delle graduatorie, che a sua volta arriverà dopo la scadenza dei termini per la presentazione delle domande. Quindi visto che il bando si chiude il 28 giugno probabilmente bisognerà aspettare almeno il mese di luglio (o i successivi) per l’accredito del voucher.
In breve, il bonus scuola della regione Piemonte spetta agli studenti iscritti all’anno scolastico 2023-24 in possesso di determinati requisiti reddituali e di residenza. Una volta richiesto e ottenuto può essere utilizzato per pagare le rette di iscrizione e frequenza o acquistare libri e altro materiale didattico. La domanda si invia online, mentre l’assegnazione avviene tramite graduatorie.
Vedi anche:
Roberto D’Eugenio è nato in provincia di Teramo nel 1989. Laureato in economia e commercio presso l’Università G.D’Annunzio Chieti-Pescara e redattore da diversi anni, scrive articoli di economia e attualità per Donne Sul Web