Bonus docenti 2024 2025 quando viene accreditato? Scadenza e data attivazione carta del docente per il nuovo anno scolastico.
Bonus docenti 2024/25, quando arriva? Anche quest’anno gli insegnanti possono utilizzare l’incentivo del Miur per la formazione professionale. Si tratta del contributo statale, caricato sulla carta del docente, che consente l’acquisto di materiale per la didattica o di corsi di aggiornamento.
Ma quando arrivano i soldi per l’a.s. 2024/2025? E fino a quando si possono utilizzare? Vediamolo di seguito in base alle informazioni fornite dal Ministero dell’istruzione.
Vedi anche: Bonus 2024
Quando si ricarica la carta del docente 2024-25
Il sito cartadeldocente.istruzione.it apre ufficialmente il 14 ottobre dalle ore 14:00 dopo un periodo di manutenzione. Da questa data si può richiedere il contributo per insegnanti direttamente online sul portale. Possono fare domanda i soli docenti di ruolo, mentre al momento sono esclusi gli insegnanti precari. Infatti, la norma straordinaria 2023-24 che ha permesso ai professori con contratto in scadenza al 31 agosto 2024 di accedere al contributo, non è stata rinnovata.
Ora sappiamo quando ricaricano la carta del docente, ovvero dopo la riattivazione del sito omonimo da lunedì 14 ottobre in poi. Dal momento in cui i nuovi fondi saranno disponibili, i soli professori di ruolo potranno creare buoni da spendere per l’aggiornamento professionale. Questo almeno fino al 31 agosto 2025, salvo diverse comunicazioni dal Ministero dell’istruzione.
Bonus docenti 2024 quando scade
Il contributo sulla carta del docente accreditato lo scorso anno scolastico è scaduto. Tuttavia chi non ha speso i 500 euro 2023-24, quando arriva il nuovo buono per la formazione (2024-25) si ritrova 1.000 euro complessivi sulla carta. Oppure una somma inferiore se ha utilizzato solo parte del voucher per l’aggiornamento professionale. Tale importo dovrà essere speso entro il 31 agosto 2025.
In altre parole i docenti hanno ancora tutto il nuovo anno scolastico per spendere il vecchio (se ne avevano diritto) e il nuovo contributo sulla carta docenti. Se invece hanno esaurito il sussidio precedente ricevono comunque il nuovo bonus docenti 2024. In questo caso l’importo è pari a 500 euro.
Come si attiva la carta del docente 2024/25
Il bonus docenti sarà rinnovato anche per il nuovo anno scolastico in modo automatico, non sarà necessario presentare istanze o richieste. Quindi pure nel 2025 gli insegnanti riceveranno l’accredito del buono spendibile tramite carta del docente. Anche per i professori che ottengono il contributo per la prima volta (ovvero quelli entrati in ruolo da agosto 2024) il bonus sarà accreditato automaticamente.
Come sempre accade poi per spendere i voucher docenti bisognerà attivarli all’interno del sito www.cartadeldocente.istruzione.it. L’accesso al portale per gli insegnanti sarà possibile utilizzando le proprie credenziali Spid. All’interno della piattaforma si potrà consultare lo storico delle somme presenti nella propria carta elettronica, quelle spese in passato e quelle ancora disponibili.
Cosa si può acquistare con il bonus docenti
Come indica il sito ufficiale del Miur il bonus docenti accreditato agli insegnanti di ruolo potrà essere utilizzato per comprare:
- libri e riviste
- pc o tablet (inclusi iPad o Apple MacBook Air)
- ingressi nei musei
- biglietti per eventi culturali, teatri e cinema
- iscrizioni a corsi di laurea o di aggiornamento professionali accreditati presso il Miur.
Ricordiamo inoltre, che il buono sarà spendibile nelle librerie o nei negozi fisici, ma anche utilizzando la carta del docente su Amazon.
Ricapitolando, abbiamo visto quando si rinnova e quando termina il bonus docenti per l’anno scolastico 2024-25. Importi di spesa e cosa comprare non cambiano rispetto al passato, ma gli insegnanti precari per ora restano esclusi dal contributo. Mentre la somma accreditata per l’a.s. 2023-24 e non utilizzata, si aggiunge alla nuova, da spendere obbligatoriamente entro agosto 2025.
Vedi anche:
Roberto D’Eugenio è nato in provincia di Teramo nel 1989. Laureato in economia e commercio presso l’Università G.D’Annunzio Chieti-Pescara e redattore da diversi anni, scrive articoli di economia e attualità per Donne Sul Web