Calciomercato Juve: acquisti, cessioni e possibile formazione 2023/2024. La ultime news sui possibili colpi di mercato estivo dei bianconeri.
Juventus, previsioni formazione 2023-24. La scorsa deludente stagione della Juve è ormai alle spalle e in casa bianconera ci si appresta a vivere quella del possibile riscatto. Questo il motivo che ha spinto la  Juventus FC pur nel rispetto del bilancio, a dare uno sprint in sede di calciomercato, dal quale potrebbero arrivare alcuni giocatori forti.
Proviamo dunque a riassumere le operazioni dei bianconeri, le possibili future trattative e quale formazione potrebbe schierare la Juventus 2023/2024.
Vedi anche: Juventus femminile calciomercato 2023
Chi è andato via dalla Juventus?
Angel Di Maria e Juan Cuadrado si sono congedati dai bianconeri e hanno lasciato il club visto che il loro contratto è scaduto. L’esterno offensivo argentino ha firmato un accordo con la squadra portoghese del Benfica, mentre il colombiano è andato all’Inter generando malumore nei tifosi, visto che si tratta della squadra rivale numero uno della vecchia signora.
Ma i due sudamericani non sono gli unici calciatori che hanno già lasciato la Juventus in questa sessione di mercato estivo 2023. Infatti è stato ceduto anche Dejan Kulusevski, esterno offensivo svedese che è stato riscattato dagli inglesi del Tottenham per 30 milioni di euro. Ceduto invece in prestito alla Fiorentina il centrocampista brasiliano Arthur Melo a fronte di un corrispettivo di 2 milioni di euro. Via in prestito anche i giovani Tommaso Barbieri al Pisa e Filippo Ranocchia al Monza.
Vedi anche: Quando finisce il mercato estivo
Juventus, giocatori in prestito
La Juventus al momento ha di fatto un vero e proprio patrimonio di giocatori in prestito: sono tanti i calciatori di proprietà bianconera sparsi in tutta Italia (dalla Serie A alla Serie C) e in giro per l’Europa.
Qualcosa dovrebbe quindi entrare da diverse operazioni “minori” derivanti da giovani in prestito in squadre di Serie B e Serie C.
Sono invece ritornati alla base Nicolò Rovella, l’anno scorso in prestito al Monza, Andrea Cambiaso e Luca Pellegrini, rispettivamente dai prestiti a Bologna e Lazio.
Chi vuole vendere la Juve e perché
Cristiano Giuntoli dixit: la Juventus in vista della nuova stagione ridurrà il numero dei giocatori in rosa. I motivi alla base di questa scelta sono abbastanza intuibili: un numero eccessivo di giocatori comporta una difficoltà a livello di gestione e un’inutile dispendio di risorse che potrebbero essere impiegate meglio. Meno quantità e più qualità . Dopo l’esclusione dalle Conference League per un anno, la necessità di sfoltire la rosa è ancora maggiore, visto che c’è una competizione in meno da giocare.
Per questo in quanto non più facente parte del progetto bianconero, attualmente la Juve ha diversi giocatori messi sul mercato e che potrebbero lasciare presto la vecchia signora.
Juventus, giocatori nella lista cedibili
Questi i giocatori indiziati a lasciare la Juve al momento:
- Alex Sandro: reduce da prestazioni non all’altezza e potrebbe rescindere il contratto in scadenza a giugno 2024. Su di lui la Juve probabilmente proverà a fare cassa. In generale però liberarsi dei sei milioni netti di ingaggio di Alex Sandro, da almeno un paio d’anni piuttosto sotto tono, sarebbe comunque già un buon colpo per il club.
- Leonardo Bonucci che potrebbe lasciare la Juventus, dopo che la società lo ha messo fuori rosa.
- Denis Zakaria, che potrebbero essere ceduto alla squadra inglese del West Ham per 20 milioni di euro.
- Weston Mckennie, per monetizzare o almeno inserirlo in alcune trattative di mercato come contropartita tecnica. E’ il caso dell’americano con il Galatasaray per cercare di acquistare Zaniolo.
Vedi anche: Giocatori Juve, la formazione della Juventus
Chi rimane alla Juventus
La Juve non dovrebbe perdere i propri titolari: Allegri l’anno prossimo dovrebbe contare su Federico Chiesa e Dusan Vlahovic. I due dovrebbero costituire l’asse portante di un attacco bianconero che per il resto rimane da scrivere. Tuttavia di fronte ad un’eventuale offerta irrinunciabile la Juve potrebbe anche pensare di cederli. E proprio l’attaccante serbo negli ultimi giorni è al centro di un possibile scambio con il Chelsea: alla Juve verrebbe ceduto l’attaccante belga Romelu Lukaku (ex Inter) più una somma intorno ai 30 milioni di euro, mentre Vlahovic andrebbe a Londra.
Confermati poi Wojciech Szczesny, Danilo, Manuel Locatelli e Adrien Rabiot, che ha rinnovato il contratto fino al 30 giugno 2024.
Chi sono i nuovi acquisti della Juve 2023?
I primi due rinforzi della Juventus sono il riscatto di Arek Milik per circa 6 milioni di euro dal Marsiglia, ma soprattutto Timothy Weah. Si tratta di un calciatore di nazionalità statunitense, capace di ricoprire tutta la fascia, con qualità offensive, ma all’occorrenza anche difensive. E’ stato acquistato per 12 milioni di euro dal Lilla.
Il terzo acquisto della società bianconera in ordine di tempo è stato il difensore centrale di nazionalità uruguyana Facundo Gonzalez. Acquistato dalla squadra spagnola del Valencia, ma subito girato in prestito alla Salernitana per fare esperienza, visto che si tratta di un 2003.
Chi altro prenderà la Juve in estate?
Oltre a Lukaku, richiesto da Allegri e che consentirebbe alla Juve di fare cassa in caso di una contestuale cessione di Vlahovic al Chelsea, se si concretizzasse qualche cessione la Juve potrebbe spendere buona parte del proprio budget su Nicolò Zaniolo, esterno d’attacco italiano attualmente in forza ai turchi del Galatasaray.
Tuttavia secondo i rumors di giornali spagnoli, dopo l’arrivo del DS Giuntoli la Juve ora ha un nuovo obbiettivo di calciomercato: si tratta del centrocampista del Barcellona Franck Kessie, ex Milan fra le altre. Infine, per il ruolo di terzino sinistro invece la Juve segue Timothy Castagne del Leicester.
Calciomercato Juventus, cosa vogliono i tifosi?
Nelle ultime stagioni la Juve ha deluso i propri tifosi: se quella del 2021-22 è stata tutto sommato “sopportata” come stagione di transizione, durante quella del 2022-23 è arrivata una pioggia di critiche soprattutto per il gioco espresso.
Come detto, la scelta di confermare Allegri non ha convinto e i risultati hanno alimentato il folto gruppo dei contestatori del tecnico, con l’hashtag #AllegriOut che ha spopolato. Questi tifosi vorrebbero infatti un allenatore più “offensivo” e dal gioco più divertente, spregiudicato e aggressivo, in poche parole un gioco più “europeo”, fatto di intensità , corsa, spettacolo e gol.
Poco gradito ai supporters bianconeri anche l’atteggiamento di alcuni dei giocatori più pagati, tra i quali per esempio Pogba o Alex Sandro: gli alti stipendi a fronte di prestazioni sottotono e di un senso di “svogliatezza” non fanno ovviamente piacere al popolo bianconero che vorrebbe invece sempre vedere una squadra affamata e prona a “sudare la maglia”. L’altra cosa che la gente bianconera non vuole assolutamente è la cessione di Vlahovic per acquistare Lukaku, si per i trascorsi nerazzurri del belga, ma soprattutto perché si perderebbe un attaccante di 23 anni per prenderne uno di 30.
E cosa vorrebbero dunque i tifosi? Oltre al già citato improbabile cambio di allenatore, i supporters juventini attraverso i social sembrano chiedere una squadra battagliera e ovviamente vincente, formata da giocatori legati al club e magari da qualche giovane prodotto della cantera bianconera (come successo con Fagioli e Miretti per fare due esempi). Resta da capire se la società saprà accontentarli.
Vedi anche:
- Inter previsioni formazione 2023/2024
- Milan previsioni formazione 2023/2024
- Calciomercato Napoli ufficiale acquisti cessioniÂ
Formazione Juventus 2023/2024
Mentre si avvicina l’inizio della Serie A 2023/2024 e con la sessione di calciomercato ancora in corso, la squadra titolare della Juventus per il prossimo anno potrebbe cambiare parecchio, ma qualcosa può essere ipotizzato. Di seguito dunque una possibile formazione per la Juve 2023/24
(4-3-3): Szczesny; Danilo, Bremer, Gatti, Weah, Rabiot, Locatelli, Fagioli, Chiesa, Kostic, Lukaku.
Queste dunque le potenziali trattative e la possibile formazione della Juventus 2023/2024: la squadra di Allegri, come potete vedere, sembra quindi prepararsi per tornare sin dall’anno prossimo a correre per provare a raggiungere scudetto e Coppa Italia.
Vedi anche:
Veronese, classe ’92, laureato in Editoria e Giornalismo presso l’Università degli Studi di Verona e iscritto all’Albo dei Giornalisti dal 2019. Da sempre appassionato di calcio, ho iniziato a scrivere per il quotidiano L’Arena per poi proseguire online. Seguo questo magnifico sport in tutte le sue sfaccettature, si tratti di maschile o femminile, prime squadre o giovanili, grandi squadre o piccole realtà locali.