Mercato 2024-25 Napoli calcio, come cambia la formazione degli azzurri. Elenco acquisti e cessioni ufficiali e le ultimissime di oggi sul calciomercato.
Calciomercato Napoli ufficiale. Quali sono i giocatori acquistati e ceduti dal SS calcio Napoli durante l’ultima sessione di mercato? Ecco l’elenco ufficiale di chi ha comprato e venduto la società del presidente Aurelio De Laurentiis. Ma anche quali sono i possibili nuovi colpi di calciomercato in arrivo nei prossimi mesi.
Calciomercato Napoli ufficiale: i nuovi acquisti
Ecco chi sono i gli acquisti del Napoli 2024 2025:
- Scott McTominay, centrocampista scozzese classe 1996, con grande esperienza a livello internazionale. E’ stato acquistato dal Manchester United per 30 milioni di euro.
- Romelu Lukaku, attaccante di nazionalità belga con potenza e fiuto del gol. Voluto fortemente da mister Conte e arrivato nell’estate 2024 dal Chelsea per 30 milioni di euro.
- Alessandro Buongiorno, difensore centrale italiano noto per la sua versatilità e fisicità in campo. Arrivato dal Torino nel mercato estivo 2024 per una cifra pari a 35 milioni.
- Leonardo Spinazzola, terzino italiano arrivato a parametro zero dopo la scadenza del suo contratto alla Roma.
- Rafa Marin, giovane difensore centrale spagnolo ex Real Madrid, arrivato al Napoli nel marcato estivo per 12 milioni.
- David Neres, esterno offensivo d’attacco brasiliano, famoso per la sua velocità e abilità nel dribbling. Acquistato dal Benfica per 28 milioni.
- Billy Gilmour, centrocampista scozzese classe 2001, arrivato nella società azzurra dal Brighton per 14 milioni di euro.
Per provare a vincere il campionato la società azzurra ha rinforzato la rosa a disposizione del tecnico Antonio Conte, con alcune entrate, che hanno sostituito i calciatori venduti. Ma ci sono altre operazioni da segnalare, ovvero i giocatori in prestito tornati in rosa: il portiere Elia Caprile dal Bari e il centrocampista Michael Folorunsho dal Verona.
Calciomercato Napoli ufficiale: le cessioni
Abbiamo visto che giocatori si è comprato il Napoli, passiamo ora a quelli che sono stati venduti dalla società partenopea durante il mercato estivo 2024. Ecco la lista aggiornata:
- Leo Ostigard, difensore centrale di nazionalità norvegese ceduto al club francese del Rennes per 7 milioni
- Gianluca Gaetano, trequartista italiano ex Napoli primavera, ceduto al Cagliari per 6 milioni.
- Victor Osimhen, l’attaccante nigeriano ceduto in prestito temporaneo al Galatasaray.
Ceduti in prestito anche: il difensore brasiliano Natan (al Betis Siviglia), Alessandro Zanoli (al Genoa) e i centrocampisti Jesper Lindstrom (all’Everton) e Jens Cajuste (all’Ipswich).
Poi ci sono quei giocatori che sono tornati ai propri club di appartenenza dopo la fine del prestito al Napoli. Si tratta del portiere Pierluigi Gollini e dei centrocampisti Hamed Junior Traorè e Leander Dendonker.
Mercato Napoli 2025 chi va e chi resta, trattative
Oltre alle ufficialità la società Napoli, con il direttore sportivo Giovanni Manna, sta lavorando ai nuove operazioni in entrata in uscita da perfezionare nelle prossime sessioni di calciomercato. L’obbiettivo è sempre quello di far cassa massimizzando le cessioni, ma al tempo stesso acquistare calciatori forti in grado di mantenere alto il livello della squadra che in questa stagione calcistica partecipa a serie A e Coppa Italia.
Per quanto riguarda le possibili cessioni, quali giocatori vanno via dal Napoli? Ad oggi l’indiziato numero uno è Mario Rui, il terzino sinistro portoghese è stato messo sul mercato perché non rientra nel progetto tecnico di Conte.
Ma la vera bomba di mercato Napoli riguarda Victor Osimhen, l’attaccante nigeriano fondamentale per la vittoria del terzo scudetto della storia azzurra è andato in prestito in Turchia. Ma nella prossima sessione di mercato potrebbe essere ceduto per una cifra intorno ai 90 milioni di euro (come da clausola del suo nuovo contratto firmato durante l’estate 2024). In caso arrivasse questa somma la società campana investirà in nuovi acquisti, per esempio l’attaccante canadese Jonathan David che attualmente gioca nel Lilla.
Quanto ha speso il Napoli sul mercato?
Circa 150 milioni di euro, facendo un rapido calcolo, sulla base dei dati riportati in precedenza. A dimostrazione che la società di Aurelio De Laurentiis vuole tornare a giocare in Champions League e soprattutto a vincere lo scudetto.
Questi tutti gli acquisiti del calciomercato Napoli finora. Ma ovviamente nella prossima sessione di mercato le cose possono cambiare e la formazione del Napoli potrebbe subire delle modifiche. Per questo vi invitiamo a tornare spesso su questa pagina in aggiornamento con le ultimissime sul mercato del Napoli 2025.
Nella nostra redazione lavorano giovani giornalisti pubblicisti neolaureati, SEO copywriting e stagisti. Tutti i redattori scelti vantano esperienze maturate in testate editoriali e provengono da diverse Università.