S.S. Calcio Napoli giocatori 2023: rosa della formazione azzurra, ruolo e numero di maglia. Proprietà e palmares della squadra partenopea.
Napoli giocatori 2023 –. La società sportiva calcio Napoli può contare su una rosa di 27 calciatori di grande valore. Vediamo quali sono tutti i giocatori che ruolo ricoprono, la loro nazionalità e le caratteristiche tecniche, qui di seguito.
Vedi anche: Calendario Napoli Serie A 2023/2024 date partite
Lista giocatori S.S. Calcio Napoli 2023
Portieri
Il Napoli ha attualmente a disposizione quattro portieri.
Alex Meret
Uno dei migliori portieri della celebre scuola italiana in questo ruolo, Meret – originario di Udine – è il titolare fra i pali del Napoli. Numero uno esplosivo e reattivo, è capace di parate proibitive e conferisce sicurezza all’intero reparto difensivo. Indossa la maglia numero 1. Oltre che del Napoli è uno dei portieri della nazionale italiana.
Pierluigi Gollini
Arrivato al Napoli durante il calciomercato di gennaio 2023. E’ un portiere italiano di sicuro affidamento e ricopre il ruolo di secondo portiere. Maglia numero 95 per lui.
Gli altri due portieri che completano la rosa sono Davide Marfella (maglia numero 12) e il polacco Hubert Idasiak (maglia numero 16).
Quali sono i difensori del Napoli
Amir Rrahmani
Centrale difensivo kosovaro dal fisico imponente, è dotato di uno stacco aereo imperioso e di buoni fondamentali in fase di marcatura. Si contraddistingue per il suo eclettismo, essendo capace di fungere – all’occorrenza – anche da terzino, e per l’abilità nell’impostare l’azione. Gioca con la maglia numero 13.
Giovanni Di Lorenzo
Campione d’Europa a Euro 2020 con la Nazionale italiana di calcio , è stato adattato a terzino destro nel corso della sua carriera con ottimi risultati dopo aver giocato come centrale di difesa. Di Lorenzo si fa apprezzare per la sua velocità, per l’ottima tecnica di base di cui dispone e per le sue doti in fase offensiva, tanto nelle vesti di assist-man quanto in quelle di goleador. Veste la maglia numero 22 ed è il capitano del Napoli calcio.
Mario Rui
Portoghese, Mario Rui è il terzino sinistro della squadra partenopea. Puntuale nelle coperture, non disdegna di proiettarsi in avanti per far valere le sue qualità nella corsa e nel cross. Possiede un piede sinistro piuttosto educato, col quale sa rendersi pericoloso nelle conclusioni dalla distanza. Gioca con la maglia numero 6.
Minjae Kim
Difensore centrale di nazionalità sudcoreana, Kim ha sorpreso diventando subito il leader della retroguardia fin dal suo arrivo nell’estate 2022. Forza fisica, personalità e capacità di anticipare gli avversari le sue doti migliori. Indossa la maglia numero 3.
Gli altri difensori a disposizione di mister Spalletti sono:
- Juan Jesus difensore centrale brasiliano con la maglia numero 5
- Mathias Oliveira, terzino sinistro dell’Uruguay e maglia con il numero 17 sulle spalle
- Leo Ostigard, difensore centrale di nazionalità norvegese, maglia azzurra numero 55
- Bartosz Bereszynski, terzino destro polacco arrivato dalla Sampdoria a gennaio 2023, porta la maglia numero 19.
Quali sono i centrocampisti del Napoli
Piotr Zielinski
Polacco, classe 1994, è il jolly e l’asso nella manica del centrocampo di Spalletti. Giocatore polivalente, può disimpegnarsi indifferentemente come mezzala o come trequartista. Preziosissimo in fase offensiva, calcia a rete sia col destro che col sinistro. Il suo apporto in zona gol, negli ultimi anni, è stato consistente, grazie appunto alla sua acclarata abilità nelle conclusioni dalla distanza. Gioca con la maglia numero 20.
Stanislav Lobotka
Centrocampista centrale e vero regista del Napoli di Spalletti. Il gioco degli azzurri transita sempre dai suoi piedi, grazie alla sua capacità di fare sempre la giocata giusta. Calciatore di nazionalità slovacca, indossa la maglia numero 68.
Eljif Elmas
Classe 1999, macedone, viene impiegato come ala o come trequartista. Anche lui, come Fabian Ruiz, possiede notevole tecnica e facilità di calcio. Abile a inserirsi tra le linee, sa farsi valere anche in zona gol. Porta la maglia numero 7.
Diego Demme
Polmone della mediana partenopea, il tedesco Demme (di origini italiane) è uno stantuffo infaticabile e un preziosissimo rubapalloni. Interditore alla “Rino Gattuso”, coniuga al dinamismo e alla notevole fisicità una discreta tecnica di base, che gli consente talvolta di inserirsi pericolosamente in fase offensiva. Gioca con la maglia numero 4.
André Zambo Anguissa
Camerunense, classe 1995, ex Fulham e Olympique Marsiglia, Anguissa è soprattutto un giocatore di quantità. Offre il meglio di sé giostrando davanti alla difesa, grazie anche al suo fisico aitante e alla sua grande abilità nell’intercettare palloni. Può essere impiegato saltuariamente come mezzala. Porta la maglia numero 99.
A disposizione di Spalletti, nel reparto nevralgico del campo, ci sono anche:
- Tanguy Ndombelè, centrocampista francese di sostanza e maglia numero 91
- Karim Zedadka, centrocampista algerino è una delle riserve azzurre, indossa la numero 31.
Vedi anche: Calciomercato napoli ufficiale
Attaccanti
Victor Osimhen
Il nigeriano Osimhen, acquistato nel 2020 dai francesi del Lilla, è il punto di riferimento del reparto avanzato. Può ricoprire il ruolo di punta centrale, in virtù del suo fisico possente, o in alternativa di seconda punta, sfruttando la sua notevole velocità in progressione. Appena ventiduenne, ha ancora enormi margini di miglioramento. Gioca con la maglia numero 9.
Matteo Politano
Ex Sassuolo e Inter, Politano è un mancino che ama esprimersi soprattutto come ala sulla fascia destra. Ha un piede sinistro molto sensibile, col quale esegue precisi traversoni e chirurgici tiri a giro (soprattutto da fuori area). Perfetto per un 4-3-3 o per un 4-2-3-1, nel Napoli ha decisamente affinato le sue doti realizzative, segnando finora – in serie A – 12 gol in 55 partite. Veste la maglia numero 21.
Khvicha Kvaratskhelia
Calciatore georgiano e attaccante esterno del Napoli. E’ considerato uno dei talenti più splendenti non solo nella sua nazione, ma in tutta Europa. Dribbling, sterzate e capacità di saltare l’uomo l’hanno subito reso un idolo della tifoseria, ma ha grande abilità nel fare gol e assist. Maglia numero 77 per lui.
Hirving Lozano
Completano il reparto offensivo il messicano maglia numero 11. Esterno destro veloce e con capacità di crossare con efficacia oppure rientrare sul piede sinistro e calciare in porta.
Le altre punte che completano l’attacco azzurro sono:
- Giacomo Raspadori, esterno offensivo italiano tecnico e rapido nelle giocate, indossa la numero 81
- Giovanni Simeone, attaccante argentino con uno spiccato fiuto del gol, numero 18 per lui.
- Gianluca Gaetano, esterno d’attacco italiano numero di maglia 70
- Alessio Zerbin, attaccante esterno italiano maglia numero 23.
Luciano Spalletti – Allenatore del Napoli
Mister di comprovata esperienza e sagacia tattica Spalletti è un fine stratega e un tecnico capace di dare un’impronta chiara e riconoscibile alle sue squadre. Propugnatore di un calcio organizzato, piacevole e frizzante, si è distinto nei primi anni 2000 alla guida di una brillante Udinese. Ha poi allenato Roma (in due riprese), Zenit San Pietroburgo e Inter, prima di approdare alla corte del presidente partenopeo Aurelio De Laurentiis dove al suo secondo anno sta facendo faville mostrano un gioco di altissimo livello qualitativo. Tanto che perfino alcuni Youtuber della Juventus ne esaltano la bravura e mettono la squadra fra le migliori d’Europa.
Nel suo personale palmares finora figurano, tre trofei: due Coppe Italia e una Supercoppa italiana, conquistate al timone della Roma.
Vedi anche: Allenatore Napoli 2024
La proprietà della S.S. Calcio Napoli
Il Napoli è una società per azioni dal lontano 1964. Attualmente il 99,8% delle azioni della società campana è controllato dalla Filmauro S.r.l.; il restante 0,2% appartiene personalmente ad Aurelio De Laurentiis, presidente del CdA.
Il Palmares della S.S. Calcio Napoli
Il Napoli vanta un palmares piuttosto ricco e variegato, a livello nazionale e internazionale. Ai 2 scudetti vinti dai partenopei, che risalgono ai tempi d’oro di Diego Armando Maradona, si aggiungono ben 6 Coppe Italia, 2 Supercoppe italiane, 1 Coppa Uefa, 1 Coppa delle Alpi e 1 Coppa di Lega Italo-inglese.
Vedi anche:
- Giocatori Juve formazione
- Formazione Inter
- Giocatori Roma Formazione
- Formazione Milan
- Atalanta rosa
- Formazione Lazio
Nella nostra redazione lavorano giovani giornalisti pubblicisti neolaureati, SEO copywriting e stagisti. Tutti i redattori scelti vantano esperienze maturate in testate editoriali e provengono da diverse Università.