Calciomercato Inter: acquisti, cessioni, possibile formazione 2023/2024. Le ultime news di mercato sui nerazzurri.
Inter previsioni formazione 2023/24. I nerazzurri dopo una stagione conclusa con il terzo posto in campionato, la vittoria della Coppa Italia e la finale di Champions persa contro il City, hanno iniziato bene il nuovo campionato.
L’obbiettivo è quello di tornare a lottare per vincere lo scudetto in Serie A e magari provare di nuovo ad arrivare fino in fondo nella Champions League 2023-24. Per riuscirci l’Inter sta cercando di rinforzare la propria rosa e renderla maggiormente competitiva in Serie A. Gli uomini mercato nerazzurri sono al lavoro per bloccare i pezzi pregiati e inserire quegli elementi capaci di fare la differenza.
Vedi anche: Quando finisce il mercato estivo
Inter, calciomercato estivo 2023
Già nel mese di luglio e ora in agosto il mercato Inter estate 2023 è stato ricco di acquisti e cessioni. Ma fino al 31 agosto alcuni giocatori lasceranno la rosa a disposizione di Inzaghi e altri ne arriveranno
Da anni il duo Marotta-Ausilio lavora con ingaggi a parametri zero o prestiti biennali ed è probabile che anche questa sessione estiva non faccia eccezione, considerando che il bilancio dell’Inter non è così roseo. L’altra strada da percorrere è quelle di cessioni eccellenti in grado di portare liquidità e plusvalenze, da reinvestire in nuovi acquisti.
Calciomercato Inter cosa vogliono i tifosi
Dopo aver sfiorato il sogno della vittoria della Champions tifosi dell’Inter vogliono vincere. Pertanto pretendono la conferma degli uomini migliori senza cessioni o perlomeno l’acquisto di nuovi calciatori.
Tuttavia dopo la cessione di Onana, al Manchester United per 55 milioni di euro, a lungo la società ha cercato un nuovo portiere, riuscendo ad acquistare lo svizzero Sommer solo di recente per 6 milioni, sistemando dunque le casse vista la differenza fra entrate e uscite in queste operazioni. Ma ora i tifosi vogliono qualche acquisto di prima fascia che consenta a Simone Inzaghi di avere qualche alternativa di valore.
Chi va via dall’Inter: cessioni mercato 2023
Fino ad ora sono 10 i giocatori che hanno già ufficialmente lasciato l’internazionale. Ecco chi sono e dove sono andati a giocare e quali cifre ha incassato la società del presidente Zhang caso per caso:
- Robin Gosens, esterno tedesco ceduto all’Union Berlino per una cifra di circa 15 milioni di euro bonus compresi.
- Milan Skriniar, difensore slovacco passato ai francesi del PSG a parametro zero, visto che il suo contratto con l’Inter era scaduto.
- Marcelo Brozovic, centrocampista croato ceduto in Arabia all’Al-Nassr (la squadra dove gioca Cristiano Ronaldo) per circa 18 milioni di euro.
- Danilo D’Ambrosio, difensore italiano svincolato dopo la scadenza del suo contratto
- Edin Dzeko, attaccante bosniaco che ha lasciato l’Inter ha parametro zero, firmando con i turchi del Fenerbahce
- Roberto Gagliardini, centrocampista italiano che ha firmato con il Monza dopo essersi svincolato dalla beneamata.
- Raoul Bellanova, esterno destro italiano che era in prestito all’Inter dal Cagliari, ma non è stato riscattato, quindi è andato al Torino.
- Alex Cordaz, portiere che ha lasciato l’Inter per andare all’Al Nasr in Arabia.
- Samir Handanovic, portiere sloveno che non ha rinnovato il contratto che gli è scaduto lo scorso 30 giugno.
- Andrè Onana, portiere camerunense ceduto al Mancester United per 55 milioni più bonus.
Chi arriva all’Inter: acquisti mercato estivo 23
A fronte delle numerose partenze sopracitate, corrispondono (o lo faranno) altrettanti innesti per rimpolpare numericamente un roster che altrimenti sarebbe scarno. Ecco chi sono i giocatori acquistati dall’Inter nel calciomercato estivo 2023:
- Benjamin Pavard, forte difensore e terzino di nazionalità francese, acquistato dai tedeschi del Bayern Monaco per un cifra di 30 milioni più 2 di bonus.
- Marko Arnautovic, attaccante di nazionalità austriaca che aveva già giocato nell’Inter nell’anno del triplete (2012) ora tornato dal Bologna nel calciomercato estivo 2023 per 8 milioni più 2 di bonus.
- Carlos Augusto, esterno di nazionalità brasiliana acquistato dal Monza con la formula del prestito con obbligo di riscatto.
- Yann Aurel Bisseck, difensore di grande struttura fisica (alto 1,96 m) e di nazionalità tedesca, acquistato dai danesi dell’Aarhus.
- Yann Sommer, portiere di nazionalità svizzera, acquistato per 6 milioni di euro dalla società tedesca del Bayern Monaco.
- Emil Audero, portiere arrivato dalla Sampdoria in prestito con diritto di riscatto.
- Juan Cuadrado, esterno difensivo di nazionalità colombiana, arrivato a parametro zero dopo la fine del contratto che lo legava alla Juve.
- Marcus Thuram, attaccante francese arrivato a parametro zero dal Borussia Monchgladbach.
- Francesco Acerbi, difensore già in prestito lo scorso anno e ora riscattato dalla Lazio per 4 milioni di euro.
- Davide Frattesi, centrocampista italiano acquistato dal Sassuolo per 6 milioni pagati subito per il prestito oneroso e 25 milioni per il riscatto.
I tifosi dell’Inter inoltre si aspettano l’acquisto di un attaccante, dopo che il ritorno di Romelu Lukaku dal Chelsea è saltato. Si parla di un possibile ritorno di Alexis Sanchez, che però potrebbe avvenire sono in caso di cessione dell’attaccante argentino Correa.
Chi resta all’Inter
Come già detto l’altro obiettivo è quello di tenere tutti i big. Quindi i vari Bastoni e De Vrij, il cuore del centrocampo con Barella e Calhanoglu, Dumfries e Dimarco sugli esterni e soprattutto Lautaro Martinez in attacco.
Oltre ovviamente a tutto quel pacchetto di giocatori che ha già preso confidenza con l’ambiente e che si è rivelato utile nel corso della stagione come i vari Mkhitaryan e Darmian giusto per fare qualche nome.
Discorso a parte per Correa. Se dovesse arrivare un’offerta congrua l’Inter potrebbe privarsi dell’attaccante argentino che non ha convinto.
Chi ritorna all’Inter
I nerazzurri dovranno poi decidere cosa fare dei tanti giocatori che rientreranno per fine prestito. Qualcuno come Stefano Sensi oppure Valentino Lazaro potrebbe essere usato per fare cassa. Viceversa i vari Salcedo, Satriano, Stankovic, Agoumé e via dicendo saranno nuovamente girati presso altre società con un trasferimento temporaneo.
Formazione Inter 2023/2024
Mentre la nuova stagione di Serie A è iniziata, l’Inter ha assoluta necessità di puntellare l’organico con altri elementi di spessore per lottare per lo scudetto. Stando agli attuali rumors, proviamo a costruire il possibile undici titolare dell’Inter 2023-24.
VEDI CALENDARIO INTER
FC Internazionale (3-5-2): Sommer, Pavard, Acerbi, Bastoni, Dumfries (Cuadrado), Calhanoglu, Barella, Frattesi, Dimarco, Thuram, Lautaro Martinez.
Queste in sintesi le notizie e la previsione formazione Inter per la nuova stagione calcistica. La beneamata è chiamata ancora una volta a fare il massimo e a vincere più trofei possibili, anche se la rosa a disposizione di Inzaghi è ancora in costruzione.
Vedi anche:
- Juventus previsione formazione 2023/2024
- Milan previsioni formazione 2023/2024
- Calciomercato Napoli ufficiale acquisti cessioni
Bergamasco, classe 1984, iscritto all’Albo dei Pubblicisti dal 2018, ma sul campo dal 2003. Ha lavorato per Il Nuovo Giornale di Bergamo. Dal 2018 collaboratore di Tuttosport.