Reddito di cittadinanza 2022. Anche tu ti chiedi quando caricano la carta Rdc questo mese? Ecco il calendario dei pagamenti, a partire da giugno.
Reddito di cittadinanza 2022, conoscere la data di accredito dei soldi è una delle richieste più gettonate dai beneficiari. Chi ha percepito il sussidio in passato conosce già come funziona, ma c’è anche chi è in attesa di riceverlo per la prima volta o dopo averlo rinnovato. Per questo vediamo quando pagano il reddito di cittadinanza a giugno, con le date di pagamento da questo mese in avanti, così da avere un calendario completo. Per poi passare alle ultime news su rdc e a quando pagano il bonus 200 euro.
Vedi anche: Cosa comprare con il reddito di cittadinanza elenco 2022
Ricarica reddito di cittadinanza giugno 2022 quando arriva
Il pagamento del reddito avviene tramite ricarica dell’apposita carta e dopo l’approvazione della relativa domanda. Di solito l’accredito arriva nei giorni compresi fra il 24 e il 27 del mese. Tuttavia in alcuni casi può verificarsi uno slittamento, ma il termine ultimo è comunque fissato entro fine mese.
In virtù di questo nel mese di giugno 2022 il pagamento dovrebbe arrivare nei giorni compresi fra il 24 e il 30 del mese. Non è possibile quindi dire con certezza a che ora pagano il reddito di cittadinanza, visto che data e ora cambiano caso per caso. Comunque entro fine mese il sussidio arriva a tutti coloro che già lo percepiscono o che hanno presentato domanda negli ultimi mesi.
Se avete fatto la domanda a maggio, il pagamento arriva in una data diversa
Abbiamo visto quando verrà pagato il reddito di cittadinanza questo mese, ma chi ha fatto domanda nel mese di maggio 2022, deve sapere che l’elaborazione può richiedere anche 30 giorni. In questo caso bisognerà aspettare la fine delle procedure prima di ricevere il pagamento. Non si può escludere però che i tempi siano più stretti. Infatti, se l’inps accogliesse la vostra domanda velocemente potreste ricevere il rdc già a giugno.
In caso di rinnovo della domanda però la data di erogazione del sussidio sarà diversa rispetto a chi continua a percepirlo. Infatti, come già avvenuto in precedenza arriva a metà mese, ossia intorno al 15 giugno o nei giorni seguenti.
In relazione allo stato delle richieste e all’importo riconosciuto, potete verificarlo direttamente sul sito www.inps.it, utilizzando le vostre credenziali Spid o Cie. In particolare basta recarsi nella sezione del servizio online denominata: consultazione delle domande di reddito e pensione di cittadinanza.
Vedi anche: Come controllare il saldo del reddito di cittadinanza
Calendario ricarica carta Rdc prossimo mese
Per quanto riguarda i prossimi mesi, vi ricordiamo che l’erogazione del reddito di cittadinanza proseguirà regolarmente anche nel 2022. Infatti, la misura è stata rifinanziata nelle legge di bilancio. Quindi, gli aventi diritto, continueranno a percepirlo.
In generale non esiste un calendario ufficiale per il saldo del sussidio. Tuttavia fino ad ora i pagamenti, che avvengono mediante una ricarica sulla card appositamente ideata, sono arrivati sempre intorno a fine del mese.
Nella maggioranza dei casi fra il 24 e il 27, come detto in precedenza, salvo ritardi. In quest’ultimo caso, l’account Facebook di Inps per la famiglia ha precisato quando arriva il reddito di cittadinanza, comunicando che l’operazione si conclude sempre entro l’ultimo giorno del mese.
Da tali informazioni si può ricavare il calendario dei pagamenti, relativo alla prossima mensilità . Stiamo parlando di luglio 2022, in cui la ricarica della carta avverrà fra il 24 e il 31. Mentre per chi ha rinnovato la domanda, il saldo dovrebbe avvenire sempre intorno al giorno 15.
Vedi anche: Quante volte si può rinnovare il reddito di cittadinanza
Bonus 200 euro reddito di cittadinanza
In base a quanto previsto dal DL 50/2022, chi percepisce il reddito di cittadinanza ha diritto al bonus 200 euro previsto dal Governo Draghi. In questo caso, il pagamento del contributo una tantum avviene in automatico da parte dell’Inps, all’interno della mensilità di luglio 2022. Non è quindi necessario presentare alcuna domanda o autodichiarazione, a differenza di altre categorie.
Reddito di cittadinanza 2022 ultime news su rdc
Detto della data di pagamento di questo mese, vediamo ora le ultime sul sussidio. L’ex premier e leader di Italia Viva Matteo Renzi, ha lanciato una raccolta firme per l’abolizione del reddito di cittadinanza. Ricordiamo che per ottenere un referendum per chiedere agli elettori se desiderano abrogare questa legge, sono necessarie almeno 50.000 adesioni. Insomma non è detto che questa proposta venga presa in considerazione. Anche perché nella manovra finanziaria 2022 varata dal governo Draghi il sussidio è stato rinnovato e rifinanziato, quindi difficilmente si arriverà davvero ad una sua cancellazione.
Ricordiamo fine che il Rdc è compatibile con l’assegno unico per i figli previsto dall’esecutivo. Chi percepisce il sussidio riceve l’assegno unico su rdc d’ufficio. In questo caso a differenza del solo sussidio, per l’assegno unico si può prelevare in contanti anche una somma superiore ai 100 euro mensili, a patto di non superare il saldo disponibile.
Abbiamo visto la data di accredito del reddito di cittadinanza di giugno 2022 e le ultime news su bonus 200 euro per i percettori rdc. In attesa di ulteriori novità per i beneficiari, per ora il sostegno continuerà ad essere erogato, anche quest’anno, ma sarà più facile perderlo.
Vedi anche:
- Come pagare l’affitto con il reddito di cittadinanza
- Reddito di cittadinanza rinnovo ISEE
- Si può comprare un Tv con il reddito di cittadinanza
- Bonus 2022 elenco
- Cosa spetta nel 2022 alla nascita di un figlio
- Bonus figli 2022 quando pagano l’assegno unico
Nella nostra redazione lavorano giovani giornalisti pubblicisti neolaureati, SEO copywriting e stagisti. Tutti i redattori scelti vantano esperienze maturate in testate editoriali e provengono da diverse Università .
non capisco perché non ricaricare la card rdc il 25, visto che è un fine settimana e magari chi ne beneficia possa fare la spesa per il week end, anziché il 28 di questo mese che è inizio settimana?
ma l’inps o meglio ma i funzionari inps devono per forza lo gestire e a proprio uso e costumo i soldi che spettano al cittadino?
così come la cassa integrazione, così come la naspi etc etc.
ma se il governo ha ritenuto opportuno sostenere le famiglie in difficoltà , Tu inps fai il tramite e stop, e fai il tramite nei giorni consoni alle esigenze dei cittadini.
Ma avete avuto mai l’opportunità di recarvi in qualche istituto inps? io si, ed ho visto che gli impiegati sono in giro in tonto con qualche foglio tra le mani percorrendo tutto il perimetro entrando ed uscendo dagli uffici..AHAHAHAHAHHAH che stupida gente
sono stufo di questa gentaglia che stia lì, pagata da noi a fare i propri comodi con migliaia di domande da evadere e invece perdono le loro 6h e 40 così. ma il bello e che se gli chiedi qualcosa che non ti è chiara ti azzannano, come se uno li stessi disturbando perché ignori quell’argomento……meglio smetta qui, se no mi arrestano per oltraggio ai falsi 🙂 perché le nostre autorità sono false