Nazionale di calcio femminile. Chi sono le ragazze della nazionale italiana. Rosa calciatrici dell’Italia donne 2023-24, la squadra allenata da Andrea Soncin.
La Nazionale di calcio femminile può contare su gruppo di giocatrici che militano in Serie A donne, ma anche in campionati stranieri. Formando così un mix di esperienza e qualità in campo, necessarie per competere in competizioni come Mondiali, Europei o Nations League. Vediamo quindi la formazione e chi sono le calciatrici che compongono attualmente la rosa dell’Italia femminile.
Nazionale calcio femminile Italia: giocatrici
Di seguito le giocatrici abitualmente convocate dal CT Andrea Soncin, suddivise in base al ruolo ricoperto in campo.
aggiornato al 18 settembre 2023
Portieri
- Laura Giuliani, solitamente è il portiere titolare della nostra rappresentativa calcistica femminile, attualmente gioca nel Milan femminile.
- Francesca Durante, portiere di sicura affidabilità che milita nell’Inter donne e che si candida a sostituire la Giuliani in caso di un calo di rendimento.
- Rachele Baldi, estremo difensore della Fiorentina donne.
- Roberta Aprile, secondo portiere della Juventus femminile, ma una riserva affidabile anche in azzurro.
Difensori
- Lisa Boattin, terzino sinistro dal piede educatissimo, capace di pennellare cross e calci da fermo come punizioni o angoli. La giocatrice attualmente della Juventus è una delle certezza della difesa azzurra.
- Elisa Bartoli, capitana della Roma femminile e in grado di garantire spinta propulsiva sulle fasce per le azzurre
- Elena Linari, difensore centrale con grandi capacità fisiche e di marcatura, che gioca nell’AS Roma donne.
- Maria Luisa Filangeri, giovane centrale difensivo, ma già fortissima e stabilmente fra le convocate della nazionale, gioca nel Sassuolo donne.
- Cecilia Salvai, difensore centrale della Juventus femminile che ha mostrato tutte le sue qualità nel gioco aereo e nell’impostazione con i piedi
- Martina Lenzini, difensore di fascia destra e all’occorrenza anche centrale, attualmente milita nella Juventus women.
- Valentina Bergamaschi, difensore esterno del Milan donne di cui è anche capitano.
- Lucia Di Guglielmo, esterno con capacità difensive e offensive che gioca nella Roma.
- Beatrice Merlo, calciatrice dell’Inter femminile classe 1999, terzino destro di grande potenza e velocità .
- Sara Gama, per anni leader della difesa della nostra nazionale, oltre che capitana e punto di riferimento. La giocatrice della Juve donne spicca per grinta e capacità di marcatura, ma a sorpresa non è stata convocata per i Mondiali di calcio femminili 2023. Tuttavia Soncin l’ha inserita di nuovo nella rosa delle convocate da quando ha assunto l’incarico di CT.
Centrocampiste
- Manuela Giugliano, regista e centrocampista dai piedi buoni gioca al centro del campo sia nella Roma che in nazionale.
- Valentina Cernoia, centrocampista della Milan femminile con un piede sinistro molto preciso.
- Arianna Caruso, mezzala d’inserimento e all’occorrenza anche trequartista con ottimi risultati nella Juventus e in nazionale.
- Giada Greggi, giovane ma talentuosa centrocampista che milita nella Roma.
- Giulia Dragoni, la giovanissima centrocampista del Barcellona femminile convocate a sorpresa per la prima volta durante i Mondiali 2023, ma che ha già dimostrato il suo enorme talento.
- Aurora Galli, centrocampista affidabile che gioca all’Everton, nel campionato di calcio inglese.
- Martina Rosucci, una delle leader della squadra e del suo club (la Juventus) non solo all’interno del campo ma anche nello spogliatoio. Tuttavia al momento non è fra le convocate a causa di un infortunio, ma è probabile un suo ritorno in azzurro prossimamente.
Attaccanti
- Cristiana Girelli, attaccante dai numeri realizzativi e non impressionanti, oltre 100 presenze in azzurro e gol nel suo club (la Juventus), quindi punto di riferimento per il reparto offensivo azzurro.
- Annamaria Serturini, esterno offensivo con indiscutibili qualità , gioca nella Roma quando non veste la maglia della nazionale
- Benedetta Glionna, calciatrice italiana e attaccante della Roma con ottime prospettive di crescita futura
- Sofia Cantore, attaccante con spiccato fiuto del gol, milita nella Juventus
- Valentina Giacinti, bomber di razza della nostra selezione, capace di segnare ma anche di cucire il gioca con qualità . Attualmente gioca nella Roma donne.
- Martina Piemonte, attaccante dell’Everton femminile con fiuto del gol e ottima capacità di gestione del pallone
- Chiara Beccari, punta giovanissima ma già una delle più promettenti in assoluto della Serie A donne. Attualmente gioca nel Sassuolo.
- Barbara Bonansea, l’altra punta di diamante della nazionale italiana femminile, esterno d’attacco dotata di velocità , capacità di dribbling e realizzative fuori dal comune. Gioca nella Juventus e in azzurro ovviamente.
Giocatrici nazionale calcio femminile giovani e nuove
Chiudiamo citando alcune delle calciatrici entrate solo di recente nelle convocazioni azzurre, ovvero le esordienti. Questo in quanto giovani ma già meritevoli di una chiamata per quanto dimostrato sul campo. E’ il caso di Giulia Dragoni, giovanissima calciatrice di 16 anni che gioca al Barcellona oppure di Benedetta Orsi, calciatrice classe 2000 in forza al Sassuolo.
Ma c’è anche Chiara Beccari, attaccante di proprietà della Juve women ma attualmente in prestito al Sassuolo femminile.
Chi è il capitano della nazionale femminile di calcio?
La giocatrice che indossa la fascia di capitano della squadra azzurra femminile finora è stata Sara Gama, difensore che milita nella Juventus e con grande esperienza anche in campo internazionale. Quando fra le 11 titolari manca la bianconera la fascia viene indossata da Elena Linari. Il difensore della Roma femminile è già stata capitano delle azzurre quando Gama non era presente, come in occasione dei Mondiali di calcio 2023.
Vedi anche: Fifa 2023 Sara Gama perché il simbolo del calcio femminile non c’è
Storia della nazionale di calcio femminile italiana
Detto delle giocatrici che compongono la rosa della nazionale femminile, approfondiamo ora palmares e successi dell’Italia donne. La Nazionale azzurra di calcio femminile ha una storia relativamente recente e vanta comunque oltre cinquant’anni di vita, avendo fatto il suo esordio al torneo di Viareggio il 23 febbraio del 1968.
Il Mondiale disputato in Australia e Nuova Zelanda nel 2023 e vinto dalla fortissima nazionale spagnola, è stato il quarto della storia delle Azzurre. Un cammino che si è interrotto ai gironi, dopo che l’Italia aveva vinto una sola partita e perso le altre due.
Mentre per quanto riguarda l’Europeo l’Italia vanta dodici presenze alla fase finale del campionato continentale con due secondi posti, nel 1993 e nel 1997. Nessun successo invece ottenuto finora. Ma nei prossimi anni la squadra allenata da Andrea Soncin ha la possibilità di fare un salto di qualità , grazie alla crescita del calcio femminile italiano.
Vedi anche:
- Nazionale calcio femminile calendario partite Italia
- Calendario calcio femminile serie A
- Calciatrici donne famose
Nella nostra redazione lavorano giovani giornalisti pubblicisti neolaureati, SEO copywriting e stagisti. Tutti i redattori scelti vantano esperienze maturate in testate editoriali e provengono da diverse Università .