Nazionale italiana di calcio femminile prossime partite. Quando e dove gioca l’Italia. Avversarie, date e dove vedere le dirette in Tv. Palmares Mondiali e Europei.
Nazionale calcio femminile. Nel 2025 le giocatrici azzurre dopo la Nations League devono giocare il campionato europeo a luglio. Quindi il calendario delle partite dell’Italia femminile è ricco di appuntamenti, vediamo subito quali sono.
Nazionale italiana calcio femminile calendario partite
Vedi anche: Calendario Euro 2025 date partite
Avversarie Italia donne girone Euro 2025
Queste le date delle prossime partite nazionale calcio femminile. Agli Europei di luglio in Svizzera, dopo i sorteggi di Losanna, l’Italia femminile conosce le sue avversarie nel gruppo B:
– Belgio, squadra attualmente al 19°posto del ranking UEFA e prima avversaria delle azzurre
– Portogallo, selezione 22esima nel ranking e avversaria dell’Italia nella seconda partita del gruppo
– Spagna, la nazionale campione del mondo in carica, allenata da Montserrat Tomé, contro cui l’Italia giocherà l’ultima giornata del girone.
Euro 2025 Italia: come si qualifica ai quarti
In questa competizione la formazione allenata da Soncin deve giocare 3 partite come visto, ma se passa il turno si aggiungono quelle ad eliminazione diretta. Per qualificarsi ai quarti di finale la nazionale deve arrivare fra le prime 2 nel girone.
Quindi i prossimi match dalla nazionale donne riguardano le partite ufficiali del campionato Europeo e saranno decisive per arrivare fra le migliori nazionali del continente.
Vedi anche: Nazionale calcio femminile giocatrici Italia
Nations League 2025: classifica Italia
Prima degli europei la nazionale di calcio femminile ha giocato il girone di UWNL 2025. Le azzurre si sono classificate seconde nel proprio gruppo, mantenendo così la LEGA A, ma non sono riuscite ad arrivare alle semifinali in calendario in autunno 2025. Questa la classifica finale di Nations League dopo le 6 partite giocate.
Italia femminile: le calciatrici chiamate dal CT
Durante la sua gestione il CT Andrea Soncin con le scelte fra convocazioni e formazioni schierate, ha risollevato la formazione azzurra, ottenendo buoni risultati. Ma ora bisogna preparare al meglio gli europei 2025. Le prossime convocazioni del Commissario tecnico saranno diramate prima delle prossime partite dei campionati europei.
Quanti Mondiali ha vinto la nazionale italiana femminile?
Nella sua storia la nazionale calcio femminile ha partecipato a 4 edizioni del campionato del Mondo (sulle 9 totali fin qui disputate), ma non lo ha mai vinto fino ad ora. Le partecipazioni delle azzurre sono avvenute nel:
- 1991, dove sono arrivare fino ai quarti di finale
- 1999, dove l’eliminazione è arrivata al primo turno
- 2019, quando le calciatrici italiane sono arrivate a giocare i quarti di finale
- 2023, nel mondiale in Australia e Nuova Zelanda.
Le calciatrici italiane hanno però vinto 3 edizioni del Mundialito, vale a dire uno degli eventi di calcio più prestigiosi per nazionali, che si svolgeva prima dell’avvento del mondiale femminile. In questo torneo l’Italia femminile ha trionfato 3 volte nel: 1981, 1984 e 1986.
Quanti Europei ha vinto l’Italia femminile?
La nazionale calcio femminile non ha mai vinto il campionato europeo di calcio. Tuttavia si è classificata 2 volte al secondo posto (nel 1993 e nel 1997) e una volta al terzo posto (1987).
In totale ha partecipato 12 volte. La partecipazione al prossimo europeo in programma nell’estate 2025 sarà la tredicesima. Durante gli ultimi campionati europei già giocati, le azzurre non hanno mai superato i quarti di finale, mentre in quelli dell’estate 2022 sono state eliminate nella fase a gironi. Comunque la nazionale donne guidata da Milena Bertolini nel mondiale 2018 come già detto è arrivata fino ai quarti, mentre ai Mondiali femminili 2023 è uscita subito durante la fase a gironi.
Vedi anche: Calciatrici famosi più forti in attività chi sono
Dove vedere la nazionale calcio femminile?
Le partite della nazionale calcio femminile dell’Italia vengono trasmesse in diretta Tv e in chiaro sui canali della Rai (solitamente Rai 2 o Rai sport). Per chi invece preferisce lo streaming è possibile guardare i match delle azzurre su Raiplay, tramite l’App presente su smart Tv e altri device o sul sito internet da pc.
Insomma, il calendario partite della nazionale calcio femminile italiana è ricco di eventi. I prossimi mesi saranno molto intensi per le calciatrici azzurre, pronte a far sventolare ancora una volta in alto il nostro tricolore, vincendo quanti più incontri possibili.
Vedi anche:
Nella nostra redazione lavorano giovani giornalisti pubblicisti neolaureati, SEO copywriting e stagisti. Tutti i redattori scelti vantano esperienze maturate in testate editoriali e provengono da diverse Università.