Nazionale calcio femminile. Calendario partite Italia donne

Nazionale italiana di calcio femminile prossime partite. Quando e dove gioca l’Italia. Avversarie, date e dove vedere le dirette in Tv. Palmares Europei e Mondiali.

Nazionale femminile calcio. La giocatrici azzurre, allenate dalla CT Milena Bertolini, nei prossimi mesi sono attese da 2 fondamentali competizioni: il Campionato Europeo, che si giocherà nell’estate 2022 e le partite decisive per le qualificazioni ai Mondiali 2023. Insomma, il calendario delle partite dell’Italia Femminile è ricco di appuntamenti, vediamo quali sono.

Milena Bertolini nazionale calcio femminile
Foto Ipa

VEDI ANCHE: NAZIONALE CALCIO FEMMINILE ITALIA GIOCATRICI 2022

Nazionale italiana calcio femminile calendario partite

Ecco date e avversarie di tutte le prossime partite della nazionale femminile di calcio.

PARTITA COMPETIZIONEDATA E ORA
ITALIA
Logo Italia
SPAGNA
Logo Spagna
Amichevolevenerdì 1 luglio ore 17:00
FRANCIA
ITALIA
Logo Italia
Europei 2022 1° giornata gironedomenica 10 luglio ore 21:00
ITALIA
Logo Italia
ISLANDA
Logo Islanda
Europei 2022 2° giornata gironegiovedì 14 luglio ore 18:00
ITALIA
Logo Italia
BELGIO
Logo Belgio
Europei 2022 3° giornata gironelunedì 18 luglio ore 21:00
MOLDAVIA
ITALIA
Logo Italia
Qualificazione ai mondiali 2023venerdì 2 settembre ore 17:00
ITALIA
Logo Italia
ROMANIA
Qualificazione ai mondiali 2023martedì 6 settembre ore 17:00

VEDI ANCHE: EUROPEI FEMMINILI 2022 DOVE SI GIOCANO

Italia femminile partite Europei 2022

Come visto gli incontri della nazionale di calcio femminile, tornano a luglio 2022, quando le azzurre disputeranno l’Europeo in Inghilterra. Ma prima, proprio in preparazione di questo torneo, la nostra selezione giocherà un’amichevole di lusso contro la nazionale femminile spagnola.

Il calendario delle partite ufficiali a Euro 2022 vede poi la nazionale femminile impegnata contro Francia, Islanda e Belgio, come avversarie nel girone. In caso di qualificazione nel gruppo (che si ottiene arrivando fra le prime 2) le azzurre potranno accedere alla fase finale, ovvero quella ad eliminazione diretta. Ovviamente l’auspicio è che in questa manifestazione le giocatrici riescano ad ottenere lo stesso risultato degli uomini, vale a dire vincere il titolo di Campioni d’Europa. Non sarà facile, ma le possibilità non mancano.

Qualificazioni mondiali femminili partite e classifica

Poi a settembre ci saranno le ultime due partite del girone di qualificazione ai mondiali 2023. Per questo torneo in programma in Australia e Nuova Zelanda, bisogna ancora conquistare la qualificazione, vincendo le gare del girone G e mantenendo il primo posto in classifica. Le avversarie in questa competizione sono: Moldavia, Croazia, Lituania, Romania e Svizzera.

A differenza della nazionale di calcio maschile, quella femminile ha molte possibilità di qualificarsi ai mondiali 2023. Attualmente la classifica del girone vede le azzurre al primo posto, dopo la vittoria contro la Svizzera. Questa la classifica aggiornata del gruppo dopo le ultime partite giocate:

  1. Italia 21 punti
  2. Svizzera 19 punti
  3. Romania 13 punti
  4. Croazia 7 punti
  5. Lituania 4 punti
  6. Moldavia 0 punti

Ricordiamo che per qualificarsi ai mondiali bisogna arrivare primi nel girone, mentre la seconda giocherà i playoff e solo in caso di vittoria potrà partecipare al campionato Mondiale. In questo momento mancano 2 giornate ancora da giocare, prima della fine della fase a gironi.

Quanti Mondiali ha vinto la nazionale italiana femminile?

Nella sua storia la nazionale di calcio femminile ha partecipato ha 3 edizioni del campionato del Mondo (sulle 8 totali fin qui disputate), ma non lo ha mai vinto fino ad ora. Le partecipazioni delle azzurre sono avvenute nel:

  • 1991, dove sono arrivare fino ai quarti di finale
  • 1999, dove l’eliminazione è arrivata al primo turno
  • 2019, quando le calciatrici italiane sono arrivate a giocare i quarti di finale.

Le azzurre hanno però vinto 3 edizioni del Mundialito, vale a dire uno degli eventi di calcio più prestigiosi per nazionali, che si svolgeva prima dell’avvento del mondiale femminile. In questo torneo l’Italia femminile ha trionfato 3 volte nel: 1981, 1984 e 1986.

Quanti Europei ha vinto l’Italia femminile?

La nazionale di calcio femminile non ha mai vinto il campionato europeo di calcio. Tuttavia si è classificata 2 volte al secondo posto (nel 1993 e nel 1997) e una volta al terzo posto (1987).

In totale ha partecipato 11 volte a questo torneo e con l’edizione del 2022, per cui la qualificazione è già stato ottenuta, il numero di partecipazioni salirà a 12. Nelle ultime edizioni giocate le azzurre non hanno mai superato i quarti di finale. Tuttavia in questi anni  le cose sembrano essere cambiate. La nazionale guidata da Milena Bertolini è arrivata fino ai quarti ai Mondiali e agli Europei 2022 vuole andare oltre. Le premesse per far bene ci sono, vedremo se sul campo le ragazze riusciranno a migliorarsi.

VEDI ANCHE: CRESCITA CALCIO FEMMINILE, PROGRAMMA NAZIONALE E CLUB

Dove vedere la nazionale femminile di calcio?

Le partite della nazionale di calcio dell’Italia femminile vengono trasmesse in diretta Tv e in chiaro sui canali della Rai. Per chi invece preferisce lo streaming è possibile guardare i match delle azzurre su Raiplay, tramite l’App presene su smart Tv e altri device o sul sito internet da pc.

Questo vale sia per le partite di qualificazione ai mondiali 2023, che per il campionato europeo femminile, in programma dal 6 al 23 luglio 2022.

Insomma, sono tante le partite in calendario che attendono la nazionale di calcio femminile italiana. Dagli Europei alle qualificazione ai mondiali 2023. I prossimi mesi saranno molto intensi per le giocatrici, pronte a far sventolare ancora una volta in alto il nostro tricolore, vincendo quanti più incontri possibili.

VEDI ANCHE:

Articoli correlati

Related Posts

Ben tornato!