Coppa Italia donne 2023/24, calendario di tutte le partite. Quali squadre partecipano alla Coppa Italia di calcio femminile. Dagli ottavi alla finale, regolamento e date.
Coppa Italia femminile 2023 2024 – La coppa nazionale è in corso con un nuovo format rispetto a quello della scorsa stagione e che riporta al centro dell’attenzione il torneo calcistica donne che riunisce tutte le squadre di Serie A e Serie B.
Coppa Italia femminile 2023/24 prossime partite
Ecco quali sono le prossime gare di Coppa Italia donne in calendario il 11-12 ottobre 2023 (ovvero negli ottavi di finale):
- Napoli-Como
- Fiorentina-Ternana
- Chievo Verona-Juventus
- Pomigliano-Sampdoria
- Roma-Cesena
- Parma-Sassuolo
- Lazio-Inter
- Verona-Milan
Queste i match in calendario per la fase ad eliminazione diretta della Coppa nazionale donne. Ricordiamo che da quest’anno non ci saranno più i gironi, visto il cambio di regolamento deciso dalla Figc femminile.
Calendario Coppa Italia femminile 2023-24 date e regole
Ma per capire meglio come funziona la nuova stagione di Coppa Italia, diamo un’occhiata al regolamento. Il torneo è iniziato già con i preliminari e i sedicesimi di finale giocati fra domenica 3 e 10 settembre 2023. In questi incontri sono scese in campo le squadre di Serie B femminile e le due formazioni campane della Serie A, ossia Napoli e Pomigliano.
A seguire si giocheranno gli ottavi di finale in programma fra mercoledì 11 e giovedì 12 ottobre 2023, dove scenderanno in campo anche le migliori squadre del calcio femminile italiano, ovvero quelle di Serie A, inclusa la Juventus femminile detentrice del titolo.
Successivamente si giocheranno tutti gli altri incontri fino alla finale in programma in data ancora da definire. Per chiarire ancora meglio il regolamento di questa competizione vi consigliamo di guardare il seguente video tratto dal canale YouTube dsw calcio femminile.
Quindi ricapitolando ecco tutte le date in cui si giocano i match della Coppa Italia femminile 2023/24:
- Ottavi di finale – 11-12 ottobre
- Quarti di finale – 16-17 gennaio, 6-7 febbraio 2024
- Semifinali – 2-3, 9-10 marzo 2024
- Finale – Data da definire
Squadre partecipanti alla Coppa Italia femminile 2023-24
A seguire tutte le altre squadre che hanno partecipato alla coppa nazionale donne, ma che sono già state eliminate
- Res Women
- Freedom
- Academy Pavia
- Tavagnacco
- Bologna femminile
- Arezzo
- Genoa
- San Marino
- Ravenna
- Brescia
L’albo d’oro della Coppa Italia femminile
Come visto questa edizione della Coppa Italia si svolge con 26 squadre. Dopo la riforma dei campionati a cavallo tra il 2015 e il 2017, molte cose sono cambiate nell’organizzazione del torneo e soprattutto negli equilibri delle squadre in campo. Le società che dominavano la scena fino a dieci-quindici anni fa, hanno lasciato il campo alle squadre rifondate dai grandi club.
Quella in corso è la 53esima edizione della Coppa Italia femminile. Vincitrice dello scorso anno la Juventus, terza Coppa in assoluto, vittoriosa in finale sulla Roma, grande rivale anche in campionato, dove invece hanno trionfato le giallorosse.
L’albo d’oro vede al comando della classifica delle vittorie la Torres con otto trofei, seguita dalla Lazio (4). La Roma ha conquistato il suo primo trofeo nella stagione 2020-21 in finale sul Milan e nelle ultime due edizioni ha presenziato ad entrambe le finali. Un’impresa che non è riuscita nemmeno alla Juventus che nonostante cinque titoli di Serie A consecutivi negli ultimi cinque anni ha alzato la Coppa Italia ‘solo’ tre volte dal 2018 a oggi. Non assegnata a causa della pandemia quella del 2020.
Vedi anche:
Genovese, classe 1965, giornalista dal 1984. Vive a Milano da 30 anni. Ha lavorato per Radio (RTL 102.5), TV (dirigendo Eurosport per molti anni), oltre a numerosi siti web, giornali e agenzie. Vanta oltre cinquemila telecronache di eventi sportivi live, si occupa da sempre di sport e di musica, le sue grandi passioni insieme a cinema e libri. Diplomato al conservatorio, autore di narrativa per ragazzi.