Calcio femminile serie a 2022-23, calendario partite e classifica aggiornata. Ecco le ultime news sul calcio donne: campionato, regolamento, Coppa Italia, Supercoppa e Mondiali.
Calcio femminile, il campionato italiano di Serie A 2022-2023 prosegue con le partite di ogni turno, come deciso dalla FIGC e continuerà fino a primavera. Da quest’anno ci sono novità importanti, a partire dal professionismo introdotto da luglio 2022 fino al numero di squadre che partecipano al torneo: non più 12 ma 10.
Vediamo allora cosa prevede il calendario serie A 2023, date e orari in cui si giocano le prossime partite del campionato femminile in base alle informazioni disponibili. A seguire le ultime news su Coppa Italia e nazionale di calcio italiana.
Vedi anche: Coppa Italia Femminile 2022/23 calendario e regolamento
Campionato serie A femminile 2023 date calendario
La Divisione Calcio femminile ha stilato il calendario delle partite di Serie A donne, che stabilisce quali squadre si affrontano e le date dalle gare di tutte le giornate del torneo. Di seguito le prossime partite secondo il calendario del campionato:
17° GIORNATA | DATA E ORA | |
---|---|---|
FIORENTINA | JUVENTUS | Sabato 11 febbraio ore 12:30 |
ROMA | INTER | Sabato 11 febbraio ore 14:30 |
PARMA | SAMPDORIA | Domenica 12 febbraio ore 12:30 |
SASSUOLO | COMO | Domenica 12 febbraio ore 14:30 |
MILAN | POMIGLIANO | Domenica 12 febbraio ore 14:30 |
Come si vede la prossima giornata di Serie A Tim femminile è prevista fra sabato 11 e domenica 12 febbraio 2023. A seguire tutte gli altri turni, con la fine della regular season che non corrisponderà a quella del torneo, in base al nuovo format.
Regolamento Serie A femminile 2022-2023
Da questa stagione il campionato è strutturato in 2 fasi:
- le 18 giornate di campionato che definiranno la classifica.
- La poule scudetto e quella per la retrocessione (con altre 8 giornate).
In pratica in questa seconda fase le prime 5 della classifica si giocheranno fra loro lo scudetto e la qualificazione alla Champions League. Le ultime 5 invece la salvezza. Per dirla in modo più semplice ci sarà un altro campionato che vedrà affrontarsi le squadre di vertice e quelle di bassa classifica, solo fra loro, per definire l’esito finale, sommando i punti ottenuti in entrambe le fasi del torneo.
Insomma in ogni gara le giocatrici delle più forti squadre del nostro campionato daranno il massimo per raggiungere i rispettivi obiettivi. A partire dalla Juventus women, campione d’Italia in carica, la Roma e tutte le altre.
Quali sono le squadre di Seria A TIMVISION 2022-23, elenco:
Calcio femminile Serie A 2022 2023 classifica
Dopo i risultati della sedicesima giornata di campionato già disputata, ecco la classifica aggiornata del campionato donne 2023.
Quante partite mancano alla fine del campionato femminile
La serie A 2022-23 continua e si sono giocati 16 turni finora, quindi attualmente mancano 2 giornate alla fine del campionato di calcio di Serie A donne. Essendo infatti ridotto a 10 il numero di squadre partecipanti al torneo sono 9 i turni del girone di andata e 9 in quello di ritorno.
Ma poi come visto dal nuovo regolamento seguiranno altre 8 partite, per definire poule scudetto e retrocessione. Di conseguenza fra regular season e turni playoff/playout mancano ancora un totale di 10 partite alla fine della Seria A.
Vedi anche: Serie A femminile dove vedere tutte le partite
Chi ha vinto lo scudetto di Serie a femminile
Nella stagione calcistica 2021-2022 ancora una volta la Juventus women ha vinto lo scudetto. Le bianconere si sono classificate al primo posto in campionato, conquistando il quinto scudetto consecutivo.
La Juve donne ha staccato la Roma women e tutte le altre inseguitrici, come Milan, Sassuolo e Inter. Quindi tutte queste squadre riproveranno a vincere il tricolore nella stagione 2022 2023, bianconere permettendo. Attenzione però alla Roma donne attualmente prima in classifica, con un vantaggio importante e uno stato di forma strepitoso.
Calcio femminile ultime sulla Coppa Italia
Oltre al campionato, le calciatrici di Serie A e B, disputano anche la Coppa Italia femminile a cui partecipano 26 squadre. La competizione dopo la fase a gironi (quella che si è conclusa a inizio gennaio) prevede partite ad eliminazione diretta (dai quarti di finale in poi), che vanno ad assottigliare sempre di più il numero delle squadre rimaste in corsa, fino ad arrivare alla finale.
La squadra campione in carica è la Juventus donne, che ha vinto la finale contro la Roma giocata lo scorso 22 maggio 2022.
Supercoppa femminile 2022
Per quanto riguarda la Supercoppa italiana invece, l’edizione 2022 si è giocata sabato 5 novembre 2022 alle ore 14:30 presso lo stadio Tardini di Parma. A vincere il trofeo è stata l’AS Roma donne, che ha battuto la Juventus femminile ai calci di rigore. Nei 90 minuti regolamentari la partita era finita in parità, ma dal dischetto le giallorosse hanno conquistato la vittoria.
Vedi anche: Le donne sportive più pagate
Nazionale donne, qualificazioni mondiali 2023
La nazionale italiana femminile, si è qualificata al campionato mondiale 2023, che si terrà in Australia e Nuova Zelanda, ottenendo il primo posto nel nel girone G. Di seguito la classifica finale grazie alla quale le azzurre hanno ottenuto questo risultato storico.
- Italia 27 punti
- Svizzera 25 punti
- Romania 19 punti
- Croazia 10 punti
- Lituania 5 punti
- Moldavia 1 punto
Vedi anche: Nazionale di calcio femminile calendario partite Italia
L’ultimo evento mondiale ha generato 284 milioni di euro al prodotto interno lordo nazionale. Per questo il presidente Fifa Infantino vorrebbe disputare un campionato mondiale femminile ogni due anni, per dare ancor più lustro a questa disciplina. Vedremo se si andrà davvero in questa direzione per il calcio mondiale.
Vedi anche: Calciatrici famose più forti in attività
Infine, ricordiamo che da luglio 2022 le calciatrici di Serie A in Italia sono professioniste grazie alla riforma dello sport. Queste le ultime news del calcio femminile, il calendario serie a donne 2023 e le prospettive future del calcio in rosa.
Nella nostra redazione lavorano giovani giornalisti pubblicisti neolaureati, SEO copywriting e stagisti. Tutti i redattori scelti vantano esperienze maturate in testate editoriali e provengono da diverse Università.