Calendario Serie A femminile 2022-2023. Date partite

Calcio femminile serie a 2022-23, calendario partite e classifica aggiornata. Ecco le ultime news sul calcio donne: campionato, regolamento, Coppa Italia, Supercoppa e Mondiali.

Calcio femminile, il campionato italiano di Serie A 2022-23 inizia a fine agosto, come comunicato dalla FIGC. Da quest’anno ci sono novità importanti, a partire dal professionismo introdotto da luglio 2022 fino al numero di squadre che partecipano al torneo: non più 12 ma 10.

Vediamo allora cosa prevede il calendario serie A 2022-23, date e orari in cui si giocano le prossime partite del campionato femminile in base alle informazioni disponibili. A seguire le ultime news su Coppa Italia e nazionale di calcio italiana.

Campionato serie A femminile 2022-23 quando inizia, calendario

La Divisione Calcio femminile ha annunciato il nuovo calendario delle partite di Serie A donne. Il sorteggio del 28 luglio 2022 ha stabilito quali squadre si affronteranno e le date dalle gare dalla prima all’ultima giornata del torneo.

Di seguito tutte le prossime partite secondo il nuovo calendario di Serie A:

1° GIORNATA DATA E ORA
POMIGLIANO
Logo Pomigliano femminile
ROMA
AS Roma
27-28 agosto orario da definire
COMO
Logo Como femminile
JUVENTUS
Juventus FC
27-28 agosto orario da definire
MILAN
logo Milan
FIORENTINA
logo Fiorentina
27-28 agosto orario da definire
INTER
Football Club Internazionale Milano
PARMA
27-28 agosto orario da definire
SASSUOLO
Sassuolo calcio
SAMPDORIA
logo Sampdoria
27-28 agosto orario da definire

Come si vede la data di inizio Serie A Tim femminile è prevista sabato 27 agosto 2022, mentre la fine della regular season non corrisponderà a quella del torneo, in base al nuovo format.

Regolamento Serie A femminile 2022-2023

Da quest’anno il campionato è strutturato in 2 fasi:

  1. le 18 giornate di campionato che definiranno la classifica.
  2. La poule scudetto e quella per la retrocessione.

In pratica in questa seconda fase le prime 5 della classifica si giocheranno fra loro lo scudetto e la qualificazione alla Champions League. Le ultime 5 invece la salvezza. Per dirla in modo più semplice ci sarà un altro campionato che vedrà affrontarsi le squadre di vertice e quelle di bassa classifica, solo fra loro, per definire l’esito finale.

Insomma in ogni gara le giocatrici delle più forti squadre del nostro campionato daranno il massimo per raggiungere i rispettivi obiettivi. A partire dalla Juventus women, campione d’Italia in carica, la Roma e tutte le altre.

Calcio femminile Serie A Juventus women

Vedi anche: Serie A femminile 2022 quante squadre vanno in B e quali in A

Questo l’elenco delle 10 squadre che partecipano alla Sere A TIMVISION 2022-23:

Calcio femminile Serie A 2022-23 classifica

Visto che il campionato di Serie A donne 22-23 deve ancora cominciare, al momento non c’è una classifica aggiornata. Queste è invece quella finale, relativa al campionato 2021-22 terminato con la vittoria dello Scudetto da parte della Juventus woman.

Classifica serie a donne

Quante partite mancano alla fine del campionato femminile

La serie A 2022-23 non è ancora iniziata, quindi attualmente mancano 18 giornate alla fine. Ovvero tutte. Essendo infatti ridotto a 10 il numero di squadre partecipanti al torneo sono 9 i turni del girone di andata e 9 in quello di ritorno. Ma poi come visto dal nuovo regolamento seguiranno altre partite, per definire poule scudetto e retrocessione.

Vedi anche: Serie A femminile dove vedere tutte le partite

Chi ha vinto lo scudetto di Serie a femminile

Nella stagione calcistica 2021-2022 ancora una volta la Juventus women ha vinto lo scudetto. Le bianconere si sono classificate al primo posto in campionato, conquistando il quinto scudetto consecutivo.

In base alla classifica che abbiamo visto la Juve donne ha staccato la Roma women e tutte le altre inseguitrici, come Milan, Sassuolo e Inter. Quindi tutte queste squadre riproveranno a vincere il tricolore nella stagione 2022 2023, bianconere permettendo.

Calcio femminile ultime sulla Coppa Italia

Oltre al campionato, le calciatrici di Serie A e B, disputano anche la Coppa Italia femminile a cui partecipano 26 squadre. La competizione prevede partite ad eliminazione diretta che vanno ad assottigliare sempre di più il numero delle squadre rimaste in corsa, fino ad arrivare alla finale.

La squadra campione in carica è la Juventus donne, che ha vinto la finale contro la Roma giocato lo scorso 22 maggio 2022.

Supercoppa femminile 2022

Per quanto riguarda la Supercoppa italiana invece, è stata vinta per la terza volta consecutiva dalla Juventus femminile. Le bianconere hanno conquistato il trofeo nella finale dell’8 gennaio 2022 contro il Milan femminile, con il risultato di 2-1. Questo dopo aver superato le semifinali battendo il Sassuolo ai calci di rigore (nei 90 minuti regolamentari la partita era finita in pareggio, con il risultato di 1-1).

Nazionale donne, qualificazioni mondiali 2023

La nazionale italiana femminile, è impegnata nelle partite di qualificazione al campionato mondiale. Le avversarie delle azzurre nel girone G sono:

  • Moldavia
  • Croazia
  • Lituania
  • Romania
  • Svizzera

Attualmente l’Italia è prima nel gruppo, davanti alla Svizzera, unica squadra a battere una volta le azzurre, che hanno vinto tutte le altre partite giocate fin qui. Finire prime in questo gruppo permetterebbe alla azzurre di qualificarsi al nuovo Mondiale femminile 2023, che si terrà in Australia e Nuova Zelanda.

Vedi anche: Nazionale di calcio femminile calendario partite 

Ricordiamo che l’ultimo evento mondiale ha generato 284 milioni di euro al prodotto interno lordo nazionale. Per questo il presidente Fifa Infantino vorrebbe disputare un campionato mondiale femminile ogni due anni, per dare ancor più lustro a questa disciplina. Vedremo se si andrà davvero in questa direzione per il calcio mondiale.

Infine, ricordiamo che da luglio 2022 le calciatrici di Serie A in Italia sono professioniste grazie alla riforma dello sport. Queste le ultime news del calcio femminile, il calendario serie a donne 2022-2023 e le prospettive future del calcio in rosa.

Vedi anche:

Articoli correlati

Related Posts

Ben tornato!