Calcio femminile serie a 2023-24, calendario partite e classifica aggiornata. Ecco le ultime news sul calcio donne: campionato, regolamento, Coppa Italia, e Supercoppa
Calcio femminile, il campionato di Serie A 2023-2024 è in corso con lo stesso format dello anno scorso ma con due differenze: la Serie A donne da questa stagione ha un nuovo sponsor eBay che subentra a Tim, quindi il Campionato di calcio femminile assume la denominazione di Serie A eBay. In aggiunta la Rai sostituisce La 7 e trasmetterà in diretta una partita a settimana.
Campionato serie A femminile 2023 2024 date calendario
Come previsto dalla Divisione Calcio femminile il secondo turno si gioca sabato 30 settembre, domenica 1 e lunedì 2 ottobre. Ecco quali sono le partite e gli orari della seconda giornata. Ecco il calendario completo di tutte le giornate.
2° giornata Serie A femminile 2023-24
Subito dopo la sosta Nazionale, per consentire all’Italia calcio femminile di giocare le partite di Nation League, la Serie A donne tornerà in campo dal 30 settembre al prossimo prossimo 2 ottobre.
Calcio femminile Serie A 2023 classifica
Il campionato di calcio donne 2023-24 è iniziato e c’è finalmente una nuova graduatoria. Questa la classifica aggiornata dopo il primo turno
Serie A Women 2023-2024 – Group #1
Quante partite mancano alla fine del campionato femminile
Ci sono 18 turni nella prima fase del campionato di serie A femminile (9 nel girone di andata e 9 in quello di ritorno). Al momento quindi mancano 17 giornate alla fine del torneo visto che ne è stata giocata soltanto una. In altre parole tutte le partite del torneo tranne il primo turno.
Una volta finite le giornate della regular season, in base alla classifica ci sarà la Poule Scudetto e la Poule salvezza, quindi altre partite da giocare per stabilire chi vince lo scudetto, chi va in Champions e chi retrocede.
Vedi anche: Serie A femminile dove vedere tutte le partite
Chi ha vinto lo scudetto di Serie a femminile
Nella stagione calcistica 2022-2023 la Roma femminile che ha vinto lo scudetto per la prima volta nella sua storia. Le giallorosse hanno interrotto un dominio della Juventus femminile che durava da 5 anni consecutivi.
La Roma femminile ha meritato il tricolore restando in testa alla classifica praticamente dall’inizio alla fine della stagione calcistica. Le giocatrici allenate da Spugna hanno anche battuto la Juve donne nello scontro diretto giocato durante la poule scudetto. Ma sicuramente nella prossima stagione dovranno difendere il titolo dalla vecchia signora e dalle altre squadre che avranno voglia di rivincita.
Serie A femminile 2023 chi va in Champions e chi retrocede
A partire da questa stagione saranno 3 le squadre che si qualificheranno alla Champions League 2024-2025, ovvero le prime tre classificate alla fine del torneo.
Quest’anno solo la Roma campione d’Italia in carica è ancora in corsa in UWCL, dopo che la Juventus è stata eliminata nel primo turno di qualificazione. Ma dall’anno prossimo saranno 3 le squadre italiane nella massima competizione di calcio europea. Favorite per queste posizioni sono Roma, Juventus, Inter e Milan, ma attenzione alle sorprese.
Lotteranno per la salvezza e non retrocedere in Serie B invece il Pomigliano, il Sassuolo, il Napoli, il Como Women e la Sampdoria femminile. Le doriane in un primo momento sembravano destinata al fallimento, invece sono stata regolarmente inserita nel calendario della Lega come abbiamo visto.
Quali sono le squadre di Seria A femminile 2023-24, elenco:
Calcio femminile ultime sulla Coppa Italia
Oltre al campionato, le calciatrici di Serie A e B, disputano anche la Coppa Italia femminile a cui partecipano 26 squadre. L’edizione 2022-23 è stata vinta dalla Juventus women che ha battuto la Roma nella finalissima di domenica 4 giugno 2023 giocata allo Stadio Arechi di Salerno.
Per quanto riguarda la Coppa Italia femminile 2023-24 è già iniziata, con i primi turni di qualificazione dove sono scese in campo le squadre di Serie B femminile e solo di Serie A: Napoli e Pomigliano.
Supercoppa femminile
Parlando di Supercoppa italiana invece, la scorsa edizione si è giocata sabato 5 novembre 2022 presso lo stadio Tardini di Parma. A vincere il trofeo è stata l’AS Roma donne, che ha battuto la Juventus femminile ai calci di rigore. La prossima Supercoppa si giocherà domenica 7 gennaio 2024.
Vedi anche: Le donne sportive più pagate
Nazionale donne, Nations League e Mondiali
La nazionale italiana femminile ha fatto una pessima figura ai Mondiali di calcio 2023 perdendo contro la Svezia ma in particolare contro il Sudafrica. L’eliminazione della Nazionale donne ha sollevato molte polemiche e anticipato le dimissioni del Ct Bertolini, ora sostituita in panchina da Soncin, che guiderà la squadra nelle prossime partite di Nations League.
Vedi anche: Nazionale di calcio femminile calendario partite Italia
Infine, ricordiamo che da luglio 2022 le calciatrici di Serie A in Italia sono professioniste grazie alla riforma dello sport. Queste le ultime news del calcio femminile, il calendario serie a donne 2023 2024 e le prospettive future del calcio in rosa.
Trovi tutte le ultimissime news sulla serie a femminile nella nostra pagina di facebook e nel nostro canale YouTube.
Vedi anche: Calciatrici famose più forti in attività
Nella nostra redazione lavorano giovani giornalisti pubblicisti neolaureati, SEO copywriting e stagisti. Tutti i redattori scelti vantano esperienze maturate in testate editoriali e provengono da diverse Università.