Calcio femminile 2021 – 2022 calendario Serie A

Calcio femminile italiano, calendario partite serie a e classifica. Ecco tutte le ultime news sul calcio donne: date partite campionato, Coppa Italia, Europei e Mondiali.

Calcio femminile, il campionato italiano prosegue come stabilito dal calendario serie A 2021-22 varato dal consiglio federale.

Ecco date e orari in cui si giocano le prossime partite della Serie A femminile, quali sono le squadre partecipanti e la classifica aggiornata. A seguire le ultime news su Coppa Italia, nazionale di calcio italiana, europei e mondiali.

Campionato serie A femminile, calendario tutte le partite

10ª giornata Serie A femminile 2021 2022

PARTITA DATA E ORA
LAZIO
SS Lazio
VERONA
Logo verona Calcio
sabato 4 dicembre ore 12:30
SASSUOLO
Sassuolo calcio
JUVENTUS
Juventus FC
sabato 4 dicembre ore 14:30
FIORENTINA
logo Fiorentina
POMIGLIANO
Logo Pomigliano femminile
sabato 4 dicembre ore 14:30
SAMPDORIA
logo Sampdoria
ROMA
AS Roma
domenica 5 dicembre ore 12:30
MILAN
logo Milan
INTER
Football Club Internazionale Milano
domenica 5 dicembre ore 14:30
NAPOLI
Logo Napoli femminile
EMPOLI
Logo Empoli
domenica 5 dicembre ore 14:30

La stagione di serie a femminile 2021-22 prevede 22 giornate complessive, con gare di andata e ritorno previste durante tutto il campionato.

Già dalle prossime partite le giocatrici delle più forti squadre del nostro campionato dovranno dare il massimo. A partire dalla Juventus women, campione d’Italia in carica. Le calciatrici bianconere hanno vinto lo scudetto per la quarta volta consecutiva, quindi sono ancora le favorite in questa stagione. Ma attenzione anche a Milan, Roma, Sassuolo, Inter e tutte le altre che competono per aggiudicarsi scudetto, qualificazione alle coppe e salvezza.

Serie A femminile

Questo l’elenco delle 12 squadre che parteciperanno alla Sere A TIMVISION 2021-22:

 

Come riporta il calendario, la fine del campionato di calcio serie A femminile 21-22 è prevista il 15 maggio 2022.

Vedi anche: Serie A femminile dove vedere tutte le partite

Calcio femminile Serie A 2021 2022 classifica

Dopo i risultati della nona giornata, la classifica della Serie A di calcio femminile aggiornata è la seguente:

Serie a femminile 2021-22 classifica aggiornata

Vedi anche: Classifica serie A femminile 2021-22 aggiornata

Calcio femminile ultime news sulle coppe

Oltre al campionato, le calciatrici disputano anche la Coppa Italia femminile, a cui partecipano 26 squadre (quelle di Serie A e di Serie B). La competizione prevede partite ad eliminazione diretta che vanno ad assottigliare sempre di più il numero delle squadre rimaste in corsa, fino ad arrivare alla fasi finali, vale a dire semifinali e finali, previste nel 2022.

La squadra campione in carica di questa competizione è l’AS Roma femminile, vincitrice dell’ultima finale disputata contro il Milan.

Per quanto riguarda la Supercoppa italiana invece, se la giocheranno Juventus, Milan, Roma e Sassuolo, affrontandosi direttamente in scontri diretti fra semifinale e finale (per le due vincenti).

Infine, l’unica squadra italiana ancora in corsa nella Champions League femminile 2021-22 è la Juve.

Vedi anche: Juventus femminile Champions League 21-22 calendario

Nazionale italiana femminile, situazione europei

Le giocatrici convocate disputano anche le partite con la Nazionale italiana femminile. Le ragazze del ct Milena Bartolini hanno conquistato la qualificazione al prossimo Campionato Europeo.

Questo grazie alla larghissima vittoria ottenuta per 12-0 su Israele lo scorso 24 febbraio 2021. Con questo risultato le azzurre sono arrivate seconde nel loro girone, ma in virtù della differenza reti con altri raggruppamenti hanno ottenuto il pass per l’Europeo.

Ricordiamo che il Campionato europeo di calcio femminile si giocherà a giugno 2022. La speranza è che le azzurre riescano ad emulare i colleghi uomini e a trionfare in questa competizione.

Calcio femminile: mondiali e professionismo

La nazionale italiana femminile, è attualmente impegnata nelle partite di qualificazione al campionato mondiale. Le avversarie delle azzurre nel girone G sono:

  • Moldavia
  • Croazia
  • Lituania
  • Romania
  • Svizzera

 

Fino ad ora la nazionale è in testa al gruppo e a punteggio pieno, dopo aver vinto tutte le partite giocate fin qui. Finire prime in questo gruppo permetterebbe alla azzurre di qualificarsi al nuovo Mondiale femminile 2023, che si terrà in Australia e Nuova Zelanda.

Vedi anche: Nazionale di calcio femminile calendario partite qualificazioni mondiali

Ricordiamo che l’ultimo evento mondiale ha generato 284 milioni di euro al prodotto interno lordo nazionale. Per questo il presidente Fifa Infantino vorrebbe disputare un campionato mondiale femminile ogni due anni, per dare ancor più lustro a questa disciplina. Vedremo se si andrà davvero in questa direzione per il calcio mondiale.

Nel frattempo, in Italia il governo Draghi ha approvato la tanto attesa riforma dello sport. Grazie a questo provvedimento finalmente le calciatrici diventeranno professioniste e lavoratrici a tutti gli effetti, a partire dalla stagione 2022-23.

Queste le ultime news del calcio femminile, il calendario serie a femminile 2021 – 2022 e le prospettive future del calcio in rosa.

Vedi anche:

Articoli Correlati

Add New Playlist