Sciopero treni e aerei. Calendario novembre 2022

Sciopero mezzi. Quando ci saranno i prossimi scioperi di treni, aerei e trasporti a novembre 2022. Date e orari.

Scioperi aerei e treni. Anche novembre 2022 sarà caratterizzato da diverse manifestazioni, come già sta accadendo per il mese di ottobre. In particolare è prevista più di una giornata di sciopero fra aeroporti, compagnie ferroviarie come Trenitalia e trasporti locali.

Sciopero treni e aerei novembre 2022Insomma, anche nelle prossime settimane il consiglio è quello di verificare quale scioperi ci sono per evitare eventuali disagi nei viaggi. Ecco l’elenco di quelli già previsti e riportati sul sito del Mit.

VEDI ANCHE: SCIOPERI DICEMBRE 2022 AEREI, TRENI E TRASPORTI

Trenitalia sciopero novembre 2022

Per quanto riguarda gli scioperi del personale ferroviario, sono in arrivo diverse manifestazioni in numerose zone d’Italia. Come riporta il sito internet del ministero dei trasporti, sono previste le seguenti agitazioni:

  • lunedì 7 novembre e martedì 8 novembre 2022: sciopero regionale del personale di Trenitalia della Calabria. La durata è di 24 ora: iniziale alle ore 21:01 del 7 novembre e finisce alle 21:00 del giorno successivo.
  • 11 novembre 2022: per 4 ore (dalle 17:00 alle 21:00) da parte del personale operatore esercizio soc. Fse-Ferrovie Sud est Puglia.
  • domenica 13 novembre 2022: in questa occasione incrocia le braccia il personale di Trenitalia in Emilia Romagna. Lo sciopero dura 8 ore, a partire dalle ore 9:01 fino alle 16:59.
  • giovedì 17 novembre 2022: sciopero nazionale e per l’intera giornata del personale di macchina della società Mercitalia Rail.

Scioperi aerei novembre 2022

Passiamo ora agli scioperi previsti per il trasporto aereo. Ad oggi nel mese di novembre non sono ancora stati comunicati scioperi da parte del personale delle principali compagnie aeree come ad esempio Ryanair, Easyjet o Wizzair.

Tuttavia ci saranno comunque disagi in alcuni grandi scali aeroportuali, a causa dello sciopero del personale. Queste le giornate da cerchiare in rosso in calendario:

  • lunedì 7 novembre 2022, ci sarà uno sciopero di 24 ore (per l’intera giornata) del personale della società BGY international services dell’aeroporto di Bergamo Orio al serio.
  • martedì 8 novembre 2022, per 4 ore dalle 10:30 alle 14:30 stop al lavoro per il personale holding della società Swisssport Italia di Milano Linate.
  • venerdì 25 novembre 2022 arriva lo sciopero del personale società Gesac all’aeroporto di Napoli Capodichino. Durata della manifestazione pari a 24 ore: dalle 0:01 alle 23:59.

Scioperi mezzi pubblici novembre 2022

Venerdì 11 novembre 2022 sono previsti ben 5 scioperi nel settore trasporto pubblico locale e nazionale. Ecco dove e quando:

  • per 24 ore (quindi per l’intera giornata) del personale della società autoguidovie bacino di Pavia
  • dalle 9:00 alle 13:00 (4 ore) da parte del personale manutenzione della soc. Enav di Napoli
  • di 4 ore dalle 8:30 alle 12:30 dei lavoratori della società Atac di Roma
  • per una durata di 4 ore in modalità varie da parte del personale delle aziende addetti al trasporto pubblico locale, a livello nazionale.

VEDI ANCHE: PREZZI BENZINA AUTUNNO 2022 PREVISIONI

Prossimi scioperi trasporti ottobre/novembre

Abbiamo visto le principali manifestazioni previste a novembre fino ad ora. E’ molto probabile che a queste se ne aggiungano altre durante le prossime settimane, visto che le agitazioni di compagnie aree o ferroviarie non sembrano prossime alla fine.

Ricordiamo infatti che nel mese di ottobre, dopo che il giorno 1 c’è stato uno sciopero generale del personale di Ryanair e altre compagnie, successivamente ci sono stati ulteriori disagi. Ad esempio lo sciopero dei trasporti Atm di Milano e in altre città. E anche a fine ottobre ne arriveranno altri. Quindi per evitare problematiche vi consigliamo di dare un’occhiata all‘elenco completo dei prossimi scioperi sul sito del Mit, qui allegato.

In sintesi, dopo un ottobre particolarmente caldo per gli scioperi dei mezzi, a novembre continueranno ad esserci disagi per chi si sposta con treni, aerei e pullman. Ma di certo i problemi non mancano anche per chi si sposta in auto, visti i prezzi dei carburanti. Vi consigliamo quindi di pianificare al meglio date e orari dei vostri spostamenti, per evitare brutte sorprese.

Articoli correlati

Related Posts

Ben tornato!