Giugno 2025 mese di scioperi: treni, aerei e bus. Date e orari

Sciopero aeroporti: i voli a rischio a giugno 2025. Tutti gli scioperi nazionali e locali di treni, autobus e mezzi pubblici.

Il calendario scioperi di giugno 2025 è pieno di manifestazioni in tutta Italia e in alcune regioni o città. Allo sciopero aereo e dei treni, tipico di questo mese, si aggiunge anche lo stop ai lavori locale di bus e Atm. Quindi dopo le giornate di sciopero a maggio proseguono le manifestazioni dei lavoratori del settore trasporti. Vediamo dove e quando, con suddivisione per mezzi.

Scioperi di giugno: calendario
Volo della compagnia aerea Easylet – Credits: IPA

Scioperi treni giugno 2025 in Italia

Per chi si sposta in aereo, il mese di giugno rischia di essere problematico, mettendo a rischio week end, gite fuori porta o viaggi di lavoro. Ecco nello specifico quando e la durata dei prossimi scioperi dei treni:

  • 3 giugno: manifestazione nazionale di 23 ore (dalle 0:01 fino alle 23:00) del personale ferroviario Rfi manutenzione e infrastrutture.
  • 14-15 giugno: incrociano le braccia a livello regionale il personale Rfi sala e circolazione Cagliari e regione Sardegna dalle ore 21:00 del 14 fino allo stesso orario del giorno seguente.
  • 15 giugno: sciopero regionale per 23 ore dei lavoratori di Trenitalia di Piemonte e Valle D’Aosta dalle ore 3:00 del 15 fino alle 2:00 del giorno dopo.
  • 16-17 giugno: stop ai lavori da parte del personale Trenord. Durata 23 ore: dalle 3:00 del 16 alle 2:00 del giorno seguente nelle regioni in cui opera la società.
  • 20 giugno: sciopero generale in tutta Italia del comparto ferroviario per l’intera giornata.

Sciopero aerei di giugno 2025

Non solo gli spostamenti su rotaia, ma anche quelli aerei sono condizionati dagli scioperi dei lavoratori. In particolare c’è una giornata in cui si concentrano ben 4 manifestazione del mese finora: venerdì 13 giugno. In questa data scioperano per:

  • 4 ore (dalle 13:00 fino alle 17:00) a livello nazionale i lavoratori del comparto aereo, aeroportuale e indotti
  • tutta la giornata: il personale autisti Soc. Sea Aeroporti di Milano Linate e Malpensa e quelle delle aziende holding associate Assohandlers operanti negli aeroporti italiani
  • 24 ore per lo sciopero interregionale del personale Soc. Aviation services aeroporto di Venezia.

Tuttavia c’è anche una buona notizia: al momento non sono previsti scioperi aerei Ryanair, EasyJet, WizzAir o di altre compagnie di volo a giugno. Per ora infatti il prossimo sciopero aereo dopo la data già citata, sono programmati per l’11 luglio 2025. Quindi i viaggi in aereo non sono a rischio cancellazione, di conseguenza le vacanze prenotate nel mese di giugno sono al sicuro, salvo imprevisti dell’ultima ora.

Scioperi trasporto pubblico date giugno

Per quanto riguarda il calendario scioperi del trasporto pubblico, finora il calendario prevede una concentrazione di date nella prima metà del mese, ma ci sono anche manifestazioni dopo il 15. In particolare:

  • 1 giugno: incrociano le braccia per tutte le 24 ore della giornata (e con varie modalità) i lavoratori del trasporto Soc. Amt di Genova
  • 3 giugno: 4 ore di sciopero del personale Soc. Arst nelle province sarde di Cagliari, Sassari, Nuoro e Oristano.
  • 4 giugno: due scioperi in calendario in questa data, il primo riguarda il personale viaggiante della Soc. Gts Rail a livello nazionale e per 24 ore, il secondo è provinciale e dura 4 ore (dalle 17:30 alle 21:30) da parte dei lavoratori Soc. autolinee toscane dipartimenti di Firenze, Pistoia e Prato.
  • 6 giugno: stop ai lavori per l’intera giornata da parte del personale Soc. Sad di Bolzano
  • 15 giugno: è previsto lo sciopero regionale di 4 ore (dalle 12:25 alle 16:45) del personale area ferro Soc. Anm di Napoli
  • 20 giugno: sciopero generale nazionale dei lavoratori nel trasporto pubblico indetto dal sindacato USB per tutta la giornata.

Sciopero mezzi durante le vacanze estive 2025

Abbiamo visto l’elenco scioperi programmati a giugno in Italia finora. Ma come avviene ogni mese, il calendario potrebbe subire modifiche nei prossimi giorni, visto che le manifestazioni di giugno sono proclamate fino a inizio mese. Quindi se avete in mente qualche spostamento interregionale, oppure all’estero, ma anche da un punto all’altro della vostra città, vi consigliamo di controllare spesso questo articolo in costante aggiornamento.

A maggior ragione se avete prenotato treni, bus o voli per raggiungere la meta per le ferie estive 2025 al mare o al lago. Anche se finora il settore con più scioperi è quello dei treni, quindi se vi spostate in aereo i disagi dovrebbero essere minimi. Viceversa con autobus e metro qualche rischio in più di cancellazioni o ritardi esiste durante il primo mese dell’estate.

Ben tornato!