Sciopero voli e mezzi agosto-estate 2024: quando ci sono i prossimi scioperi di aerei, treni e bus. Date, orari manifestazioni e regole sui rimborsi.
Ad agosto gli scioperi aerei e dei trasporti di solito sono pochi, visto che si tratta del mese in cui la maggioranza degli italiani è in ferie. Ma questo non vuol dire che non sono previste manifestazioni negli aeroporti, nelle stazioni o nelle città italiane. Però la buona notizia è che per ora l’elenco è contenuto a differenza del calendario scioperi di luglio, quindi le vostre vacanze non corrono rischi, salvo alcune eccezioni.
Vediamo subito allora quali sono le date degli scioperi programmati finora e le località in cui si svolgono.
Scioperi aerei agosto e estate 2024
Al contrario di quanto successo nel mese di agosto 2023, quest’anno non sono previsti scioperi europei. I lavoratori di Eurocontrol non hanno ancora proclamato manifestazioni finora, anche se i disagi negli aeroporti francesi, spagnoli, inglesi e italiani non mancano nelle ultime settimane. Ma al momento si tratta più che altro di ritardi delle compagnie aeree, a corto di personale.
Attenzione però perché 2 scioperi dei voli sono già programmati e riguardano due date di fine estate, in particolare:
- 7 settembre, sciopero di 4 ore (inizia alle 13:00 e finisce alle 17:00) indetto dal personale Enav Apt Roma Fiumicino. Nella stessa fascia oraria è previsto lo sciopero Wizzair, ovvero del personale navigante della compagnia aerea low cost, in tutti gli aeroporti italiani.
- 24 settembre, incrocia le braccia il personale navigante tecnico della Soc. Air Dolomiti a livello nazionale e per tutta la giornata. Nelle stesse 24 ore sciopera anche il personale Soc. GH Venezia Tessera e il personale Soc. Sicuritalia IVRI vigilanza presso l’aeroporto di Venezia.
In queste giornate saranno possibili disagi per chi parte per le vacanze o si sposta per altre ragioni. Saranno quindi possibili ritardi o nella peggiore delle ipotesi cancellazioni. Ma almeno finora non ci sono in calendario scioperi aerei Ryanair o Easyjet.
Voli cancellati e partenze in ritardo, cosa succede?
In caso di cancellazione dei voli senza preavviso superiore a 14 giorni dalla data del volo previsto si può ottenere il rimborso. E’ prevista non solo la restituzione della somma già pagata per acquistare il ticket, ma anche una compensazione in favore del passeggero per importo fra 250 e 600 euro a seconda delle situazioni.
E in casi di ritardo di un volo? In questo caso difficilmente si ottengono rimborsi, visto che le leggi prevedono un risarcimento per ritardi superiori a 3 ore, ma non rispetto all’orario inizialmente previsto per il volo, bensì dall’apertura delle porte del gate all’aeroporto di arrivo. Al massimo per queste situazione le compagnie aeree erogano voucher di piccolo importo in favore dei clienti, con la quale prendere gratuitamente bibite o cibo negli aeroporto a bordo dell’areo.
Prossimi scioperi dei trasporti
E per quanto riguarda lo sciopero di treni e autobus quando ci saranno? In questo caso le pro prossime manifestazioni riguardano agosto per 3 giornate: 19-20 e 21 agosto 2024. Durante queste 72 ore infatti c’è lo stop ai lavori del personale viaggiante trasporto merci su mezzi pesanti. In particolare dei dipendenti aziende CCNL multiservizi e CCNL logistica, trasporto e spedizioni.
Ma non finisce qui, perché ci sono scioperi pure gli scioperi di settembre dei mezzi. Questa la situazione scioperi arei e trasporti di agosto e fino a fine estate 2024. Come si può notare al momento non sono previsti scioperi Trenitalia o Italo. Ma come sempre accade in questi casi nelle prossime settimane potrebbero esserci nuove comunicazioni al riguardo. Quindi se siete interessati a conoscere tutti gli scioperi agosto ed estate 2024 vi invitiamo a tornare ancora su questo articolo, sempre aggiornato con tutte le novità sulle manifestazioni in Italia e all’estero.
Roberto D’Eugenio è nato in provincia di Teramo nel 1989. Laureato in economia e commercio presso l’Università G.D’Annunzio Chieti-Pescara e redattore da diversi anni, scrive articoli di economia e attualità per Donne Sul Web