Sciopero di treni, aerei e trasporti a luglio. Date e orari prossimi scioperi nazionali, regionali e locali in Italia.
Luglio 2024 è un mese di scioperi treni, aerei e di trasporto pubblico come dimostra il calendario delle manifestazioni programmate in Italia. Questo significa che dopo gli scioperi di giugno anche in questo mese estivo ci sono astensioni dal lavoro nel settore trasporti, che possono condizionare le vacanze degli italiani, perlomeno in alcune giornate.
In questo articolo vi diciamo dove e quando, in base alle informazioni attualmente disponibili.
Vedi anche: Scioperi aerei e trasporti agosto 2024
Scioperi treni luglio 2024: date e orari
Cominciamo con l’elenco scioperi dei trasporti ferroviari, ecco quando sono previsti:
- 6 luglio, sciopero nazionale della durata di 24 ore spalmato su due giorni (dalle 21:00 del 6 fino alla stessa ora del 7 luglio) che riguarda il personale imprese che svolgono attività ferroviaria. Le modalità variano in base ai territori.
- 7 luglio, incrociano le braccia per 24 ore il personale della Soc. Rfi impianti manutenzione infrastrutture, mentre dura 8 ore (dalle 9:00 alle 16:00) lo stop ai lavori del personale Soc. Trenitalia OMC Carrozze di Santa Maria La bruna (Napoli)
- 12 luglio, stop ai lavori a livello locale e per 8 ore (dalle 9:01 fino alle 16:59) del personale Soc. Trenitalia Omc carrozze di Santa Maria la bruna (Napoli)
- 17-18 luglio, 24 ore di sciopero (dalle 22:00 del 17 luglio alle 22:00 del giorno dopo) del personale Soc. RFI manutenzione infrastrutture Doit Bologna, Firenze, ancora e Foligno
- 19 luglio, manifestazione regionale del personale manutenzione soc.Rfi unità territoriale Nord Trentino Alto Adige. Inizia alle 10:45 del 19 luglio fino alle 10:30 del giorno seguente
- 23 luglio, astensione dal lavoro per 8 ore (inizia alle 9:00 e finisce alle 17:00) da parte della personale Soc. Mercitalia Rail regione Emilia Romagna.
In generale però, a parte quelli citati, non sono previsti ulteriori scioperi Trenitalia a luglio. Questo vale anche per Trenord e Italo. Di conseguenza se vi spostate con il treno a luglio, i disagi dovrebbero essere contenuti, al pari di ritardi e possibili cancellazioni di alcune corse.
Scioperi aerei programmati a luglio 2024
Per quanto riguarda lo sciopero dei voli, non andrà molto meglio visto che ci sono alcune date da cerchiare in rosso per chi si mette in viaggio. Ma la buona notizia è che riguardano solo 2 giornate del mese. Ecco quando e in quali aeroporti sono previsti manifestazioni dei lavoratori:
- 5 luglio, sciopero nazionale per 24 ore da parte del personale Soc. Airport Handling di Milano Linate e Malpensa
- 5 luglio, dura invece 4 ore (dalle 13:00 alle 17:00) lo stop ai lavori previsto a livello interregionale dal personale della Soc. Enav Apt Venezia Tessera
- 21 luglio, incrocia le braccia a livello interregionale, il personale Soc. Enav C.A. Bergamo Orio al Serio. Dura 4 ore: iniziale alle 13:00 e finisce alle 17:00.
Queste al momento le giornate a rischio per i voli. Invece al momento non ci sono scioperi Ryanair luglio 2024, stesso discorso per altre compagnie aeree come EasyJet, WizzAir e altre.
Sciopero dei mezzi: calendario di luglio
Per quanto riguarda autobus, atm, metro e altri mezzi urbani e extraurbani, queste le manifestazioni previste finora:
- 5 luglio, per l’intera giornata, da parte del personale Soc. Sad di Bolzano
- 6 luglio, stop ai lavori per l’intera giornata previsto dai lavoratori della Soc. Gtt di Torino. Lo sciopero locale del personale Soc. Sad di Bolzano invece inizia alle 21:00 del 6 luglio fino alle 21:00 del giorno dopo
- 7 luglio, 24 ore di protesta proclamate dal personale Soc. Mom di Treviso
- 18 luglio, manifestazione a livello nazionale del personale trasporto merci su Rotaia, della Soc. Cfi compagnia ferroviaria italiana per 8 ore (dalle 0:01 alle 7:59)
- 21 luglio, sciopero locale del personale viaggiante della Soc. Eav di Napoli per l’intera giornata.
Sciopero taxi a luglio 2024?
Abbiamo visto le manifestazioni nei trasporti pubblici ad oggi. Tuttavia non si escludono scioperi dei taxi, inizialmente previsti nel mese di giugno e poi rimandati dalle associazioni di categoria. Inoltre, come sempre avviene in questi casi, la lista viene aggiornata periodicamente. Quindi se avete pianificato ferie o spostamenti lavorativi o familiari a luglio, il consiglio è di controllare spesso questa pagina aggiornata con ogni sciopero o in alternativa il sito del Mit.
Queste in sintesi tutte le date e gli orari degli scioperi treni, aerei e mezzi in calendario a luglio 2024. In breve, le vacanze estive per ora sono al sicuro, tranne alcune giornate in cui sono previsti stop ai lavori in aeroporti, stazioni e località italiane.
Roberto D’Eugenio è nato in provincia di Teramo nel 1989. Laureato in economia e commercio presso l’Università G.D’Annunzio Chieti-Pescara e redattore da diversi anni, scrive articoli di economia e attualità per Donne Sul Web