Black Friday 2024 che giorno è, marchi e quanto dura il venerdì nero in Italia. Date, orari e come risparmiare nei negozi e online.
Il Black Friday 2024 è una ricorrenza con origine americana dedicata allo shopping, diventata il punto di riferimento per le offerte autunnali in 29 paesi al mondo, Italia inclusa. All’inizio durava un solo giorno, poi è diventato un evento di una settimana e perfino di un mese, visto che i rivenditori anticipano gli sconti rispetto alla data ufficiale di fine novembre.
In questo articolo trovi tutte le informazioni utili per preparati al meglio: data inizio, quando finiscono gli sconti del Black Friday 2024 e quali marchi partecipano. Ma anche alcune curiosità che forse non conosci sul venerdì nero.
Black friday 2024: quando ci sarà, date
Il prossimo Black Friday è venerdì 29 novembre 2024. Ma in realtà l’evento dura tutta la settimana, a partire da lunedì 25 novembre fino a lunedì 2 dicembre, ovvero il cosiddetto Cyber Monday.
Tuttavia ci sono delle eccezioni: alcuni marchi applicano sconti molto in anticipo rispetto al 29 novembre e quindi potrebbero finire prima. Di conseguenza il consiglio è: individua negozi o e-commerce dove approfittare delle promozioni Black Friday per sapere con esattezza date di inizio e fine sconti.
A che ora inizia il Black Friday 2024? Dipende dai negozi
Non esiste un orario uguale per tutti i negozi. Nei punti vendita fisici l’orario di inizio è quello di apertura del giorno di inizio sconti, di solito intorno alle 9:00, ma dipende dalle ordinanze regionali e comunali. Mentre in quelli online iniziano a mezzanotte.
Ne è un esempio Amazon black friday, di solito il primo store ad applicare gli sconti anticipati. Ma anche i saldi Zara Black Friday solitamente iniziano prima. Stesso discorso per tutti gli altri negozi che aderiscono alle offerte del venerdì nero: da Unieuro a Mediaword, fino a Zalando, Pandora, Dyson, Nike e Carpisa. Ma l’elenco è lungo e comprende anche i rivenditori di giocattoli per bambini, i giganti della tecnologia come Apple, Samsung e Nintendo e i marchi dei prodotti di bellezza come Sephora.
Quante volte c’è il black friday?
Gli sconti del venerdì nero ci sono solo una volta all’anno, durante l’ultima settimana di novembre. Ma nel corso dei mesi i rivenditori applicano spesso degli sconti con nomi simili anche fuori stagione. Per esempio il Red Friday oppure Single’s day, Back to School, gli sconti pre-natalizi (detti anche Christmas pre-save) o le offerte di primavera.
E poi ovviamente ci sono i saldi invernali o estivi. Tutte iniziative che servono a proporre offerte e prezzi scontati in diversi periodi dell’anno, che però sono ben diversi rispetto al black friday.
Venerdì nero quanto si risparmia e quando conviene
In questo periodo si trovano sconti che vanno dal 20 al 50% sulla merce. Negli store online ci sono grandi offerte su elettrodomestici, smartphone, iPhone e playstation. Ma anche prodotti molto amati dalle persone come le friggitrici ad aria (il più venduto nella scorsa edizione) e il Fire Tv Stick 4K.
E quando conviene comprare durante il venerdì nero 2024? Dipende da cosa vuoi acquistare e dove. In quasi tutti i negozi le percentuali di sconto più alte vengono applicate venerdì 29 novembre. Ma non sempre è così. Quindi il consiglio è stilare una lista delle cose da comprare e scegliere dove acquistarlo per sapere quando si risparmia davvero.
L’interesse per il Black Friday in Italia è molto alto durante tutta la settimana di fine novembre con un picco il giorno dell’evento. Lo dimostra il seguente grafico sul venerdì nero 2023, tratto da Google trends sulle ricerche degli italiani.
Quindi una buona idea potrebbe essere quella di anticipare gli acquisti rispetto a questo periodo, nei negozi che lo consentono.
Black Friday, perché si chiama così?
Per una tradizione iniziata a New York nel 1924 in cui venivano applicate grandi offerte. E grazie a questo i bilanci dei negozi passavano dal rosso (negativo) al nero (positivo). Ma al giorno d’oggi le promozioni si trovano praticamente in tutto il mondo. In Italia rappresentano una grande occasione per anticipare i regali di Natale oppure acquistare quel capo di abbigliamento o quel prodotto di tecnologia che tanto desideri a prezzo ribassato.
Questo in sintesi tutto quello che c’è da sapere sul Black Friday 2024. L’evento in calendario venerdì 29 novembre, ma che come visto inizia settimane se non addirittura mesi prima. Quindi per non perdere nessuna offerta segui tutti gli aggiornamenti di donnesulweb.it.
Per approfondire leggi anche:
Roberto D’Eugenio è nato in provincia di Teramo nel 1989. Laureato in economia e commercio presso l’Università G.D’Annunzio Chieti-Pescara e redattore da diversi anni, scrive articoli di economia e attualità per Donne Sul Web