Calciomercato Juve: acquisti, cessioni e possibile formazione 2022/2023. La ultime news sui possibili colpi di mercato estivo dei bianconeri.
Aggiornato al 12 agosto 2022
Juventus, previsioni formazione 2022-23. La scorsa deludente stagione della Juve è ormai alle spalle e in casa bianconera ci si appresta a vivere quella del possibile riscatto.
Questo il motivo che ha spinto la società, pur nel rispetto del bilancio (questo, in fondo, il motivo della presenza di Arrivabene in società), a dare un deciso sprint in sede di calciomercato, dal quale sono arrivati numerosi giocatori di livello.
Proviamo dunque a riassumere le operazioni dei bianconeri, le possibili future trattative e quale formazione potrebbe schierare la Juventus 2022/2023.
Chi è andato via dalla Juventus?
Paulo Dybala, Giorgio Chiellini e Federico Bernardeschi si sono congedati dal pubblico all’Allianz Stadium prima della fine del campionato.
Il capitano della Nazionale Italiana ha scelto di continuare la propria carriera a Los Angeles, mentre Dybala è di fatto stato “tagliato” in quando non più facente parte del progetto bianconero. Nessun rinnovo nemmeno per Berna, ufficializzato dai canadesi del Toronto.
Salutano anche Merih Demiral (dopo il prestito, il suo cartellino è infatti stato riscattato dall’Atalanta), Rolando Mandragora (acquistato dalla Fiorentina) e Radu Dragusin (prestito con obbligo di riscatto al Genoa), così come Matthijs De Ligt, ceduto al Bayern Monaco al termine di una lunga trattativa, e Dejan Kulusevski, per il quale è scattato l’obbligo di riscatto da parte del Tottenham.
Juventus, giocatori in prestito
Come riportato da La Gazzetta dello Sport, la Juventus al momento ha di fatto un vero e proprio patrimonio di giocatori in prestito: sono infatti trentatré i calciatori di proprietà bianconera sparsi in tutta Italia (dalla Serie A alla Serie C) e in giro per l’Europa.
Qualcosa dovrebbe quindi entrare da diverse operazioni “minori” derivanti da giovani in prestito in squadre di Serie B e Serie C.
Sono invece ritornati alla base Federico Gatti, acquistato dal Frosinone lo scorso inverno e lasciato a terminare la stagione in Ciociaria, Nicolò Fagioli e Nicolò Rovella.
Chi vuole vendere la Juve e perché
Massimiliano Allegri dixit: la Juventus in vista della prossima stagione ridurrà il numero dei giocatori in rosa. I motivi alla base della richiesta del tecnico sono abbastanza intuibili: un numero eccessivo di giocatori comporta una difficoltà a livello di gestione e un’inutile dispendio di risorse che potrebbero essere impiegate meglio. Meno quantità e più qualità.
La dirigenza bianconera nel frattempo si è già liberata dei pesanti stipendi di Douglas Costa (passato ai Los Angeles Galaxy) e Aaron Ramsey (il gallese ha rescisso e si è accasato al Nizza).
Juventus, giocatori nella lista cedibili
Situazione leggermente diversa per Daniele Rugani, Alex Sandro e Arthur: il poco minutaggio del centrale difensivo e le prestazioni non all’altezza dei due brasiliani rendono tutti e tre “sacrificabili”, ma la Juve probabilmente in questo caso proverà a fare cassa. Liberarsi dei sei milioni netti di ingaggio di Alex Sandro, da almeno un paio d’anni piuttosto sotto tono, sarebbe comunque già un buon colpo per il club.
Adrien Rabiot secondo le ultimissime voci di mercato avrebbe lui stesso chiesto la cessione, quindi dovrebbe essere accontentato. Per lui si parla di Premier League, così come per Luca Pellegrini.
Tutto da scrivere pure il futuro di Alvaro Morata e Moise Kean. La dirigenza bianconera per il momento ha lasciato andare lo spagnolo (ma i media sportivi sussurrano di una trattativa per suo ritorno), mentre l’ex attaccante dell’Everton non ha convinto e potrebbe quindi cambiare aria.
Vedi anche: Giocatori Juve, la formazione della Juventus
Chi rimane alla Juventus
La Juve non dovrebbe perdere i propri titolari: Allegri l’anno prossimo potrà contare sul rientro di Federico Chiesa, il quale insieme a Dusan Vlahovic costituirà l’asse portante di un attacco bianconero che per il resto rimane da scrivere.
Confermati poi Wojciech Szczesny, Leonardo Bonucci (nuovo capitano della squadra), Danilo, Juan Cuadrado, Mattia De Sciglio (fresco di rinnovo), Manuel Locatelli e Denis Zakaria.
Chi sono i nuovi acquisti della Juve 2022?
I primi due rinforzi della Juventus sono due autentici botti di mercato: Angel Di Maria e Paul Pogba sono infatti ufficialmente giocatori bianconeri. Ufficiale anche l’arrivo di Andrea Cambiaso, difensore proveniente dal Genoa ma subito girato in prestito al Bologna.
Per rimpolpare la difesa ecco invece Gleison Bremer dal Torino, difensore centrale che andrà a sostituire De Ligt, mentre sull’esterno è arrivato Filip Kostic, ala serba l’anno scorso in forza all’Eintracht Francoforte
Di Maria è qui ⚪️⚫️
Benvenuto Fideo 🫶🏻#WelcomeAngel pic.twitter.com/p7n3EdhUfj— JuventusFC (@juventusfc) July 8, 2022
Chi altro prenderà la Juve in estate?
Se si concretizzasse la cessione di Alex Sandro, Cherubini e Arrivabene dovrebbero trovare un terzino sinistro. Un altro “buco da tappare” è poi ovviamente quello lasciato da Paulo Dybala: nei mesi scorsi si era fatto un gran parlare di Nicolò Zaniolo e Giacomo Raspadori, entrambi tuttavia legati rispettivamente a Roma e Sassuolo fino al 2024.
Rimanendo in attacco, l’incertezza che regna attorno a Morata e Kean avrebbe portato, sempre secondo la stampa sportiva nazionale, la Juve a guardarsi intorno alla ricerca di un “vice-Vlahovic”: se però tornasse Morata, sarebbe lui a ricoprire quel ruolo.
Calciomercato Juventus, cosa vogliono i tifosi?
Dopo nove anni di successi, la Juve nelle ultime due stagioni ha deluso i propri tifosi: se quella dello scorso anno è stata tutto sommato “sopportata” come stagione di transizione, durante quella appena terminata è arrivata una pioggia di critiche soprattutto per il gioco espresso.
Come detto, la scelta di Allegri non ha convinto e i risultati hanno alimentato il folto gruppo dei contestatori del tecnico, con l’hashtag #AllegriOut che ha spopolato. Questi tifosi vorrebbero infatti un allenatore più “offensivo” e dal gioco più divertente, spregiudicato e aggressivo, in poche parole un gioco più “europeo”, fatto di intensità, corsa, spettacolo e gol.
Poco gradito ai supporters bianconeri anche l’atteggiamento di alcuni dei giocatori più pagati, tra i quali per esempio Rabiot, Ramsey o Alex Sandro: gli alti stipendi a fronte di prestazioni sottotono e di un senso di “svogliatezza” non fanno ovviamente piacere al popolo bianconero che vorrebbe invece sempre vedere una squadra affamata e prona a “sudare la maglia”.
E cosa vorrebbero dunque i tifosi? Oltre al già citato improbabile cambio di allenatore, i supporters juventini attraverso i social sembrano chiedere una squadra battagliera e ovviamente vincente, formata da giocatori legati al club e magari da qualche giovane prodotto della cantera bianconero (Fagioli e Miretti, per fare due esempi). Resta da capire se la società saprà accontentarli.
Formazione Juventus 2022/2023
A due mesi dall’inizio della Serie A 2022/2023 e con ancora un’intera sessione di calciomercato da vivere, la squadra titolare della Juventus per il prossimo anno potrebbe cambiare parecchio, ma qualcosa può essere ipotizzato. Di seguito dunque una possibile formazione per la Juve 2022/2023.
(4-2-3-1): Szczesny; Cuadrado, Bremer, Bonucci, Alex Sandro; Pogba, Locatelli; Chiesa, Di Maria, Kostic; Vlahovic
Queste dunque le potenziali trattative e la possibile formazione della Juventus 2022/2023: la squadra di Allegri, come potete vedere, sembra quindi prepararsi per tornare sin dall’anno prossimo a correre per provare a raggiungere scudetto, Coppa Italia e Champions League.
Vedi anche: Quante Coppe Italia ha vinto la Juventus
Veronese, classe ’92, laureato in Editoria e Giornalismo presso l’Università degli Studi di Verona e iscritto all’Albo dei Giornalisti dal 2019. Da sempre appassionato di calcio, ho iniziato a scrivere per il quotidiano L’Arena per poi proseguire online. Seguo questo magnifico sport in tutte le sue sfaccettature, si tratti di maschile o femminile, prime squadre o giovanili, grandi squadre o piccole realtà locali.