Data pagamento pensioni febbraio 2021, ecco il calendario.
Pensioni. Il giorno in cui viene erogato l’assegno pensionistico è uno dei più attesi per coloro che ogni mese hanno diritto a percepirlo. Sia per sostenere con serenità il pagamento dei tributi e delle utenze, sia per le spese della vita quotidiana (alimentari, vestiti e via dicendo). Questo giorno varia in base al calendario e a seconda di dove viene accreditato il trattamento (in banca o alle poste).
Se sei un pensionato e vuoi chiarire questi aspetti, sei nel posto giusto per farlo, ti basterà solo proseguire questa lettura. Andiamo quindi a scoprire, qui di seguito, date e calendario Inps per il pagamento delle pensioni 2021 per il mese di febbraio.
Date pagamento pensioni Inps: il primo giorno bancabile di ogni mese
Di solito i pagamenti degli assegni pensionistici, vengono realizzati dall’Inps il primo giorno bancabile di ogni mese. Il giorno diventa quello successivo se il primo del mese è una festività o non è bancabile, secondo quanto previsto dall’istituto di credito di riferimento.
Durante l’anno l’erogazione del pagamento avviene con un unico mandato mensile sempre uguale, ad eccezione del mese di gennaio, quando il saldo della pensione avviene dal secondo giorno utile, sempre che non sia festivo.
Tuttavia negli ultimi mesi, a causa dell’emergenza coronavirus, l’Inps tramite Poste Italiane, ha erogato il pagamento delle pensioni in anticipo, a chi le riscuote in contanti presso gli uffici postali.
Pagamento anticipato delle pensioni di febbraio 2021
Anche per il pagamento della mensilità di febbraio è previsto l’anticipo delle date per l’erogazione della pensione. Infatti, per evitare assembramenti negli uffici postali, il pagamento avverrà in modo scaglionato secondo la prima lettera del cognome dei beneficiari, durante gli ultimi giorni di gennaio 2021.
Nello specifico, come stabilito in un comunicato dall’Inps, il pagamento di febbraio alle poste avverrà nei seguenti giorni:
- 25 gennaio A-B
- 26 gennaio C-D
- 27 gennaio E-K
- 28 gennaio L-O
- 29 gennaio P-R
- 30 gennaio S-Z
Non è invece ancora noto se il pagamento sarà anticipato anche per la mensilità di marzo 2021. Per saperlo bisognerà attendere le nuove comunicazioni di Inps e Posteitaliane, che avverranno a tempo debito.
Vedi anche: Pensione anticipata 2021
Pagamenti INPS pensioni, nuove date febbraio 2021
Visto l’anticipo del pagamento delle pensioni di febbraio, il calendario per l’erogazione dell’assegno pensionistico presso gli uffici postali è cambiato rispetto a quello tradizionale.
Viceversa, per chi riceve l’accredito con bonifico su un conto corrente bancario, il pagamento avviene sempre durante il primo giorno bancabile. In questo caso si tratta di lunedì primo febbraio. Quindi in banca il pagamento pensione inps non avverrà in anticipo.
Inoltre i pensionati devono tenere conto dei tempi di elaborazione del pagamento, previsto dagli istituti di credito. Quindi è probabile che vedranno comparire il pagamento il giorno seguente, ossia il 2 febbraio 2021.
Pensioni febbraio: come consultare il cedolino Inps online
I titolari di pensione possono verificare l’importo esatto dell’assegno di febbraio, consultando il cedolino inps, presente sul suo sito all’interno dell’area riservata.
Il cedolino dovrebbe essere consultabile a partire dal 20 gennaio 2021 o in alternativa dai giorni seguenti. Per farlo, una volta arrivati sul sito www.inps.it, bisogna effettuare l’accesso utilizzando le proprie credenziali SPID.
Una volta completato il login bisogna immettere nella barra di ricerca del sito la voce “cedolino pensione”, che conduce ad una schermata con tutte le opzioni disponibili. A questo punto basta selezionare la voce “cedolino pensione servizio”, successivamente “verifica pagamenti” e “vuoi visualizzare il cedolino” ed il gioco è fatto.
Ora è davvero tutto per quanto riguarda le date del calendario pagamento pensioni febbraio 2021 e come consultare il cedolino.
Per approfondire leggi anche:
- Come fare lo Spid alle poste
- Pagamento pensioni febbraio 2021
- A che età si va in pensione in Italia
- Pensione minima: a chi spetta di diritto
- Età pensionabile donne
Roberto D’Eugenio vive e lavora in Italia. Laureato in Economia, per Donne sul Web scrive articoli di economia e attualità. @robertodeugenio