Pensione aprile 2022. Date pagamento poste

Pensione di aprile 2022 quando viene pagata alle poste e in banca? Fine dei pagamenti anticipati, nuove date e calendario negli uffici postali. Ultime notizie su pensioni e stato di emergenza.

Pensione di aprile 2022, il pagamento del trattamento pensionistico non avverrà più in anticipo, alle poste, come invece accaduto a marzo. Come comunicato da Posteitaliane, infatti, con la fine dello stato di emergenza il 31 di questo mese, da aprile torna il tradizionale calendario dei pagamenti.

Pensione aprile 2022 date pagamento poste

Approfondiamo allora il tema della riscossione delle pensioni di aprile 2022: ecco le nuove date e le ultime news per i beneficiari.

VEDI ANCHE: A CHE ETA’ SI VA IN PENSIONE IN ITALIA NEL 2022

Date pagamenti pensioni aprile 2022 alle poste

In base a quanto comunicato da Poste, l’assegno pensionistico di aprile 2022 viene pagato con il calendario in vigore prima della pandemia. Fine dell’erogazione delle pensioni in anticipo quindi, con gli accrediti effettuati dal primo giorno del mese.

Quindi i pensionati potranno riscuotere il nuovo assegno da venerdì primo aprile 2022. Termina quindi il pagamento anticipato adottato con ordinanza della protezione civile e comunicato periodicamente da Inps e Poste, a causa dell’emergenza covid-19. Si torna a quello che succedeva prima della pandemia, ovvero all’erogazione durante il primo giorno lavorativo del mese.

Inizialmente si ipotizzava che il pagamento delle pensioni di aprile potesse avvenire negli ultimi giorni di marzo, quindi in anticipo per l’ultima volta. Ma in base alle comunicazione di Posteitaliane non sarà così. Salvo novità anche la pensione di maggio 2022 verrà pagata con le stesse modalità.

Quando pagano la pensione aprile, calendario

L’azienda ha fatto sapere che i pensionati potranno presentarsi in uno dei 12800 uffici postali presenti in Italia, dal primo al 6 aprile 2022 per ritirare in contanti il pagamento. Questo seguendo l’ordine alfabetico con determinazione affissa all’esterno di ogni ufficio.

In altre parole il calendario con suddivisione in ordine alfabetico continuerà ad esserci, ma da inizio mese. In particolare da venerdì 1 fino a mercoledì 6 aprile 2022. Quindi anche questa volta ad ogni giorno corrispondono determinate lettere dell’alfabeto, che consentono ai pensionati di ritirare la pensione presso gli uffici postali, evitando assembramenti.

Ad esempio nel primo giorno, i pagamenti dovrebbero spettare ai pensionati con cognomi che iniziano per A e B, poi a seguire tutti gli altri. Fino all’ultimo che presumibilmente riguarderà i beneficiari con cognomi che iniziano fra la lettera S e la Z. Infine, i titolari di carta Postamat, Postepay evolution o carta libretto, potranno prelevare la pensione in contanti senza doversi recare allo sportello.

Pensione di aprile 2022 quando viene pagata in banca

Anche in questo caso il pagamento arriverà venerdì primo aprile 2022. Ricordiamo infatti che l’anticipo dell’erogazione delle pensione non ha mai riguardato chi la riceve tramite bonifico bancario, visto che non è necessario recarsi in filiale.

Come visto le date di pagamento delle pensioni di aprile 2022 non saranno anticipate alle poste. Nello specifico l’accredito avverrà nei giorni compresi dal primo al 6 aprile 2022. L’accredito in banca invece avverrà nel primo giorno del mese e in base ai tempi di lavorazione del vostro istituto, potreste vederlo accreditato il lunedì o il martedì seguente.

VEDI ANCHE:

Articoli correlati

Related Posts

Ben tornato!