Pensione sociale donne: a che età si può richiedere e quanto deve essere l’Isee. Come si presenta la domanda, importo e maggiorazioni assegno sociale 2024.
La pensione sociale donne è una prestazione assistenziale rivolta a chi si trova in condizioni di disagio economico, perché non ha mai lavorato e quindi non ha versato i contributi (o ne ha versati pochi). L’accesso a questo trattamento pensionistico può avvenire solo a determinate condizioni individuate dall’Inps.
Vediamo qui di seguito nel dettaglio: a chi spetta e quando si può richiedere la pensione sociale. Ma anche l’importo previsto nel 2024, come ottenere il sussidio per donne sposate e non, per poi passare a quando si perde.
Requisiti pensione sociale donne 2024
Nel 2024 l’assegno sociale può essere erogato a chi ha compiuto almeno 67 anni. Questa è l’età che deve avere una donna per prendere la pensione. Il criterio anagrafico cambia in base agli aggiornamenti della speranza di vita, quindi nei prossimi anni il limite potrebbe essere spostato in avanti in base agli aggiornamenti Istat. Tuttavia nel 2024 non ha subito variazioni rispetto all’anno precedente.
Per richiedere la pensione sociale con o senza contributi versati bisogna avere anche il requisito della cittadinanza. Quindi essere:
- residenti in Italia al momento della presentazione della domanda
- cittadini italiani o della Comunità Europea
- non comunitari, ma con carta di soggiorno in corso di validità e residenti in Italia da almeno un decennio.
Inoltre, bisogna essere in possesso di determinati requisiti reddituali, che approfondiamo nei prossimi capitoli.
Vedi anche: Quante settimane servono per andare in pensione
Assegno sociale donne 2024 limiti di reddito
I requisiti Isee per ricevere le pensioni sociali donne, sono decisi dall’Inps annualmente. In particolare la circolare n.1/2024 ha stabilito per i cittadini non sposati il reddito richiesto per l’assegno pieno è pari 0, così come ai disoccupati coniugati con reddito familiare nullo.
Ma l’assegno sociale si riceve comunque se si è soli con un reddito entro i 7.115,29 euro. Tuttavia in questo caso sarà proporzionalmente ridotto. Ad esempio con un reddito mensile di 100 euro si percepirà una pensione sociale inferiore della stessa somma.
Pensione sociale donne sposate
Per chi è sposato il limite di reddito della coppia per ricevere l’assegno pieno deve essere inferiore a 7.115,29 euro l’anno. Ma come già spiegato per i non coniugati, anche per i coniugati vi è un limite di reddito massimo per percepire un assegno “decurtato” più alto, pari a 14.897,22 euro.
In altre parole, le donne sposate, potranno percepire le pensioni con l’importo pieno, in caso di redditi fino a 7.115,29 euro. Mentre riceveranno un assegno sempre più basso al crescere del reddito familiare, fino al limite di 14.897,22 euro, soglia oltre la quale non si riceve alcun trattamento.
Pensione sociale reddito coniuge
Questi i redditi del coniuge presi in considerazione per l’attribuzione della pensione sociale donne dall’Inps.
Il reddito è calcolato una volte tolte le imposte fiscali e contributive. Nel reddito invece non rientra il TFR e la prima casa di abitazione.
Pensione sociale donne separate
Non esiste un trattamento sociale destinato esclusivamente alle donne separate. Tuttavia anche loro hanno diritto alla pensione sociale, se rispettano i requisiti previsti per i non coniugati prima citati.
Quindi riceveranno l’assegno pieno se hanno un reddito pari a zero, mentre l’importo si riduce man mano che ci si avvicina al tetto massimo previsto dalla legge per beneficiare del trattamento, vale a dire 7.115,29Â euro. Oltre questo limite le donne separate non hanno diritto a ricevere il trattamento pensionistico Inps.
Come fare domanda per l’assegno sociale 2024
La richiesta per la pensione sociale si presenta sul sito www.inps.it per via telematica. Per farlo bisogna accedere al servizio utilizzando le vostre credenziali Spid, CIE o CNS. Alla domanda devono essere allegati i dati personali del richiedente e la dichiarazione della situazione reddituale.
In alternativa è possibile presentare istanza:
- tramite l’assistenza fornita da un Caf.
- Mediante contact center al numero 803 164 (gratuito da rete fissa) oppure 06 164 164 da rete mobile.
Pensione sociale donne 2024 importo e aumenti
La pensione sociale viene concessa su 13 mensilità con un assegno pari a 534,41 euro al mese. L’assegno sociale annuo quindi è pari a 6.947,33 euro, così calcolato: 534,41*13. Tale importo è aumentato rispetto all’anno scorso per effetto della rivalutazione delle pensioni 2024 pari al 5,4%, come riporta la circolare Inps che ha introdotto la maggiorazione.
L’intero ammontare del trattamento è versato se non si possiedono altri redditi oltre l’assegno. L’importo è, invece, progressivamente ridotto in proporzione all’eventuale reddito familiare, del suo coniuge e dell’Isee del nucleo familiare. Di seguito potete approfondire tutte le ultime novità previste per le pensioni sociali e gli altri trattamenti previdenziali.
Vedi anche: Calcolo aumento pensioni 2024 al netto
Chi prende l’assegno sociale ha diritto alla quattordicesima?
Come visto le mensilità erogate dall’Inps ai beneficiari delle pensione sociale, sono 13. Questo significa che chi percepisce questo trattamento non ha diritto alla quattordicesima mensilità .
Infatti, in base a quanto stabiliscono le leggi la 14esima spetta alle seguenti tipologie di pensioni:
- di vecchiaia
- anticipate
- di reversibilitÃ
- minime
- ordinarie di invalidità o di inabilità .
In tutti questi casi si riceve una mensilità in più, nel rispetto delle norme e dei requisiti previsti caso per caso.
Pensione sociale donne senza contributi versati
Le donne che possiedono tutte le caratteristiche fin qui citate, hanno diritto alla pensione sociale anche se non hanno mai versato contributi nella vita. Quindi ad esempio per le casalinghe sarà possibile percepire l’importo mensile minimo erogato dall’Inps. Ovviamente prima bisogna fare domanda all’Inps.
In alternativa per le casalinghe senza contributi esiste il fondo di garanzia Inps, accessibile in età lavorativa tramite apposita richiesta. In sintesi, questo fondo prevede il versamento di un contributo mensile libero per accedere alla forma di previdenza. Ovviamente maggiori saranno i versamenti effettuati, più elevata sarà il trattamento corrisposto dopo i 67 anni.
Vedi anche: Età pensionabile donne
Importo assegno sociale dopo i 70 anni
I titolari di pensione sociale con almeno 70 anni di età ricevono l’incremento della maggiorazione base di 12,91 euro mensili. Si tratta del cosiddetto incremento al milione. In altre parole il beneficiario riceve un aumento di 167,83 euro annui (12,91*13 mensilità ).
I redditi e le condizioni per ricevere l’incremento sono le stesse previste per avere diritto a ricevere l’assegno. Mentre la maggiorazione per chi supera i 75 anni di età è invece pari a 20,66 euro per 13 mensilità , secondo quanto previsto dalla legge.
Pensione sociale quando decade
Cosa succede se si superano i limiti di reddito mentre si percepiva l’assegno? Semplicemente la prestazione si interrompe per tutto il tempo in cui il limite reddituale è superato. Detto in altre parole, l’assegno sociale è una misura provvisoria: il possesso dei requisiti di reddito e di regolare cittadinanza sul territorio italiano, sono da certificare ogni anno.
Inoltre, come stabilito dall’Inps l’assegno viene sospeso se il titolare del trattamento soggiorna all’estero per più di 29 giorni. Trascorso un anno dalla sospensione, il trattamento viene revocato.
Quando si prende la pensione sociale per le donne?
L’importo viene pagato dal primo giorno del mese seguente a quello in cui è stata inoltrata la domanda (naturalmente se accettata). L’assegno viene poi versato dall’Inps secondo le modalità indicate nella richiesta (ad esempio tramite bonifico bancario o postale).
Questo in sintesi tutte ciò che c’è da sapere sulla pensione sociale donne 2024. In breve rispetto al passato sono cambiati degli importi spettanti ai beneficiari, dopo gli aumenti dovuti alla rivalutazione, ma anche le soglie di reddito per accedere all’assegno previdenziale. Nessun cambiamento invece per i requisiti anagrafici.
Roberto D’Eugenio è nato in provincia di Teramo nel 1989. Laureato in economia e commercio presso l’Università G.D’Annunzio Chieti-Pescara e redattore da diversi anni, scrive articoli di economia e attualità per Donne Sul Web
Ho 11anni mezzo di contributi e 58 anni ,posso fare la richiesta della pensione sociale e a che età ? Mi aspetta qualcosa?