Green pass, dal primo aprile non serve più per alcune attività . Ecco quando viene tolto e dove. Elenco e ultime news su certificato verde e restrizioni.
Green pass, dopo il 31 marzo il governo vuole gradualmente eliminare l’uso del certificato verde e garantire un ritorno in sicurezza verso la normalità . Secondo le ultime news, in alcuni casi l’obbligo di esibire il green pass potrebbe essere abolito (specie all’aperto) dal primo aprile 2022, ma alcune restrizioni spariscono già da marzo.
Facciamo allora il punto della situazione: dove e da quando non servirà più il green pass, ma anche dove resterà obbligatorio.
VEDI ANCHE: QUANDO TOGLIERANNO IL GREEN PASS IN ITALIA DATE
Green pass dove non servirà più e da quando
Dopo la cancellazione dell’obbligo di indossare le mascherine all’aperto, scattato dall’11 febbraio, sono in arrivo ulteriori allentamenti delle restrizioni. Il governo infatti, se la curva dei contagi dovesse continuare a scendere come nelle ultime settimane, prevede di eliminare l’obbligo del green pass rafforzato dopo il 31 marzo 2022 per le attività all’aperto.
Quindi ad esempio in ristoranti, bar, stadi, centri sportivi e piscine all’aperto. Ma anche per le attività dove attualmente si entra solo con il green pass base, ovvero negozi, banche e uffici postali. In altre parole dal primo aprile, con l’eventuale fine dello stato di emergenza, l’obbligo del certificato verde rafforzato probabilmente verrà cancellato nei luoghi all’aperto e in altri casi.
L’obbligo di super green pass dovrebbe invece restare al chiuso, così come l’obbligo della mascherina anche dopo il 31 marzo. Stesso discorso per i luoghi di lavoro, almeno fino a giugno.
Cosa si può fare da marzo senza green pass: elenco
Quindi ricapitolando, ecco dove serve e dove no il green pass da marzo a giugno 2022, secondo le ultimissime:
- In ristoranti, bar, stadi, calcetto, piscine e centri sportivi tutti all’aperto, probabilmente non servirà più il green pass dopo il 31 marzo 2022.
- Nei luoghi al chiuso resta l’obbligo di certificato verde, come: bar, ristoranti, cinema, teatri e mezzi di trasporto a lunga percorrenza. Tuttavia il governo potrebbe individuale nel prossimo decreto di marzo delle eccezioni, come ad esempio per il trasporto pubblico locale.
- Nessuna abolizione, invece, dell’obbligo di certificato verde sul posto di lavoro, almeno fino al 15 giungo 2022, stando alle ultime notizie.
Dal 10 marzo 2022 inoltre si potrà tornare a fare visita ai familiari ricoverati in ospedale, per 45 minuti al giorno, con il green pass. Dalla stessa data sarà permesso consumare cibo al cinema e negli impianti sportivi. Inoltre, dal primo aprile la capienza degli stadi potrebbe tornare al 100%.
Green pass alberghi e turismo, ultime notizie
Intanto, per quanto riguarda i viaggi il governo ci sono già delle novità . Infatti, la nuova ordinanza del Ministro della salute Speranza, prevede che dal primo marzo 2022 per i turisti vaccinati che provengono dai paesi extra UE non sono più necessari tamponi e quarantene. Si tratta di una misura che rappresenta una boccata d’ossigeno per il settore del turismo, in vista dell’arrivo delle vacanze di Pasqua ad aprile.
Sempre per incentivare il turismo, secondo le ultime news de Il sole 24 ore, dal primo aprile potrebbe bastare il green pass base (che si ottiene anche solo con un tampone negativo) per accedere ai trasporti a lunga percorrenza e agli hotel.
Green pass fino a quando
Abbiamo visto le intenzioni del governo, di allentare le restrizioni, a partire dal mese di marzo in poi. In sintesi, il green pass non servirà più prima per le attività all’aperto (dopo il 31 marzo) e solo successivamente anche per quelle al chiuso. Per poi arrivare gradualmente alla cancellazione del certificato anche sul luogo di lavoro.
Ovviamente però perché questo possa accadere sarà necessario tenere sotto controlli i contagi da covid-19 nei prossimi mesi. Ma le premesse per un graduale ritorno alla normalità ci sono tutte.
VEDI ANCHE:
- GREEN PASS ILLIMITATO REGOLE NUOVO DECRETO
- SI PUO’ ANDARE DAL PARRUCCHIERE SENZA GREEN PASS?
- SENZA GREEN PASS COSA POSSO FARE E DOVE POSSO ANDARE
- GREEN PASS SANZIONI E RESTRIZIONI
- OBBLIGO GREEN PASS AL CHIUSO E ALL’APRTO FINO A QUANDO
- MASCHERINE A SCUOLA FINO A QUANDO
Roberto D’Eugenio è nato in provincia di Teramo nel 1989. Laureato in economia e commercio presso l’Università G.D’Annunzio Chieti-Pescara e redattore da diversi anni, scrive articoli di economia e attualità per Donne Sul Web