Dove si può andare senza green pass? Lista di cosa si può fare in base alle regole attuali in vigore, e all’ultimo decreto del 5 gennaio. Domande e risposte.
Si può andare dal parrucchiere senza green pass? E cosa si può fare senza il certificato verde? Ecco la un elenco di domande e risposte sulle attività che riguardano la vita di tutti i giorni, dopo le nuove regole introdotte dal governo.
VEDI ANCHE: GREEN PASS 2G COSA E’
Chi non ha il green pass può andare dal parrucchiere?
Vista la crescita di contagi covid dovuti alla variante Omicron, secondo il nuovo decreto del Governo varato lo scorso 5 gennaio, anche per andare dal parrucchiere e barbiere dal 20 gennaio fino al 31 marzo sarĂ necessario avere il green pass semplice che si ottiente tramite vaccinazione o tampone.
Tutti i clienti dei parrucchieri e barbieri devono esibire il green pass anche chi ha fatto la terza dose.
Estetista green pass obbligatorio
Anche per andare nei centri estetici serve il green pass. Insomma per andare a farsi fare un massaggio al viso corpo e trattamenti di bellezza vari, come ceretta o manicure, bisogna essere in possesso del certificato verde.
E’ obbligatorio invece il mega pass per andare nei centri benessere a far data dal 10 gennaio 2022.
Si può andare al bar e al ristorante?
Dal 25 dicembre per andare al bar o al ristorante è necessario avere il super green pass. Vale a dire il nuovo certificato verde che possono ottenere solo i vaccinati o i guariti dal covid. Per quanto riguarda i ristoranti, attualmente vi possono accedere solo coloro che hanno il certificato verde.
Dal 10 gennaio 2022 saranno invece vietati i ristoranti anche all’aperto a chi non è vaccinato
Tuttavia con il decreto Draghi dello scorso 23 dicembre già ora non è possibile consumare al bancone senza green pass
Si può andare al supermercato senza green pass?
Per quanto riguarda i supermercati, ad oggi è possibile andare a fare la spesa senza green pass e anche con le nuove regole introdotte con decreto dal governo continuerĂ ad essere così. La spesa al supermercato infatti rientra fra le attivitĂ di prima necessitĂ , su cui non c’è stato alcun intervento attualmente.
Si può andare in banca o alla posta e nei negozi senza green pass?
Cambiano le regole anche per tutti i servizi pubblici e privati. Dal 1° febbraio per andare in banca alla posta e negli uffici pubblici o privati, nei negozi e centri commerciali sarà sufficiente avere il green pass base. Ecco in allegato il Decreto legge in gazzetta ufficiale
Ricordiamo che giĂ in zona arancione per accedere ai centri commerciali nei giorni festivi e prefestivi si entra solo con super green pass
Si può andare in albergo senza il green pass?
Dal 6 dicembre fino al 9 gennaio 2022, per andare negli alberghi è obbligatorio avere il green pass base. Quindi potranno accedere a queste strutture i vaccinati, i guariti, ma anche chi si sottopone a tampone. Necessario il green pass anche per accedere a ristoranti, piscine e centri benessere presenti all’interno dell’albergo.
Dal 10 gennaio 2022 però cambia tutto. Infatti, il decreto approvato lo scorso 29 dicembre, ha introdotto l’obbligo di super green pass per gli alberghi. Quindi a partire da questa data solo i vaccinati potranno accedere alle strutture alberghiere, chi ha solo un tampone non potrĂ piĂą farlo. Stesso discorso per terme e impianti sciistici.
Dove non si può andare senza super green pass
Abbiamo visto alcuni casi specifici, ma facciamo un riepilogo dei luoghi in cui dal prossimo 10 gennaio non può andare chi non possiede il super green pass:
- bar e ristoranti al chiuso e all’aperto
- mezzi pubblici, inclusi treni, traghetti e aerei
- alberghi
- sale da ballo e discoteche
- spettacoli
- cerimonie e matrimoni
- cinema
- teatri
- palestre
- stadi
- sale bingo
- sale scommesse
- terme
- impianti sciistici
- fiere
- centri culturali
Dove non si può andare senza il green pass base e da quando
Dal prossimo 20 gennaio sono vietati tutti i servizi alla persona come barbieri, parrucchieri ed estetiste a chi non è in possesso del certificato verde base.
Dal 1° febbraio al 15 di giugno saranno vietati i seguenti servizi a chi non presenta il green pass base:
banche
negozi e centri commerciali;
uffici pubblici, Comuni, Circoscrizioni, Province e Regioni
Poste, Inps o Inail
Nuovo decreto Omicron multe e sanzioni
Chi entra in un negozio o centro commerciale, e in tutti i luoghi dove è previsto l’obbligo del green pass base o rafforzato, rischia una multa dai 400 ai 1000 euro. Stessa cosa vale per gli esercenti che non richiedono il green pass
Di seguito il testo del nuovo decreto varato del governo con queste decisioni prese dal consiglio dei ministri.
Insomma, le nuove regole sul super green pass pongono limiti alla vita sociale dei no vax, e come abbiamo visto molte attivitĂ sono loro precluse, almeno per ora.
VEDI ANCHE:
SUPER GREEN PASS E GREEN PASS REGOLE DIVIETI NO VAX
ZONA GIALLA DISCOTECHE CON E SENZA GREEN PASS
OBBLIGO GREEN PASS AL CHIUSO E ALL’APRTO FINO A QUANDO
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Donne sul Web
Roberto D’Eugenio è nato in provincia di Teramo nel 1989. Laureato in economia e commercio presso l’UniversitĂ G.D’Annunzio Chieti-Pescara e redattore da diversi anni, scrive articoli di economia e attualitĂ per Donne Sul Web