Si può andare dal parrucchiere, al bar o al ristorante senza green pass?

Dove si può andare senza green pass? Lista di cosa si può fare in base alle regole attuali in vigore, e all’ultimo decreto del 5 gennaio. Domande e risposte.

Si può andare dal parrucchiere senza green pass? E cosa si può fare senza il certificato verde? Ecco la un elenco di domande e risposte sulle attività che riguardano la vita di tutti i giorni, dopo le nuove regole introdotte dal governo.

Si può andare dal parrucchuere senza green pass

VEDI ANCHE: GREEN PASS 2G COSA E’

Chi non ha il green pass può andare dal parrucchiere?

Ad oggi i parrucchieri non richiedono il green pass. Tuttavia vista la crescita di contagi covid dovuti alla variante Omicron, secondo il nuovo decreto del Governo varato il 5 gennaio, anche per andare dal parrucchiere dal 20 gennaio fino al 31 marzo sarà necessario avere il green pass semplice che si ottiente tramite vaccinazione o tampone

Stessa cosa vale per i centri estetici. Insomma per andare a farsi fare un massaggio al viso corpo e trattamenti di bellezza vari, bisogna essere in possesso del certificato verde.

Sarà obbligatorio invece il mega pass per andare nei centri benessere a far data dal 10 gennaio 2022.

Si può andare al bar e al ristorante?

Dal 25 dicembre per andare al bar o al ristorante è necessario avere il super green pass. Vale a dire il nuovo certificato verde che possono ottenere solo i vaccinati o i guariti dal covid. Per quanto riguarda i ristoranti, attualmente vi possono accedere solo coloro che hanno il certificato verde.

Dal 10 gennaio 2022 saranno invece vietati i ristoranti anche all’aperto a chi non è vaccinato

Tuttavia con il decreto Draghi dello scorso 23 dicembre già ora non è possibile consumare al bancone senza green pass

Si può andare al supermercato senza green pass?

Per quanto riguarda i supermercati, ad oggi è possibile andare a fare la spesa senza green pass e anche con le nuove regole introdotte con decreto dal governo continuerà ad essere così. La spesa al supermercato infatti rientra fra le attività di prima necessità, su cui non c’è stato alcun intervento attualmente.

Si può andare in banca o alla posta e nei negozi senza green pass?

Cambiano le regole anche per tutti i servizi pubblici e privati. Dal 1° febbraio per andare in banca alla posta e negli uffici pubblici o privati, nei negozi e centri commerciali sarà sufficiente avere il green pass base. Ecco in allegato il Decreto legge in gazzetta ufficiale

Ricordiamo che già in zona arancione per accedere ai centri commerciali nei giorni festivi e prefestivi si entra solo con super green pass

Si può andare in albergo senza il green pass?

Dal 6 dicembre fino al 9 gennaio 2022, per andare negli alberghi è obbligatorio avere il green pass base. Quindi potranno accedere a queste strutture i vaccinati, i guariti, ma anche chi si sottopone a tampone. Necessario il green pass anche per accedere a ristoranti, piscine e centri benessere presenti all’interno dell’albergo.

Dal 10 gennaio 2022 però cambia tutto. Infatti, il decreto approvato lo scorso 29 dicembre,  ha introdotto l’obbligo di super green pass per gli alberghi. Quindi a partire da questa data solo i vaccinati potranno accedere alle strutture alberghiere, chi ha solo un tampone non potrà più farlo. Stesso discorso per terme e impianti sciistici.

Dove non si può andare senza super green pass

Abbiamo visto alcuni casi specifici, ma facciamo un riepilogo dei luoghi in cui dal prossimo 10 gennaio  non può andare chi non possiede il super green pass:

  • bar e ristoranti al chiuso e all’aperto
  • mezzi pubblici, inclusi treni, traghetti e aerei
  • alberghi
  • sale da ballo e discoteche
  • spettacoli
  • cerimonie e matrimoni
  • cinema
  • teatri
  • palestre
  • stadi
  • sale bingo
  • sale scommesse
  • terme
  • impianti sciistici
  • fiere
  • centri culturali

Dove non si può andare senza il green pass base e da quando

Dal prossimo 20 gennaio sono vietati tutti i servizi alla persona come barbieri, parrucchieri ed estetiste a chi non è in possesso del certificato verde base.

Dal 1° febbraio al 15 di giugno saranno vietati i seguenti servizi a chi non presenta il green pass base:

banche
negozi e centri commerciali;
uffici pubblici, Comuni, Circoscrizioni, Province e Regioni
Poste, Inps o Inail

Nuovo decreto Omicron multe e sanzioni

Chi entra in un negozio o centro commerciale, e in tutti i luoghi dove è previsto l’obbligo del green pass base o rafforzato, rischia una multa dai 400 ai 1000 euro. Stessa cosa vale per gli esercenti che non richiedono il green pass

Di seguito il testo del nuovo decreto varato del governo con queste decisioni prese dal consiglio dei ministri.

Insomma, le nuove regole sul super green pass pongono limiti alla vita sociale dei no vax, e come abbiamo visto molte attività sono loro precluse, almeno per ora.


VEDI ANCHE:

SUPER GREEN PASS E GREEN PASS REGOLE DIVIETI NO VAX

ZONA GIALLA DISCOTECHE CON E SENZA GREEN PASS

GREEN PASS SCADUTO COSA FARE

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Donne sul Web

Articoli Correlati

Add New Playlist