Cosa posso fare senza il green pass. Poco neanche ritirare la pensione. Ma c’è un elenco di cose stabilite dal governo che chi non è vaccinato può comunque fare, ecco quali.
Ti stai chiedendo cosa puoi fare senza il green pass? Vediamo di capire quali sono le regole per chi ancora deve fare il vaccino e quali sono i divieti. Ecco l’elenco.
Senza green pass cosa posso fare. Elenco
Il nuovo Dl del 7 gennaio stabilisce una serie di divieti per chi non ha il green pass e introduce l’obbligo del pass per tutte le attività , come ad esempio andare in un negozio a fare shopping o andare nei centri commerciali, o anche in banca e alla posta, oltre al barbiere, estetiste e parrucchiere. Ma non solo, la lista dei divieti infatti è lunga.
Vedi anche: Green pass parrucchiere e estetista
Comunque esistono luoghi dove anche chi non è vaccinato può andare, ecco una lista delle cose che puoi fare senza il green pass a secondo delle date stabilite dal DL e con il nuovo Dpcm in arrivo, eccole tutte
Fare la spesa al supermercato
Andare al mercato
Nei negozi di surgelati
Andare in farmacia e in parafarmacia
Andare nei negozi che vendono prodotti sanitari o igienici come lo shampoo o il bagno schiuma
Puoi andare anche dall’ottico e nei centri oculistici.
Non è richiesto il green pass per i negozi che vendono generi animali. Insomma se hai un cane o un gatto puoi tranquillamente acquistare il cibo o portarlo dal veterinario.
No green pass anche per carburante, insomma per fare benzina non devi esibire il certificato verde. Stessa cosa vale se devi acquistare la legna o tutto quanto è necessario per riscaldare la casa.
Fino al 31 gennaio puoi andare a fare shopping, ma dal primo febbraio se non hai il green pass non puoi andare neanche a comprare una crema per il viso o entrare nei negozi per bambini. Tranne gli alimentari
Sempre a far data dal  1° febbraio, il green pass ti servirà per entrare negli uffici pubblici come, banche e poste. Insomma con il nuovo decreto senza green pass non puoi prendere la pensione alle poste ma neanche andare dal giornalaio, tabaccaio o in libreria
Niente certificato verde invece per chi deve presentare denunce negli uffici di pubblica sicurezza o giudiziari
Green pass Dpcm 20 gennaio
Il nuovo Dpcm firmato dal Presidente Draghi conferma quali sono le attività esentate dal green pass, quindi cosa si può fare e quali sono i divieti per i non vaccinati. Tra i tanti ricordiamo che per entrare negli uffici pubblici quindi poste banche, comune, sarà necessario avere il tampone negativo o la vaccinazione.
In sintesi a chi non ha il green pass e il super green pass il governo ha chiuso tutte le attività utili e di svago, mentre c’è una lista di cose che si possono fare se hai il green pass base come andare dal parrucchiere o andare negli uffici pubblici.
Se vuoi sapere di più ecco i dettagli di tutti i divieti senza green pass con le date.
- Green pass divieti dal 10 gennaio
- Green pass divieti dal 20 gennaio
- Super green pass ristoranti e matrimoni
- Dal primo febbraio Green pass negozi e tabaccai
Nella nostra redazione lavorano giovani giornalisti pubblicisti neolaureati, SEO copywriting e stagisti. Tutti i redattori scelti vantano esperienze maturate in testate editoriali e provengono da diverse Università .