Menù di Natale, i migliori primi piatti semplici e raffinati da fare con il pesce. Scegli tra queste ricette quale pasta cucinare per la Vigilia di Natale.
Se sei a caccia di idee per fare dei primi piatti con pesce per il menù di Natale, qui hai una selezione di paste da cucinare con le vongole, cozze, pesce fresco e ricette tradizionali, oltre a primi piatti veloci e raffinati che puoi preparare in tempi brevi per goderti l’atmosfera natalizia in santa pace. Ecco da dove iniziare per organizzare il tuo menù natalizio a base di pesce.
Menù di Natale primi piatti di pesce
In ogni famiglia o regione ci sono tradizioni da rispettare per la cena della Vigilia di Natale. Tra queste una ricetta delle ricette più popolari è la pasta e vongole in bianco. Noi ti proponiamo una ricetta di mare diversa: i paccheri con le cozze e vongole. Vai alla ricetta
Pasta con baccalà al sugo
Se vuoi risparmiare e fare una bella figura per la cena di Natale, il baccàlà ammollato che si cucina al forno è la soluzione per preparare un primo piatto gustoso e sostanzioso che non delude nessuno. Ti basta seguire le foto della ricetta passo passo per cucinare una pasta semplice ma squisita.
Pasta con cozze zucca e pecorino
Per preparare questa pietanza, nessuno ti obbliga a cucinare le cozze fresche e perdere tempo per pulirle. Puoi fare un primo piatto delizioso con cozze surgelate di buona qualità. Usa dei fusilli lunghi, la zucca pulita e segui la ricetta con foto step by step se hai voglia di preparare un piatto diverso a Natale e per le feste di fine anno.
Menù di Natale: pasta con il salmone affumicato
Il salmone è un classico ingrediente che usiamo per gli antipasti natalizi, o per fare le tartine. Sfrutta questo pesce affumicato per preparare anche un bel primo piatto con la pasta corta, ad esempio puoi sostituire le solite pennette con delle farfalle. Leggi la ricetta e scopri come cucinare una bella pasta con il pesce affumicato.
Menù di Natale: Linguine con vongole e totani
Ecco un modo originale per non cucinare le solite paste natalizie. Con questo primo piatto a base di vongole veraci e calamari i complimenti sono assicurati. Si tratta di una pasta molto semplice da fare al Wok e che richiede un tempo di cottura di soli 20 minuti. Guarda la ricetta con foto
Menù di Natale: polenta taragna e baccalà mantecato
Per primo piatto non si intende solo la pastasciutta, ci sono delle pietanze in particolare nel Nord Italia che vengono realizzate con la polenta e il baccalà. Prendi spunto da questa idea gustosa e particolare per preparare un primo piatto raffinato e speciale per il tuo menù di Natale 2024.
Vedi anche:
- Salse per pasta idee e ricette per condire la pasta
- Pranzo di Natale ricette per risparmiare gas
- Ricette di Natale e Capodanno monoporzione
- 50 ricette di Natale e 6 menu