Menù di San Valentino, dai piatti originali a quelli più sfiziosi, ecco 7 ricette facili da fare per una cena romantica
Per il tuo menù di San Valentino abbiamo scelto sette ricette adatte ad una cena per due persone. Trovi un menù completo dall’antipasto al dolce che puoi realizzare in tempi brevi e qualche ricetta che si può preparare anche il giorno prima.
Ecco le ricette facili e saporite che puoi cucinare per la festa degli innamorati
Menù di San Valentino antipasto
Insalata salmone e ravanelli
Se hai deciso di preparare un menù di pesce, inizia la tua cena romantica con un piatto facile e leggero. Questa insalata sfiziosa la prepari in 15 minuti e con pochi ingredienti che trovi anche supermercato. Leggi la ricetta
Per gli antipasti a base di carne vai sul semplice, fare una cena pesante per la sera di San Valentino non è la scelta migliore. Quindi se sei a corto di idee ti suggeriamo di cercare tra queste ricette il piatto più adatto per preparare il miglior antipasto gourmet a base di carne
Primi piatti
Partiamo sempre dal presupposto che per una cena romantica servono ricette raffinate. Quindi dimentica la lasagna al ragù e la polenta, in quanto poco adatte per l’occasione. L’idea vincente è sempre un bel risotto, per esempio il riso speziato alla curcuma e limone è perfetto per il menù di San Valentino.
Tra le tante ricette di pasta invece c’è da scegliere tra i primi piatti a base di pesce che si cucinano velocemente. Ad esempio le linguine con polipetti sono una valida alternativa agli spaghetti con le vongole e ad altre ricette di primi di mare più elaborate.
Menù San Valentino secondi piatti
Carne o pesce la regola non cambia. Per la cena di San Valentino: piatti semplici, raffinati e gustosi. Se, come abbiamo detto il tuo menù è a base di mare prova a trovare tra le tante ricette di secondi di pesce le idee più adatte per la tua serata romantica.
Per le carni invece evita di cucinare il solito pollo con patate della domenica, vai su pietanze che ti fanno fare un figurone senza spendere un patrimonio e soprattutto veloci da fare. Scegli tra i tanti secondi di carne che trovi tra le ricette di Donne sul web cosa cucinare a San Valentino. Troverai anche i consigli su come servire e le migliori tecniche di cottura per le carni
Dolci e dessert
Preparare il dessert per San Valentino dipende anche dalle tue abilità culinarie. Quindi, se cerchi dolci veloci devi scegliere tra quelli al cucchiaio. Una buona idea per fare un dolce facile a forma di cuore è il dolce freddo con ricotta e lamponi che puoi fare in 20 minuti.
Ancora più semplice da fare per chi non è esperto in cucina è il dolce al cucchiaio di mascarpone e caffè che non richiede uova e panna. Si fa in 10 minuti e servito in coppa fa la sua bella figura, oltre ad essere buono. Se invece hai dimestichezza tra i fornelli, una torta o i biscotti a forma di cuore magari glassati sono sempre graditi
Questi i nostri consigli per il menù di San Valentino, come hai notato una cenetta romantica è fatta di piatti raffinati ma semplici. Naturalmente non dimenticare di abbinare il vino giusto oltre ad apparecchiare la tavola per l’occasione.