Ricetta salmone, ravanelli e pomodori. Un’ottima ricetta fresca, ecco come si prepara!
Questa insalata di salmone fresco ravanelli e pomodori è un piatto estivo sano e veloce. Come preparare questa pietanza e gli ingredienti che servono puoi vederli nella ricetta passo passo.
Quando in estate non sai cosa cucinare per il pranzo o per la cena o non hai voglia di stare ai fornelli, le ricette veloci sono la soluzione. Questo piatto freddo con salmone grigliato e pomodori ad esempio, è una buona idea per portare a tavola in poco tempo un piatto fresco, leggero e salutare da servire come unica portata o volendo come antipasto estivo.
Ricetta insalata di salmone, ravanelli e pomodori
Preparare questa ricetta a base di pesce e verdure è assai facile anche per chi non è esperta in cucina. Vediamo cosa occorre e come si fa.
Ingredienti per 2 porzioni
- Un trancio di salmone fresco
- Ravanelli puliti
- Insalata di spinaci freschi in busta
- Pomodorini pachino
- Olio extra vergine di oliva
- Sale q.b
- Pepe nero macinato
Come fare l’insalata con salmone fresco ravanelli e pomodori
1
Lavate i pomodorini e tagliateli a metà
2
Pulite i ravanelli e tagliateli con l’affettatrice mandolina
3
Lavate gli spinaci anche se li acquistate in busta già puliti, e asciugateli bene con la carta assorbente da cucina.
4
Ora disponete le verdure su un piatto da portata, salate condite con poco olio e mescolate bene.
5
Per preparare questa ricetta il salmone deve essere fresco e cotto sulla piastra o alla griglia. Fate riscaldare la piastra quindi cuocete il pesce per circa 3 o 4 minuti per lato. Quando sarà cotto togliete dal fuoco il salmone.
6
Togliete la pelle dal pesce, tagliatelo a scaglie e unitelo alle verdure.
7
Spolverate con il pepe macinato e condite con un filo di olio l’insalata di salmone fresco con ravanelli e pomodori. Quindi servite a tavola.
Salmone fresco quale scegliere
Quali caratteristiche deve avere il salmone fresco e come distinguere la qualità. Come per tutti i pesci anche per l’acquisto del salmone bisogna fare attenzione. La carne deve essere soda, attaccata alla lisca del pesce e soprattutto si deve sentire il profumo del mare.
Vedi anche:
- Ravanelli ricette
- Ravanelli, benefici e proprietà
- Pomodori ricette facili e veloci
- Ricette riso freddo
- Insalate estive
- Insalata di ravanelli e avocado
Nella nostra redazione lavorano giovani giornalisti pubblicisti neolaureati, SEO copywriting e stagisti. Tutti i redattori scelti vantano esperienze maturate in testate editoriali e provengono da diverse Università.