Pomodori, 11 ricette facili con pomodori

Ricette con pomodori ripieni, secchi, con riso, insalate e molto altro. Ecco le migliori per l’estate.

Si può fare di tutto con i pomodori: ricette veloci oppure complesse, in ogni caso accomunate da quel tipico gusto mediterraneo che questo ingrediente sa dare in tutte le sue varietà e interpretazioni, fresco, cotto al forno, secco… Vediamo qualche suggerimento con queste 11 ricette estive con pomodori, facili e veloci, e magari con un occhio al portafoglio.

La panzanella

panzanella

La panzanella è un must fra le ricette estive veloci, fresche e anche economiche visto che si tratta di una pietanza di recupero. Come per tutte le pietanze della tradizione contadina ne esistono mille varianti oltre alla classica panzanella toscana, che in pratica consiste in pane secco ammollato in acqua e aceto e poi strizzato e sbriciolato, accompagnato da pomodoro fresco, cetriolo, cipolla rossa, sedano, basilico, olio, sale e pepe. Vai alla ricetta della panzanella.

I pomodori ripieni

Pomodori ripieni al forno

pomodori ripieni al forno con formaggio e pangrattato

Una soluzione velocissima da cuocere per fare i pomodori ripieni è quella di farcirli non con il riso, ma semplicemente con un mix di pangrattato e formaggio stagionato grattugiato (parmigiano, emmental…). Qualche foglia di basilico darà il tipico sapore mediterraneo e permetterà di risparmiare un po’ di tempo in cottura (circa 10 minuti in forno ben caldo).

Pomodori freddi ripieni

Pomodori ripieni di caprino

I pomodori ripieni classici sono ottimi, ma magari non hai voglia o tempo di accendere il forno, o ti serve una pietanza la cui preparazione sia alla portata di un bambino. Allora puoi provare questa ricetta in cui i pomodori svuotati vengono farciti con caprino fresco, basilico e olive verdi. Vai alla ricetta dei pomodori ripieni freddi.

Pomodori con riso e gamberetti

pomodori freddi ripieno con riso e gamberi

Qui si rivisita la ricetta classica dei pomodori ripieni con il riso e le verdure, ma in versione fresca: i pomodori infatti sono crudi, vengono farciti con riso thai lessato al dente (10 minuti al massimo), peperoni crudi tagliati a dadini ed erbe aromatiche e spezie, e arricchiti con gamberetti cotti che potete trovare anche già pronti, o cucinare davvero in pochi minuti scottandoli in padella con poco olio.

Ricette di pesce con pomodori

Torta salata con pomodori e sardine

torta salata con pomodori e pesce azzurro

Sono tante le ricette pomodori e pesce, ma forse non li avevi mai immaginati insieme in una torta salata. Invece ci possono stare molto bene: si tratta di farcire una base di pasta brisée con pomodori tagliati a fette e sardine, o altri tipi di pesce azzurro di piccole dimensioni come alici e sgombri in scatola. Provare per credere! Vai alla ricetta della torta salata con pomodori e pesce azzurro.

Pomodori con vongole e canocchie

Vongole veraci e canocchie in padella Ricetta

Chi non ha voglia di una cena di mare, anche se si trova magari sul terrazzo di casa? Una delle più gustose ricette estive da preparare coi pomodori è questa zuppetta deliziosa, che richiede un po’ di abilità ma garantisce anche sicura riuscita se gli ingredienti sono genuini. Vai alla ricetta delle vongole veraci e canocchie in padella.

Spaghetti di mare con pomodorini e polpo

spaghetti con polpo e vongole e pomodorini

Questa è una ricetta davvero sontuosa eppure per nulla pesante. Gli spaghetti sono conditi con il polpo lessato (per un polpo da 1 kg calcolate circa 40 minuti) e lasciato poi raffreddare nell’acqua di cottura, e con vongole e pomodorini. Le vongole devono essere lasciate a spurgare in acqua leggermente salata per circa 2 ore, poi trasferite in padella con olio e uno spicchio d’aglio e fatte aprire. A questo punto si potranno aggiungere i pomodorini, preferibilmente spellati, il polpo tagliato a pezzi e gli spaghetti. Si fa saltare per un paio di minuti, si aggiunge un poco di prezzemolo tritato e voilà.

Pomodori in insalata

Insalata pomodori ceci e cetrioli

insalata estiva pomodori ceci cetrioli

Le insalate estive con i pomodori si possono preparare in un milione di modi, ma a volte sono un po’ “povere” di sostanza. In questa ricetta invece ci sono i legumi a garantire un buon apporto di proteine vegetali e il gusto delicato del cetriolo è compensato dalle nutrienti e saporite olive verdi. Si accompagna con un po’ di pane azzimo per ottenere un piatto unico vegetariano di grande soddisfazione.

Ricette estive con pomodori secchi

ricetta pomodori secchi con tigella

I pomodori essiccati e conservati sott’olio sono molto comodi da usare per realizzare pietanze saporite: si possono aggiungere nella pasta, sulla pizza, nel cuscus… La possibilità più semplice di tutte è la tigella, che può essere semplicemente condita coi pomodori secchi direttamente dal vasetto, e diventa un piatto contadino prelibatissimo.

Frittate con i pomodori

Frittata al forno con pomodorini

frittata al forno con pomodori

Un piatto facilissimo e gradevole da presentare in tavola è l’omelette al forno: niente di più complesso di una normale frittata, quindi uovo sbattuto con un pizzico di sale, un filo di latte e un po’ di grana grattugiato. Sulla superficie adagia poi i pomodorini tagliati a metà e del basilico tagliato a listerelle, quindi inforna in una teglia antiaderente o in stampini monoporzione a 180 °C per circa 20 minuti.

Muffin salati con pomodori

muffin con pomodoro e prosciutto

Frittata può voler dire anche sformato, soufflé o, come in questo caso, deliziosi muffin salati con pomodoro perfetti per un buffet o un picnic. L’impasto si prepara con questa proporzione: 2 uova, 200 g di farina, 180 g di latte, 40 g di parmigiano grattugiato e 1 bustina di lievito. Per farcirli si possono aggiungere dadini di prosciutto, di peperone e di pomodori privati dei semi, oltre alle erbe aromatiche preferite.


Vedi anche: Insalate estive miste, facili e veloci

I suggerimenti che ti abbiamo appena dato sono tanti, e di sicuro ti hanno fatto venire in mente anche altri abbinamenti e varianti con questo ortaggio così versatile. Non dimenticare però di scegliere sempre pomodori di qualità, che appaiano maturi ma sodi, e selezionare la varietà in base alla ricetta che vuoi preparare: se devi cuocerli, non usare pomodori molto ricchi di acqua e svuotali sempre dei semi.

0/5 (0 Recensioni)

Articoli correlati

Related Posts

Ben tornato!